Se hai deciso che la tua attività comprende un e-commerce devi curare tutti i dettagli per far sì che l’esperienza dell’utente diventato cliente sia la migliore e potrebbe quindi tornare utile organizzare anche un checkout globale.
L’esperienza di chi fa shopping online è una esperienza che ormai è disponibile per tutti coloro i quali abbiano accesso a internet. Questo significa da una parte che hai modo, se decidi anche tu di creare un sito e-commerce, di essere alla pari con molte altre realtà locali e internazionali. Gli utenti sono abituati a fare shopping online e per questo non dovrai per forza reinventare la ruota per costruire un sito che gli utenti possono navigare.
Ma il fatto che lo shopping online sia così diffuso deve anche farti riflettere sul modo in cui devi personalizzare proprio l’esperienza di acquisto per distinguere il tuo sito di e-commerce dagli altri concorrenti, che potrebbero utilizzare la stessa piattaforma se per esempio decidi di costruire il tuo negozio online con WooCommerce. Perché, esattamente come succede nella vita reale, anche quello che avviene nel momento in cui l’utente ha già deciso di acquistare qualcosa è fondamentale per evitare ripensamenti dell’ultimo minuto.
Come piattaforma per la costruzione di negozio online, WooCommerce offre tutte le funzionalità di base che ti tornano utili per aprire e gestire il tuo negozio non fisico ma proprio perché offre funzionalità standard potrebbe non essere l’ideale. Ed è per questo che invece dovresti pensare alla introduzione di un checkout globale. Un sistema con cui il tuo sito di e-commerce potrà distinguersi e attirare anche più clienti, producendo quindi per te una maggior conversione.
Che cos’è nei fatti e come si configura un checkout globale
Un checkout globale che funziona deve essere nei fatti abbastanza simile a quello che per esempio trovi sui grandi portali di shopping online che in questo devono essere per te una guida per capire quelle che sono le pratiche migliori per far sì che gli utenti diventati clienti siano soddisfatti e accompagnati nel percorso di acquisto.
Perché, e vale la pena sempre ricordarlo, tornando al discorso della diffusione dello shopping online insieme al numero degli utenti che ormai praticano quotidianamente questo genere di acquisti c’è anche un grandissimo numero di utenti che sono invece sempre molto ansiosi quando si tratta di comprare su internet ed è alla rassicurazione e alla sicurezza di questi utenti che devi guardare. Con un checkout globale personalizzabile da inserire all’interno del tuo sito realizzato con WooCommerce puoi per esempio utilizzare FunnelKit, che permette di partire da un template ottimizzato che puoi testare con funzioni avanzate diverse.
La comodità di un sistema come quello offerto da FunnelKit è duplice, perché da una parte ti permette di avere un sistema con cui il tuo cliente può tenere sotto controllo tutti gli aspetti del suo acquisto in ogni momento, e per esempio modificare la quantità di un oggetto oppure eliminare qualcosa che ha deciso di non comprare più, e dall’altra consente a te in qualità di possessore di avere nuovi strumenti per valutare l’esperienza dei tuoi clienti proprio attraverso l’analitico offerto dal checkout globale, che ti permette di avere dati in tempo reale relativi per esempio agli ordini fatti, ai prodotti visualizzati, al tasso di conversione.