fbpx
SOS WP Logo

Chiedi un preventivo
06 92 93 90 73

Curiosità che non ti aspettavi e cifre pazzesche: le statistiche 2023 sull’economia dei content creator

Statistiche 2023 sull'economia dei creator
Tabella dei Contenuti

Il settore dei content creator è in enorme espansione e i dati relativi alla sua economia sono davvero molto interessanti.

Grazie alla grandissima facilità con cui è possibile creare contenuti online e trarre da essi un vantaggio economico, i creator sono cresciuti esponenzialmente negli ultimi anni. La loro presenza sulle diverse piattaforme, come YouTube, Instagram, TikTok, Facebook ecc., ha determinato la nascita di un enorme business.

Il lavoro del content creator è svolto da sempre più persone
Le ricerche svolte sui content creator dimostrano una crescita esponenziale di questo settore – SOS-WP.it

I modi in cui i creator riescono a monetizzare i propri contenuti sono svariati, a partire dalla pubblicità e le sponsorizzazioni, ma anche attraverso la vendita di prodotti o servizi, iscrizioni in abbonamento, supporto e donazioni da parte dei follower.

La crescita di questo settore ha dell’incredibile: considera che l’attività di “content creator” è svolta da molte più persone di quante forse credi. Infatti, da un’intervista svolta da HubSpot, il 30% delle persone tra 18 e 24 anni e il 40% di quelle tra 24 e 34 anni si considerano content creator. Inoltre, secondo Forbes, alla domanda “Cosa vuoi fare da grande?” la risposta “Lo YouTuber” è diventata 3 volte più popolare di “L’astronauta”.

I content creator guadagnano davvero?

Se i dati raccolti dalle interviste ti hanno stupito, preparati per questi numeri interessanti che riguardano le dimensioni raggiunte da questa enorme fetta di business. Se ancora non ti reputi un creator, dopo queste informazioni potresti decidere di diventare un influencer a tempo pieno!

Grafico sulla distribuzione del reddito tra i content creator: 0,53% oltre un milione di dollari, 1,6% tra 500.000 e 1 milione, 20,86% tra 100 e 500.000, 20,05% tra 50 e 100.000, 23,26% tra 20 e 50.000, 33,69% meno di 20.000
La ricerca di Influencer Marketing Hub ha rivelato dettagli interessanti sul reddito dei creator – Fonte influencermarketinghub.com

Il report di Influencer Marketing Hub, pubblicato nel 2021, ci mostra dei dati molto interessanti e curiosi. L’azienda NeoReach che ha condotto l’indagine si chiede: “Si fanno i soldi veri nell’essere un influencer?!” E la risposta a cui si è giunti è: “Sì, sicuramente.” Ecco cosa ha portato a questa conclusione:

  • La dimensione totale del mercato dei creator nel 2021 è di almeno $ 104,2 miliardi e cresce di giorno in giorno;
    • Il settore degli influencer marketer rappresenta circa il 13% del totale ($ 13,8 miliardi);
  • Lo 0,53% dei creator gli intervistati guadagnano oltre $ 1 milione all’anno;
  • Il 43% dei creator guadagnano almeno $ 50.000 all’anno;
  • Il 46% dei creator che svolgono questo lavoro da più di 4 anni guadagnano oltre $ 20.000 all’anno;
  • Non sembra esserci correlazione fra il numero di follower e il guadagno dei creator;
  • Instagram è la piattaforma più popolare, è il canale preferito da oltre il 72% dei creator;
    • Al secondo e al terzo posto troviamo rispettivamente TikTok e YouTube.

Leggi questo articolo per scoprire qual è il social con cui gli influencer guadagnano di più!

Il panorama economico dei creator offre senza dubbio infinite possibilità, chiunque ormai può mettersi in gioco per produrre contenuti e monetizzare grazie alla propria presenza online. Stiamo sicuramente assistendo a una rivoluzione di internet, con la distribuzione delle informazioni in modo decentralizzato. Se anche tu fai parte di questo settore, raccontaci la tua esperienza! Sei d’accordo con i dati riportati da questi studi?

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Hai già ricevuto i nostri Webinar gratuiti?

Impostazioni privacy