fbpx
SOS WP Logo

Chiedi un preventivo
06 92 93 90 73

Google, attenzione alle frodi su questo servizio: cosa devi fare se te ne accorgi

frodi google play store come riconoscerle
Tabella dei Contenuti

Il tema delle truffe è purtroppo sempre attuale e può colpire chiunque anche quando semplicemente ci si trova su Google. Ecco cosa fare e soprattutto come difendersi

Da parte della società americana è stato di recente pubblicato un post sul proprio blog in cui vengono descritti alcuni nuovi servizi e sistemi con cui la navigazione degli utenti viene resa più sicura e al riparo dagli attacchi dei cybercriminali.

frodi google play store come riconoscerle
Come riconoscere le frodi sui prodotti Google – SOS-WP.it

Ma purtroppo, per quanti sforzi la società possa fare per cercare di proteggere gli utenti che si affidano al suo ecosistema e per quanto possa essere costante la comunicazione di ciò che può avvenire e dei modi in cui i criminali possono utilizzare qualunque servizio per scopi fraudolenti, il pericolo di cadere vittima di frodi online rimane sempre presente.

È per questo motivo che anche sul sito ufficiale di Google è presente una sezione apposita in cui è possibile segnalare se si è stati vittima di una frode. E esiste una sezione anche per chi ha avuto questo genere di problemi utilizzando lo store delle app. Ma come possono I criminali sfruttare il Play Store?

Evitare frodi sul Google Play Store, attento a questi segnali

Sul Play Store di Google buona parte dei contenuti è gratuita ma alcune funzioni aggiuntive delle app e alcuni servizi offerti da Google stesso sono invece a pagamento. Per poter per esempio acquistare la versione Pro di un’app oppure noleggiare film o libri attraverso i portali specializzati di Google Play è necessario avere sul proprio account denaro da spendere oppure collegare l’account Google a un sistema di pagamento. La terza alternativa è quella di utilizzare una carta regalo.

google mette in guardia dalle frodi sul play store
Rischio frodi anche sul Google Play Store, come ci si difende – sos-wp.it

Come per altri servizi e altre società, anche per Google Play Store esistono le cosiddette carte regalo. Un modo facile per poter avere una ricarica sull’account Google riducendo il rischio che deriva dal dovere inserire i dati relativi alla propria carta di credito. Ma anche attraverso le carte regalo è possibile cadere vittima di frodi. Sono molte per esempio le email che raggiungono ogni giorno centinaia e centinaia di caselle di posta promettendo proprio carte regalo da spendere su Google Play Store in cambio magari semplicemente di qualche dato in un form.

Una situazione che sembra ideale ma che ovviamente nasconde una volontà criminale. Sulla guida ufficiale al Google Play è inserita una sezione che riguarda proprio che cosa fare se si è caduti vittima di una frode relativa alle carte regalo. La prima cosa da fare, per se stessi e per gli altri utenti potenziali vittime, è fare la segnalazione raccontando che cosa è successo e per il futuro è sempre bene dubitare di chi online regala qualcosa soprattutto se lo fa utilizzando indirizzi email che non si conoscono.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa stai cercando?

Chiamaci ora!

Hai bisogno di una mano? Il nostro team è pronto ad ascoltarti e a trovare la soluzione su misura per te. Clicca qui sotto e chiamaci per un preventivo gratuito:

SOS WP Academy

Hai già ricevuto i nostri Webinar gratuiti?

Impostazioni privacy