fbpx
SOS WP Logo

Chiedi un preventivo
06 92 93 90 73

Come funziona WordPress 6.1? Tutte le novità

Come funziona WordPress 6.1
Tabella dei Contenuti

Hai fatto l’aggiornamento alla versione WordPress 6.1? Se non l’hai ancora fatto, ti consiglio di rimediare al più presto!

Ci sono tante novità davvero interessanti e, anche se probabilmente non le utilizzerai tutte, qualcuna la troverai davvero utile.

Se hai scelto di fare affidamento su un piano WordPress Gestito, l’aggiornamento sarà avvenuto in automatico e avrai già a disposizione tutte le nuove funzionalità. Se invece fai gli aggiornamenti manualmente e stai ancora riflettendo sul da farsi, spero che dopo la lettura di questo articolo correrai a provare la nuova versione di WordPress.

Il tema Twenty Twenty-Three

Tema Twenty Twenty-Three WordPress 6.1

La novità principale della versione WordPress 6.1 è sicuramente il nuovo tema Twenty Twenty-Three. Se hai già provato la versione precedente, Twenty Twenty-Two, non vedrai enormi differenze. Si tratta sempre di un tema che ti permette la modifica totale di ogni elemento del tuo sito con l’utilizzo dell’editor a blocchi, inclusi header e footer.

Ci sono però molti miglioramenti. Prima di tutto, hai 11 stili da poter applicare al tuo sito, che includono set di colori, font e layout. Sono poi disponibili tanti template di pagina e potrai anche creare i tuoi template totalmente personalizzati.

L’aspetto generale di questo tema è minimalista, è adatto per creare un sito semplice e leggero e per chi si trova a proprio agio con l’editor a blocchi.

Leggi la recensione al tema Twenty Twenty-Three per scoprire le sue principali funzionalità.

Novità dei blocchi

Il blocco Elenco fino alla versione precedente era un blocco unico, mentre ora è un insieme di blocchi Voce elenco che possono essere personalizzati singolarmente. Possono anche essere spostati in un’altra posizione, rendendo molto più semplice riordinare i tuoi elenchi puntati o numerati.

Blocco voce elenco WordPress 6.1

Anche il blocco Citazione è stato suddiviso in più blocchi interni, e potrai scegliere se inserire un blocco titolo, un blocco paragrafo, un’immagine o qualsiasi altro blocco, tutto all’interno della citazione.

Citazione WordPress 6.1

I blocchi di tipo Gruppo e Colonna hanno più opzioni per i bordi. Dalle impostazioni del blocco, puoi inserire un bordo di tipo solido, a puntini o tratteggiato, scegliere il colore e le dimensioni e definire i bordi arrotondati. Cliccando sul simbolo che rappresenta un collegamento, cioè il pulsante Scollega i lati, potrai impostare bordi diversi per ogni lato e, con il pulsante Scollega raggi, potrai dare a ogni angolo un raggio diverso.

Impostazioni bordi del blocco

Tra le impostazioni dei blocchi, c’è ora la voce Dimensioni, che ti permette di definire margini e padding (spaziatura interna). Anche in questo caso, con il pulsante Scollega i lati, potrai assegnare valori di versi per ciascun lato.

Margini e padding blocchi WordPress 6.1

Novità dell’editor

Se hai impostato una favicon, questa verrà mostrata come icona per passare dall’editor alla Bacheca, al posto del logo di WordPress.

Su WordPress 6.1 è cambiato l’aspetto del blocco Immagine. Se non hai ancora inserito l’immagine e il blocco non è selezionato, vedrai un rettangolo con una riga diagonale. Se invece ci clicchi sopra, compariranno le classiche opzioni Carica, Libreria media e Inserisci dall’URL.

Blocco immagine WordPress 6.1

Il blocco Copertina ti permetterà di utilizzare anche l’immagine in evidenza, mentre prima potevi solo scegliere un’immagine dalla libreria o caricarne una nuova.

Blocco copertina

La sezione Visibilità all’interno delle impostazioni della pagina o dell’articolo adesso ha il nome Sommario. Qui troverai visibilità, data di pubblicazione, URL (cioè permalink), template e autore.

Sezione Sommario WordPress 6.1

Conclusione

La versione 6.1 di WordPress ha migliorato ulteriormente le novità introdotte nella versione precedente, confermando la direzione che prenderà in futuro questo CMS. È evidente che ci stiamo dirigendo sempre più verso la possibilità di rendere l’intero editor un page builder completo e ricco di funzionalità.

Secondo te, prima o poi faremo a meno dei page builder?

Ti piacciono le novità di WordPress 6.1 oppure preferivi le versioni precedenti?

Ti aspetto nei commenti per discuterne!

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Cosa stai cercando?

Chiamaci ora!

Hai bisogno di una mano? Il nostro team è pronto ad ascoltarti e a trovare la soluzione su misura per te. Clicca qui sotto e chiamaci per un preventivo gratuito:

SOS WP Academy

Hai già ricevuto i nostri Webinar gratuiti?

Impostazioni privacy