Elon Musk sta proseguendo nel suo percorso, di cui a quanto pare solo lui conosce la strada, per stravolgere la vita di tutti quegli utenti che una volta scrivevano tweet e che adesso scrivono post e che prima sul cellulare cercavano un’icona rotonda azzurra con un uccellino bianco e adesso devono andare a cercare un cerchietto nero con una X bianca.
Il momento in cui Twitter è stato acquistato da Elon Musk tutti sapevamo che ci sarebbero stati dei cambiamenti. Il visionario milionario di origine sudafricana non ha infatti mai nascosto di voler creare e di essere egli stesso alfiere di un nuovo modo di fare informazione. Un modo di fare informazione che secondo lui deve essere più libero.
Ed è per questo che, tra le tante cose che ha già fatto su quello che un tempo chiamavamo Twitter c’è stata la riammissione degli utenti che erano stati invece bannati, la creazione di nuove forme di abbonamento per i profili che vogliono essere dotati del badge blu e ora arriva anche la conferma della volontà di cambiare completamente l’estetica di un tipo specifico di messaggi. La conferma è arrivata attraverso un post su X e la motivazione del cambiamento è che “migliorerà enormemente l’estetica“.
Ma quello che Elon Musk vuole fare, e nello specifico quello che vuole togliere, potrebbe costringerti a cambiare alcuni degli automatismi ormai consolidati nel momento in cui decidi di condividere contenuti su X.
Elon Musk vuole messaggi più d’impatto, quale sarà però il vero impatto?
Era iniziata come spesso succede sui social ovvero come notizia data sottobanco da qualche beneinformato ma quando Elon Musk ha deciso di prendere la parola e rispondere al post pubblicato qualche giorno fa dal profilo XNews Daily abbiamo tutti avuto la conferma che non era più una voce di corridoio.
Il messaggio originale del profilo Twitter che si occupa di raccontare come cambia il social aveva infatti scritto: “Notizia: X sta cambiando il modo in cui i link delle notizie vengono mostrati nella timeline. Eliminerà il testo e il titolo in modo che i link vengano mostrati solo con l’immagine principale dell’articolo”.
E proprio Elon Musk ha confermato spiegando che si tratta di una scelta estetica. Che cosa però significa per chi fa utilizzo dei social per condividere i propri contenuti l’idea che non sia più possibile avere quelle indicazioni che invece finora hanno sempre accompagnato la condivisione? Ma soprattutto quali strategie occorre adesso mettere in pratica?
Perché devi cominciare a cambiare strategia anche tu
Se i tuoi contenuti sono soliti essere fatti rimbalzare sul social che un tempo era quello dell’uccellino azzurro e che invece adesso è della grande X bianca devi giocoforza iniziare a pensare in maniera diversa a quello che gli utenti vedranno quando l’aggiornamento relativo a quelle che un tempo si chiamavano Twitter Cards verrà effettivamente implementato. Perché una immagine senza contesto, e nei fatti è questo quello che si rischia di avere, potrebbe non essere più utile per portare utenti e lettori fuori dal social e dentro il tuo sito web senza apportare qualche modifica.
Finora infatti la struttura propria delle Cards permetteva di avere tutte le informazioni relative ad un link e quindi decidere e valutare se cliccare o meno. La presenza delle Twitter Cards aiutava anche proprio nell’individuare nel feed i link rispetto alle immagini condivise direttamente sul social e quindi invitava a cliccare. Il nuovo aggiornamento pensato da Elon Musk eliminerà qualunque elemento di contorno, il che significa che l’immagine diventerà il link. Ovviamente ogni immagine può essere accompagnata da qualche parola ma questo vuol dire che dovrai lavorare diversamente se decidi di usare il social di Elon Musk per raggiungere più utenti.
Tra le strategie che possono essere messe in campo nel momento in cui le Twitter Cards verranno eliminate c’è ovviamente quello di scrivere un testo all’interno del messaggio che possa fungere da didascalia e invitare quindi a cliccare l’immagine per scoprire il contenuto. Un’altra strategia potrebbe essere quella di cambiare il modo in cui crei l’immagine che poi viene utilizzata come immagine in evidenza nel contenuto e come immagine di ancoraggio per Twitter. Entrambe queste strade comporteranno un po’ di lavoro e un po’ di perdita di tempo.
Come affrontare tutti gli aggiornamenti dei social
L’idea di Elon Musk di avere un social più elegante e con meno testo di contorno alle immagini è di certo lodevole per gli amanti dell’estetica minimal. Allo stesso tempo è un incubo, ma l’ultimo di una lunga serie, per chi fa grande utilizzo dei social e in particolare del social di Elon Musk per promuovere i propri contenuti. Ma questo aggiornamento è anche un modo per riflettere su una idea che dovresti tenere sempre a mente: non puoi fare effettivamente affidamento per la tua presenza online solo ed esclusivamente sui social.
Perché come abbiamo già detto in altre occasioni, i social giocano con le proprie regole e se vuoi essere sui social devi essere pronto a fare un po’ di salti mortali anche tu. Ma se oltre ai social hai una presenza online con un tuo sito, in quello spazio puoi giocare con le tue regole. Questo non significa che nel mondo di oggi si può fare a meno dell’avere un profilo su almeno un paio dei social che vanno per la maggiore nella fascia d’età di riferimento ma occorre tenere d’occhio gli aggiornamenti di quei social, valutandoli alla luce anche del lavoro che fai sul tuo sito web. Perché, e ci sono una infinità di esempi, i social sono il più delle volte mode momentanee che, dopo un po’, stufano e vengono abbandonati. Un buon sito web, con una buona SEO e degli ottimi contenuti non passa mai di moda.