fbpx
SOS WP Logo

Chiedi un preventivo
06 92 93 90 73

L’editor Gutenberg si aggiorna: le sensazionali novità dell’ultima versione

Tutte le novità della nuova versione dell'Editor Gutenberg
Tabella dei Contenuti

Buone notizie per tutti coloro che utilizzano l’editor Gutenberg. C’è una versione aggiornata con sensazionali novità: quali sono

WordPress è una delle piattaforme di blogging più popolari al mondo, con milioni di siti web creati su di esso. Molti dei siti web che utilizzano WordPress utilizzano anche il suo editor di contenuti chiamato Gutenberg, che è stato introdotto nel 2018 come parte della versione 5.0 di WordPress. Ma cos’è nello specifico Gutenberg? E come funziona?

Nuova versione di Gutenberg disponibile
L’editor Gutenberg si aggiorna: tutte le novità – SOS-wp.it

Gutenberg è un editor di contenuti basato su blocchi, che permette agli utenti di creare pagine e post utilizzando una vasta gamma di blocchi di contenuto. Questi blocchi possono includere testo, immagini, video, tabelle, citazioni e altro ancora. Una volta aggiunti i blocchi, gli utenti possono facilmente spostarli e modificare il loro aspetto attraverso un’interfaccia drag-and-drop intuitiva.

La caratteristica principale di Gutenberg è la sua flessibilità, che consente agli utenti di creare qualsiasi tipo di pagina o post che desiderino. Inoltre, Gutenberg è altamente personalizzabile, con molti plugin e temi disponibili per personalizzare l’aspetto e le funzionalità dell’editor.

Gutenberg si aggiorna, tutte le principali novità

Recentemente, è stata rilasciata la versione 15.7 di Gutenberg, che aggiunge alcune nuove funzionalità alla piattaforma. Una delle principali novità è la possibilità di caricare e sostituire il logo del sito direttamente dalla barra laterale dei controlli inspector.

Questa funzionalità è stata precedentemente disponibile solo nella barra degli strumenti dei blocchi, ma è stata aggiunta anche alla barra laterale dei controlli inspector. Questo rende più facile per gli utenti regolare la larghezza del logo e impostare se l’immagine deve linkare alla home page o aprire in una nuova scheda.

Cosa cambia con l'ultima versione dell'editor Gutenberg
Maxi aggiornamento per l’editor Gutenberg, cosa cambia – SOS-wp.it

La toolbar di Gutenberg è stata anche aggiornata nella versione 15.7. La posizione della toolbar fissa sulla versione desktop è stata aggiornata, così come la z-index dell’intestazione dell’interfaccia. Inoltre, è stata aggiunta una funzionalità per espandere e comprimere la barra degli strumenti dei blocchi contestuali.

Altre novità della versione 15.7 includono i controlli del filtro Duotone aggiunti alla barra laterale dei blocchi, una tipografia fluida aggiornata per ridimensionare i caratteri grandi per gli schermi più piccoli, l’aggiunta di bordi personalizzati ai placeholder delle immagini e l’utilizzo di un layout a mosaico per la finestra modale di suggerimenti per i modelli di template.

In generale, Gutenberg continua a evolversi e migliorare, offrendo agli utenti sempre più opzioni per creare pagine e post altamente personalizzati e di alta qualità. La comunità di WordPress sta anche lavorando costantemente per aggiungere nuove funzionalità e miglioramenti all’editor, il che significa che ci saranno sempre nuove funzionalità da scoprire e utilizzare.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa stai cercando?

Chiamaci ora!

Hai bisogno di una mano? Il nostro team è pronto ad ascoltarti e a trovare la soluzione su misura per te. Clicca qui sotto e chiamaci per un preventivo gratuito:

SOS WP Academy

Hai già ricevuto i nostri Webinar gratuiti?

Impostazioni privacy