Terremoto in arrivo: Google rilascia il nuovo core update di marzo 2023 e ancora non sappiamo quale sarà il suo impatto.
Siamo in attesa che il nuovo aggiornamento dell’algoritmo di Google faccia il suo lavoro e, quando si verificano eventi di tale portata, sappiamo che assisteremo a grandi fluttuazioni nei risultati di ricerca. Al momento non ci sono informazioni ufficiali su cosa riguarda questo aggiornamento, ma sappiamo di certo che la strategia migliore è sempre quella di non farsi prendere dal panico e focalizzarsi sulla creazione di contenuti di qualità, che siano utili agli utenti e che rispondano al loro intento di ricerca.
Tentare di adattarsi alle modifiche, prima di sapere in cosa realmente consistono, raramente può portare dei buoni risultati. Considera, inoltre, che potrebbero passare diversi giorni, o perfino settimane, prima che un aggiornamento dell’algoritmo di Google abbia completo effetto. Questo significa che potrebbe verificarsi un periodo di “turbolenza” all’interno della SERP anche piuttosto lungo.
Mentre aspettiamo che l’ultimo core update compia il suo dovere, possiamo fare solo due cose:
- Monitorare costantemente il traffico sul nostro sito e il posizionamento per le parole chiave per noi più importanti;
- Tentare di ipotizzare cosa potrebbe accadere in futuro.
Il secondo punto è un po’ più difficile da fare, ma possiamo provarci insieme.
È possibile fare previsioni su ciò che riguarderà l’aggiornamento dell’algoritmo?
Considerati gli aggiornamenti passati e analizzando le loro caratteristiche in comune, possiamo fare qualche supposizione su ciò che avverrà nel prossimo periodo. Si tratta comunque solo di ipotesi, dato che Google non concede mai alcuna informazione ufficiale prima che l’aggiornamento dell’algoritmo venga completamente rilasciato.
Di sicuro, sappiamo che la direzione presa da Google è quella di valorizzare i contenuti di qualità: le pagine che contengono informazioni dettagliate e affidabili vengono solitamente premiate. Continuare a lavorare su questo aspetto è quindi sicuramente una mossa vincente.
Inoltre, lo scopo di Google è fornire la miglior esperienza utente possibile, perciò tutti i dettagli che hanno a che fare con la velocità e l’usabilità di un sito web molto probabilmente continueranno ad avere un grande impatto. Non dimentichiamo che ormai l’indice di Google è mobile-first, perciò la versione mobile dei siti web ha più importanza per l’indicizzazione rispetto alla versione desktop.
Come puoi vedere dalla pagina Google Search Status Dashboard, il nuovo aggiornamento dell’algoritmo è stato rilasciato a partire dal 15 marzo. Cliccando su March 2023 scopriamo che ieri c’è stato un ulteriore aggiornamento e che la durata prevista è di due settimane. Questa è la fonte ufficiale per tutte le informazioni relative all’algoritmo di Google. Continua comunque a tenere d’occhio il nostro blog perché ti aggiorneremo il prima possibile non appena ci saranno novità.