fbpx
SOS WP Logo

Chiedi un preventivo
06 92 93 90 73

Aumenta l’engagement del tuo sito WordPress con i video

come inserire video d'effetto sulle landing page
Tabella dei Contenuti

Non si può più evitare di parlare dei video come elemento importante per le metriche e soprattutto per l’engagement di qualunque sito WordPress. Ma sparpagliare video nel tuo sito senza organizzare i contenuti e soprattutto senza ottimizzarli può essere pericolosamente controproducente.

Siamo entrati ufficialmente nell’epoca delle foto e dei video. Moltissima informazione, tanti contenuti, esperienze personali, pubbliche e addirittura istituzionali fanno ricorso ai video come mezzo di comunicazione rapido e efficace. Del resto, come dice il proverbio, un’immagine vale mille parole e un video vale mille immagini.

come inserire video d'effetto sulle landing page
Non hai ancora video sulla tua landing page? – sos-wp.it

Perché con una immagine, per esempio, puoi mostrare un punto di forza di un prodotto ma con un video puoi mostrare quello stesso prodotto in una simulazione di utilizzo reale e convincere un utente a trasformarsi in un cliente. Oppure, sempre con un breve video, puoi trasformare la tua attività in qualcosa di entusiasmante e trasformarti anche in un divulgatore consolidando la tua presenza. Devi quindi valutare la possibilità di inserire video non solo nei profili social, che è del resto il loro ambiente naturale, ma anche direttamente sul tuo sito WordPress. I video però tendono ad essere pesanti. Ecco che cosa controllare nel momento dell’ottimizzazione.

Ottimizzare i video per il tuo sito WordPress, la check list

Come già detto, avere un video su un sito WordPress può essere tutto quello che ti manca per incontrare effettivamente i tuoi clienti ideali. Immaginando che tu possieda un profilo social è molto probabile che su quel profilo social tu abbia pubblicato uno o più video ma con gli stessi contenuti possono essere usati anche in un contesto diverso. Per esempio proprio sul tuo sito ufficiale come materiale promozionale.

quali video mettere sulla landing page del tuo sito wordpress
Video sul tuo sito WordPress? Questi i trucchi perché funzionino – sos-wp.it

Perché i tuoi video lavorino al meglio devi però ricordare alcune regole generali di ottimizzazione. La prima riguarda la durata dei video. Immagina sempre di avere a disposizione solo una manciata di secondi e quindi limita la durata di qualunque video decidi di mettere sulla landing page del tuo sito WordPress a meno di 2 minuti, se è possibile cerca di tenerti addirittura sotto i 60 secondi in modo tale da poter riutilizzare anche contenuti social oppure trasformare i video che pubblichi sulla landing page a loro volta in altri contenuti i social.

Ogni video va poi considerato come un contenuto e quindi alla stregua di post sul blog, pubblicità targettizzate e tutto ciò che fai di scritto per il tuo sito devi sempre tenere presente qual è l’azione che vuoi che gli utenti facciano al termine del tuo video. Prepara sempre una call to action convincente. Ci sono poi tutti i dettagli che riguardano l’ottimizzazione tecnica del video. Devi far sì che la qualità rimanga sufficientemente alta, perché un video sgranato può essere controproducente, e soprattutto devi far sì che la qualità vada di pari passo con la leggerezza del file. Perché se aggiungere video rallenta il caricamento del tuo sito WordPress otterrai l’effetto esattamente contrario: un sito lento è un sito che non piace agli utenti e se non piace agli utenti Google lo penalizzerà e tutto il tuo lavoro sarà inutile.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa stai cercando?

Chiamaci ora!

Hai bisogno di una mano? Il nostro team è pronto ad ascoltarti e a trovare la soluzione su misura per te. Clicca qui sotto e chiamaci per un preventivo gratuito:

SOS WP Academy

Hai già ricevuto i nostri Webinar gratuiti?

Impostazioni privacy