Il settore dei content creator è in enorme espansione e i dati relativi alla sua economia sono davvero molto interessanti.
Grazie alla grandissima facilità con cui è possibile creare contenuti online e trarre da essi un vantaggio economico, i creator sono cresciuti esponenzialmente negli ultimi anni. La loro presenza sulle diverse piattaforme, come YouTube, Instagram, TikTok, Facebook ecc., ha determinato la nascita di un enorme business.
I modi in cui i creator riescono a monetizzare i propri contenuti sono svariati, a partire dalla pubblicità e le sponsorizzazioni, ma anche attraverso la vendita di prodotti o servizi, iscrizioni in abbonamento, supporto e donazioni da parte dei follower.
La crescita di questo settore ha dell’incredibile: considera che l’attività di “content creator” è svolta da molte più persone di quante forse credi. Infatti, da un’intervista svolta da HubSpot, il 30% delle persone tra 18 e 24 anni e il 40% di quelle tra 24 e 34 anni si considerano content creator. Inoltre, secondo Forbes, alla domanda “Cosa vuoi fare da grande?” la risposta “Lo YouTuber” è diventata 3 volte più popolare di “L’astronauta”.
I content creator guadagnano davvero?
Se i dati raccolti dalle interviste ti hanno stupito, preparati per questi numeri interessanti che riguardano le dimensioni raggiunte da questa enorme fetta di business. Se ancora non ti reputi un creator, dopo queste informazioni potresti decidere di diventare un influencer a tempo pieno!
Il report di Influencer Marketing Hub, pubblicato nel 2021, ci mostra dei dati molto interessanti e curiosi. L’azienda NeoReach che ha condotto l’indagine si chiede: “Si fanno i soldi veri nell’essere un influencer?!” E la risposta a cui si è giunti è: “Sì, sicuramente.” Ecco cosa ha portato a questa conclusione:
- La dimensione totale del mercato dei creator nel 2021 è di almeno $ 104,2 miliardi e cresce di giorno in giorno;
- Il settore degli influencer marketer rappresenta circa il 13% del totale ($ 13,8 miliardi);
- Lo 0,53% dei creator gli intervistati guadagnano oltre $ 1 milione all’anno;
- Il 43% dei creator guadagnano almeno $ 50.000 all’anno;
- Il 46% dei creator che svolgono questo lavoro da più di 4 anni guadagnano oltre $ 20.000 all’anno;
- Non sembra esserci correlazione fra il numero di follower e il guadagno dei creator;
- Instagram è la piattaforma più popolare, è il canale preferito da oltre il 72% dei creator;
- Al secondo e al terzo posto troviamo rispettivamente TikTok e YouTube.
Leggi questo articolo per scoprire qual è il social con cui gli influencer guadagnano di più!
Il panorama economico dei creator offre senza dubbio infinite possibilità, chiunque ormai può mettersi in gioco per produrre contenuti e monetizzare grazie alla propria presenza online. Stiamo sicuramente assistendo a una rivoluzione di internet, con la distribuzione delle informazioni in modo decentralizzato. Se anche tu fai parte di questo settore, raccontaci la tua esperienza! Sei d’accordo con i dati riportati da questi studi?