Sicuro di voler mettere pubblicità su WordPress? Leggi questo post

mettere pubblicità su wordpress

Sei arrivato su questa guida perché stai pensando di mettere pubblicità su WordPress? Prima di iniziare ad aggiungere banner al tuo sito, ti invito a leggere questo breve articolo.

Come mettere pubblicità su WordPress è uno degli argomenti più richiesti dagli utenti che hanno appena aperto un sito web. Purtroppo, la realtà è che sono ben pochi i casi in cui i banner promozionali sono la strategia di monetizzazione più adatta e – soprattutto – più funzionante.

Mettere pubblicità su WordPress o no? E’ questo il dilemma

mettere banner su wordpress

Nota! In questo post, quando parlo di pubblicità mi riferisco ai banner inseriti tramite circuiti pubblicitari come AdSense di Google.

Sicuramente, la pubblicità è uno dei metodi più conosciuti per guadagnare su Internet: piazzi un banner sul tuo sito, te ne dimentichi e vedi arrivare gli incassi. Semplice vero? Troppo semplice! Infatti, non funziona affatto così. O meglio, non funziona così per chi ha appena avviato un sito.

Affinché la pubblicità generi guadagni significativi, il sito deve infatti ricevere un volume di traffico notevole. Dipende dal settore e da quanto “valgono” i singoli click sui banner, però in linea di massima è necessario avere almeno un migliaio di visite giornaliere per ricevere guadagni degni di nota (non mi riferisco comunque a centinaia e centinaia di euro).

Forse ti starai domandando che problema c’è ad inserire comunque dei banner ed aspettare che il traffico sul sito cresca, tanto non richiedono alcun lavoro…

Personalmente, sono dell’opinione che – a meno che il potenziale di guadagno non sia significativo –sia meglio evitare banner e pubblicità, in quanto disturbano l’esperienza dell’utente sul sito e distraggono quest’ultimo dai contenuti.

C’è un altro aspetto importante da considerare: quando si utilizzano circuiti pubblicitari come AdSense, non è possibile scegliere i banner che appaiono sul proprio sito. Questo significa che potrebbero apparire pubblicità di prodotti con i quali si vuole essere associati, o addirittura concorrenti!

Ci sono alternative ai banner pubblicitari?

Come avrai intuito, credo che mettere pubblicità su WordPress quando un sito è ancora nei primi mesi/anni di vita non sia una buona scelta.

La realtà è che ci sono strategie di monetizzazione molto più efficaci.

In primis, senza dubbio la promozione di prodotti e servizi in affiliazione. Se non sai di cosa si tratta, l’affiliazione è  la promozione di un prodotto da te selezionato sul quale, per ogni vendita, ricevi una commissione.

Questa strategia è secondo me molto più indicata in quanto permette di selezionare le aziende con cui lavorare, oltre che contestualizzare la promozione dei prodotti all’interno di guide, post ed altri contenuti.

Un’altra strategia valida, seppur più impegnativa, è la creazione di corsi e risorse premium. In questo caso, i guadagni saranno tutti tuoi, però il lavoro richiesto è senza dubbio maggiore.

Infine, la terza strategia che ti voglio consigliare è l’offerta di consulenze e sessioni di training. Se gestisci un sito di natura informativa e sei un esperto nel tuo settore, prova ad offrire sessioni di formazione individuali (di persona o via Skype).

Per altre strategie di monetizzazione, ti consiglio di leggere questa guida (per completezza, in questo post sono menzionati anche i programmi pubblicitari).

Conclusione

Cosa ne pensi? Sei ancora dell’idea di mettere pubblicità su WordPress o hai deciso di aspettare e provare a guadagnare con le strategie alternative che ti ho proposto?

Come sempre, sono molto curiosa di sapere cosa ne pensi su questo argomento… aspetto un tuo commento qui sotto al post!

Chiara Buzzi

Chiara Buzzi

Chiara è una blogger a tempo pieno. Esperta di content marketing, aiuta imprenditori e liberi professionisti a sfruttare la rete per promuovere online la loro attività. Quando non sta lavorando sul web, Chiara ama leggere riviste e cucinare, ed ha una strana ossessione per tutto ciò che riguarda il mondo del beauty.

[PROMO LIMITATA] 50% SU HOSTING SITEGROUND + ASSISTENZA SOS WP GRATIS

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
3 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *