Apri un negozio in dropshipping con WooCommerce

di Andrea Di Rocco Pubblicato il 16 Novembre, 2020

Dropshipping WooCommerce: crea un negozio online in dropshipping

Apri l'indice dei contenuti

Il sistema del dropshipping è sempre più diffuso anche in Italia e molti gestori di siti eCommerce mi hanno chiesto dei consigli su come sia possibile utilizzare il dropshipping con WooCommerce.

Fortunatamente, il nostro grande alleato per creare un negozio online ha pensato anche a questo e sono disponibili diverse estensioni WooCommerce proprio per gestire uno shop in dropshipping.

Aprire un negozio in dropshipping con WooCommerce

Il vantaggio del dropshipping è di avviare un’attività di commercio online senza dover affrontare grosse spese iniziali per l’acquisto della merce, per la gestione di un magazzino e per organizzare le spedizioni. Sarà infatti il fornitore ad occuparsi di tutti questi aspetti.

Un consiglio: assicurati di rivolgerti a fornitori estremamente affidabili, che siano efficienti nelle spedizioni e che i loro prodotti siano di qualità. Ricorda che, per un cliente, il venditore sei tu, perciò attiva un servizio post-vendita per risolvere qualsiasi tipo di reclamo o problema.

Creare uno shop online di questo tipo ti permette di iniziare a vendere immediatamente non appena il tuo sito web sarà pronto. Comincia subito, quindi, con l’acquisto di un dominio e di uno spazio hosting.

Ti consiglio di cominciare con il servizio hosting WooCommerce Startup di SiteGround, che ti fornirà tutto ciò di cui hai bisogno per avviare il tuo eCommerce:

  • Dominio gratuito
  • Certificato SSL incluso
  • CDN gratis
  • WooCommerce preinstallato con tema Storefront
  • Piattaforma veloce e sicura
  • Servizio di supporto 24/7 anche in italiano

Una volta che sarà tutto configurato, potrai iniziare a configurare il sistema per vendere i tuoi prodotti in dropshipping con WooCommerce, grazie all’aiuto di questi utilissimi plugin.

Plugin dropshipping con WooCommerce

Gli strumenti che ti mostrerò ora sono molto pratici e ti permettono di automatizzare al massimo la gestione delle tue vendite.

WooCommerce Dropshipping

WooCommerce Dropshipping

Questo è sicuramente il miglior plugin per il tuo eCommerce in dropshipping. Puoi aggiungere diversi fornitori e assegnare i prodotti a ciascun fornitore in maniera semplice e rapida.

Il fornitore verrà notificato via mail non appena un suo prodotto verrà venduto attraverso il tuo sito. Riceverà tutte le informazioni sull’ordine, l’indirizzo e il metodo di spedizione. Queste email sono automatiche ma possono essere personalizzate.

Non hai bisogno di aggiungere manualmente tutti i prodotti. Infatti, possono essere importati nel tuo negozio attraverso un file CSV che il fornitore ti metterà a disposizione.

Il plugin WooCommerce Dropshipping supporta anche le affiliazioni Amazon e l’importazione di prodotti da AliExpress.

AliDropship

AliDropship

Se usi AliExpress, ti consiglio di utilizzare questo plugin. Anche se il plugin precedente supporta comunque questo servizio, con AliDropship avrai una facilità di gestione molto maggiore.

Ti permette di filtrare i prodotti in base a parametri da te selezionati e aggiungerli in un istante al tuo eCommerce.

La pratica estensione per Google Chrome ti permetterà inoltre di importare i prodotti che intendi vendere semplicemente con un clic. Potrai poi personalizzare la scheda prodotto modificando le immagini e impostare le preferenze sui metodi e le aree di spedizione.

AliDropship ti consente perfino di importare le recensioni da AliExpress nel tuo sito, per ottenere un maggior coinvolgimento degli utenti e dimostrare una certa affidabilità.

WP Amazon Shop

WP Amazon Shop

Se vuoi vendere prodotti di Amazon, ti suggerisco di utilizzare WP Amazon Shop, che ti permette di selezionare e importare tutti i prodotti Amazon che desideri direttamente nel tuo eCommerce.

Il tuo ID di affiliazione verrà aggiunto in automatico a tutti i link dei prodotti e ti consente di impostare prezzi diversi, aggiungendo in automatico una percentuale da te prestabilita.

Conclusione

Spero che questo articolo ti sia servito a scegliere lo strumento migliore per creare il tuo negozio WooCommerce in dropshipping.

Se dovessi avere difficoltà nella configurazione del tuo eCommerce o per qualsiasi esigenza tecnica, contatta il nostro servizio di Assistenza WordPress, saremo lieti di darti una mano!

Hai deciso in che modo impostare il tuo eCommerce in dropshipping?

Pensi che questo sistema di commercio online sia destinato a crescere in Italia?

Facci sapere la tua opinione nei commenti!

Guide correlate:

Immagine di Andrea Di Rocco autore articoli SOS WP
Andrea Di Rocco Fondatore di SOS WP™
La mia passione per WordPress mi ha portato negli ultimi 10 anni a voler aiutare sempre più persone a creare blog e siti web in WordPress in completa autonomia. Spero che troverai utili le oltre 700 guide su WordPress e sulla SEO che ho pubblicato su questo blog. Se ne hai voglia ti invito a leggere la mia storia, cliccando sul pulsante qui sotto.
2Commenti
Lascia un commento
  1. Filippo

    Ciao Andrea, grazie per il tuo articolo!
    Il Plugin dropshipping con WooCommerce funziona anche con fornitori “non esterni”?
    Mi spiego meglio vorrei vendere dei vini di fornitori in zona. Questi prodotti li ho già caricati su woocommerce e assegnati ai vari “brand”.
    Questo plugin invia la mail ai fornitori in base ai prodotti acquistati?
    Grazie in anticipo per le tue delucidazioni.
    Filippo B.

    1. SOS WP Team

      Ciao Filippo, nel tuo caso potrebbe essere più indicato un eCommerce di tipo multi-vendor. Leggi questa guida per sapere di cosa si tratta e quali strumenti utilizzare per realizzarlo. Restiamo a disposizione se hai altre domande, un saluto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *