fbpx
SOS WP Logo

Chiedi un preventivo
06 92 93 90 73

La Ferrari ha rischiato tantissimo con il suo sito WordPress: cosa stava per succedere

sito web wordpress ferrari ha rischiato attacco hacker
Tabella dei Contenuti

Scoprire che anche il sito web Ferrari è costruito con WordPress è di certo interessante ma risulta meno positivo scoprire che anche il sito della Ferrari sarebbe potuto essere hackerato in un attimo.

La sicurezza di qualunque sito web, a prescindere dalla scelta della architettura, deve essere una costante e si ottiene soprattutto tenendo sempre per prima cosa gli occhi aperti. Ma essere attenti e tenere gli occhi aperti a volte non basta. E ne è una dimostrazione lampante quello che hanno raccontato alcuni esperti che sono incappati, anche se come raccontato un po’ si sono dovuti impegnare, per arrivare a un passo dall’entrare nel database del sito web Ferrari costruito con WordPress.

il sito ferrari costruito con wordpress rischiava un attacco hacker
Il sito WordPress Ferrari a rischio per un plugin – soswp.it

Gli esperti che hanno raccontato il loro percorso di avvicinamento al database della casa del cavallino di Maranello sono quelli di Char49, un team di ricercatori molto famoso proprio perché si occupa di sicurezza informatica e di esporre eventuali criticità e problemi per i siti web. Da parte degli esperti la simulazione di attacco si è fermata ovviamente prima di trasformarsi in vera e propria violazione.

Ma vale comunque la pena ricordare che è stata proprio la casa di Maranello ad ammettere di essere stata per ben due volte nel corso degli ultimi due anni oggetto di due attacchi da parte di hacker. La storia riportata dagli esperti di Char49 non è solo un esercizio di hacking quindi ma un reminder a tutti: aggiornate.

Perché (anche) il sito WordPress Ferrari si potrebbe bucare

Verrebbe da pensare che un sito web di una casa automobilistica in cui i prezzi di listino non sono neanche indicati abbia a disposizione un team di esperti informatici attivi h24 per mantenere tutto il carrozzone digitale in carreggiata. Eppure invece, questo hanno scoperto gli esperti di Char49, il sito web WordPress di Ferrari non è diverso da tanti siti web.

team di esperti simula attacco al sito wordpress ferrari
Il sito WordPress Ferrari poteva finire in mano agli hacker così – soswp.it

La strana somiglianza sta nel fatto che a quanto pare nessuno si era ricordato di aggiornare un semplice plugin. Gli aggiornamenti dei plugin, ma in generale tutti gli aggiornamenti dei prodotti informatici, sono importanti non solo per migliorare le prestazioni ma anche per migliorare la sicurezza dei siti e dei prodotti. Il sito web Ferrari, come altre migliaia e migliaia di siti web, utilizza un plugin w3 Total Cache ma, forse per dimenticanza, il plugin non è mai stato aggiornato.

Il che significa molto probabilmente che proprio la mancanza dell’aggiornamento avrebbe potuto esporre il sito WordPress alle mire di un altro gruppo hacker. Come dimostrato dagli esperti di Char49, infatti, anche se con una procedura un po’ tortuosa, e infatti possibile utilizzare questa vulnerabilità per riuscire ad arrivare al file PHP denominato wp-config in cui sono raccolti senza nessun tipo di occultamento i dati relativi all’accesso al database.

Gli esperti di Char49, scoperta la vulnerabilità, hanno, come raccontano sul loro sito ufficiale, informato subito Ferrari e il sito è stato aggiornato ed è quindi ora in parte impenetrabile. Ma la lezione resta la stessa: anche i plugin hanno bisogno di aggiornamenti costanti.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa stai cercando?

Chiamaci ora!

Hai bisogno di una mano? Il nostro team è pronto ad ascoltarti e a trovare la soluzione su misura per te. Clicca qui sotto e chiamaci per un preventivo gratuito:

SOS WP Academy

Hai già ricevuto i nostri Webinar gratuiti?

Impostazioni privacy