fbpx
SOS WP Logo

Chiedi un preventivo
06 92 93 90 73

Come usare la firma digitale direttamente sul tuo sito WordPress

Fai firmare i contratti direttamente sul tuo sito WordPress
Tabella dei Contenuti

La firma digitale o firma elettronica è un metodo ormai molto diffuso per la stipula di contratti e la formalizzazione di documenti.

Ormai è capitato a tutti di firmare digitalmente un documento. Basta un clic per apporre la propria firma, con validità legale a tutti gli effetti, senza bisogno di stampare, firmare, scannerizzare e inviare nuovamente i documenti. Sicuramente è una delle fasi più importanti nel processo di dematerializzazione della documentazione.

Fai firmare i contratti direttamente sul tuo sito WordPress
Fai firmare i contratti direttamente sul tuo sito WordPress grazie a Gravity Forms – Fonte SOS-WP.it

Firmare un documento digitalmente è comodo e facilissimo, ma può non essere così anche per chi deve inviare il documento da firmare. Il processo di creazione e invio dei documenti richiede del tempo e, soprattutto, tanti passaggi. Se anche tu invii file e contratti per essere firmati dai tuoi clienti, fai sicuramente affidamento su un servizio di terze parti, una piattaforma come DocuSign o simili che verifica l’identità del firmatario, registra la sua firma e la cripterà con tecniche di crittografia avanzate.

Ma se potessi velocizzare tutta la procedura e permettere ai tuoi clienti di firmare direttamente sul tuo sito WordPress? Da ora finalmente potrai creare contratti e farli firmare direttamente sulle pagine del tuo sito, senza dover inviare i documenti tramite piattaforme esterne.

Legal Sign per le firme digitali su WordPress

Il plugin Legal Sign for Gravity Forms permette di creare dei form e di raccogliere la firma digitale del cliente direttamente sul tuo sito WordPress. Se le clausole del tuo contratto variano in base alla tipologia di cliente, non dovrai creare svariati documenti, ma potrai semplicemente mostrare i campi necessari a persone diverse. Grazie all’uso dell’API, Legal Sign rilascerà un certificato di sicurezza una volta che tutte le firme sono state inserite.

Crea il form, importa il PDF e attiva la firma digitale su WordPress
Creare un contratto con Legal Sign e permettere la firma digitale è semplicissimo – Fonte canale YouTube @CosmicGiantWP

Il plugin di Legal Sign è a pagamento, ma include una prova gratuita di 30 giorni, quindi puoi iniziare a testarlo per scoprire se le sue funzionalità rispondono alle tue esigenze. Per utilizzarlo, avrai bisogno di aver installato e attivato il plugin Gravity Forms sul tuo sito WordPress. Inoltre, dovrai avere già creato un file PDF compilabile che verrà poi importato sul tuo sito web. È importante che tutti i campi del documento PDF contengano le giuste etichette descrittive, altrimenti potresti avere difficoltà al momento di collegarlo a Legal Sign. Per permettere ai clienti di firmare il documento sul tuo sito web, dovrai quindi creare un form con Gravity Forms, in cui i campi corrispondano a quelli presenti nel PDF, quindi potrai importare il PDF e configurare le impostazioni di firma del contratto.

Il cliente potrà così navigare sul tuo sito web, alla pagina in cui è presente il contratto, e firmarlo direttamente online. Potrà scegliere fra l’inserimento della firma digitando il proprio nome sulla tastiera oppure utilizzare una penna digitale. Dopo la firma, riceverai un PDF con il documento firmato.

Qualunque sia la tua professione, se hai a che fare con contratti legalmente vincolanti, la soluzione di Legal Sign è sicuramente più pratica e veloce rispetto all’uso di una piattaforma di terze parti. Permettere ai clienti di firmare direttamente sul tuo sito WordPress sarà inoltre un segnale di maggiore professionalità.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa stai cercando?

Chiamaci ora!

Hai bisogno di una mano? Il nostro team è pronto ad ascoltarti e a trovare la soluzione su misura per te. Clicca qui sotto e chiamaci per un preventivo gratuito:

SOS WP Academy

Hai già ricevuto i nostri Webinar gratuiti?

Impostazioni privacy