fbpx
SOS WP Logo

Chiedi un preventivo
06 92 93 90 73

DE{CODE}2024: La più importante conferenza dell’anno per gli sviluppatori WordPress

Tabella dei Contenuti

Tra qualche giorno sì svolgerà l’edizione 2024 della virtual developer conference, il DE{CODE}2024. Come negli anni passati si tratta di un evento molto importante per tutta la community di quelli che lavorano all’interno di WordPress e intorno alla piattaforma.

Per quest’anno sono previsti più di 40 speaker appartenenti a una vasta rappresentanza di società. Ci sarà comunque, come è facile immaginare, un focus sulla intelligenza artificiale. Ma non c’è solo l’intelligenza artificiale tra gli argomenti, come vedremo.

il programma dell'evento di wpengine 2024
Arriva DE{CODE}2024, il programma e lo streaming – sos-wp.it

Prima però di passare in rassegna tutto ciò di cui si parlerà durante il DE{CODE}2024 vediamo le informazioni tecniche che riguardano l’evento. Le date scelte sono il 19 marzo e il 21 marzo e sul sito è già attivo il form da riempire con le informazioni personali per partecipare in qualità di pubblico. Lo streaming dell’evento andrà poi in onda sul canale YouTube WP Engine e sullo stesso canale è anche possibile seguire il recap dell’edizione 2023. Fatta la dovuta premessa sull’evento, vediamo di che cosa si parlerà quest’anno.

I principali argomenti del DE{CODE}2024

Per questa edizione sono previsti diversi keynote che hanno come oggetto l’intelligenza artificiale declinata in vari modi. Parteciperanno al keynote dedicato al ruolo dell’intelligenza artificiale nel futuro dello sviluppo di WordPress, per esempio, Amber Hinds di Equalize Digital e il fondatore di WP Engine Jason Cohen. Ma tra gli altri keynote ce n’è anche uno che riguarda il business di WordPress con al centro storie di persone che sono riusciti a costruire il loro business attraverso l’utilizzo dello strumento open source che è WordPress. Partecipano a quest’altro keynote, tra gli altri, James Hall di WP Engine e Miriam Schwab di Elementor.

Le aree macrotematiche in cui poi si declina l’evento sono quattro e riguardano le performance, il miglioramento dei workflow, la monetizzazione e l’innovazione. Le performance sono quelle che riguardano non solo la velocità di caricamento del sito ma anche per esempio la sicurezza e la SEO. A tal proposito uno dei tre interventi può essere molto interessante se ti trovi a navigare in una situazione in cui il tuo sito non sembra essere realmente ottimizzato. Sergey Leongardt di WEBDOGS e Aurooba Ahmed di WP Engine insieme a Ellis LaMay di Americaneagle.com e david wolfpaw di FixUpFox parlano per esempio di come è possibile sistemare un sito che non è stato costruito per avere performance ottimali.

Le sessioni dedicate alla massimizzazione sono forse quelle più tecniche ma sono anche quelle in cui si può imparare a guardare al proprio sito WordPress con gli occhi di un tecnico. I tre appuntamenti parlano delle nuove funzioni di WordPress 6.5, dei workflow migliori per costruire con WordPress e i trucchi da utilizzare con i blocchi personalizzati attraverso ACF.

Dato che è chiaro come lo scopo di tanti siti costruiti con WordPress sia quello di trasformarsi in fonti di guadagno per i loro creatori, lo spazio dedicato alla monetizzazione non può essere ignorato. Due negli incontri programmati hanno a che fare con WooCommerce. Sarah Wells di WP Engine e Sean Owens di Granite Digital parlano, per esempio, di tutti i modi con cui si può monetizzare attraverso un sito costruito con WooCommerce mentre Jeremy Benoit prova a rispondere ad un’altra annosa questione: perché il tuo sito WordPress va così lento?

Gli interventi dedicati infine all’innovazione spaziano da un’analisi approfondita in due parti di WordPress come CMS headless mentre un altro si concentra sulla ricerca personalizzata e in particolare su uno strumento che sfrutta l’intelligenza artificiale. Per tutte le altre informazioni ti rimandiamo al sito ufficiale dell’evento.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Cosa stai cercando?

Chiamaci ora!

Hai bisogno di una mano? Il nostro team è pronto ad ascoltarti e a trovare la soluzione su misura per te. Clicca qui sotto e chiamaci per un preventivo gratuito:

SOS WP Academy

Hai già ricevuto i nostri Webinar gratuiti?

Impostazioni privacy