Avere un Google Business Profile è importante per fare in modo che gli utenti che ti cercano trovino prima di tutto le informazioni importanti e che soprattutto le informazioni che leggono su di te siano quello che tu vuoi che loro sappiano.
Ma, tra le tante funzioni per il business offerte da Google, il Business Profile è sempre rimasto un po’ indietro soprattutto per quello che riguardava le funzioni.
Con un post pubblicato direttamente sul proprio profilo LinkedIn, Lisa Landsman, Global Business Development per Google, ha annunciato novità interessanti proprio per tutte quelle realtà che utilizzano il loro Google Business Profile anche per comunicare con i clienti.
In passato abbiamo già parlato di come utilizzare il tuo Google Business Profile immaginandolo come una sorta di social alternativo. Adesso in questo social arriva una programmazione rivista e corretta per i post.
Come sfruttare la programmazione dei post sul tuo Google Business Profile
Chi si occupa di gestione dei social media lo sa già: se si devono tenere gli utenti interessati è necessario che i contenuti arrivino con un certo ritmo.
Ma anziché perdere tempo ogni giorno a pubblicare qualcosa, di solito si creano blocchi di contenuti e li si programma in maniera tale che poi, nel momento della pubblicazione, gli utenti li trovino lì dove dovrebbero essere e, utilizzando una pianificazione corretta, aiutino a mantenere il business rilevante e facile da rintracciare.
Con Google Business Profile, però, finora non era possibile gestire la pubblicazione dei post, come per esempio quelli che magari offrono periodi di sconti o offerte speciali, in modo che si potessero programmare.
Nel post di Landsman c’è invece la dimostrazione sotto forma di GIF animata proprio di come utilizzare la nuova funzione di programmazione.
L’aggiornamento arriva poi proprio in questo periodo in cui gestire anche i propri profili online è davvero complicatissimo. Se stai cercando quindi di destreggiarti per mantenere vivo il tuo Business Profile mentre attraversi il periodo delle feste di Natale, può tornarti utile prendere dimestichezza con la programmazione.
A giudicare dalla GIF, la programmazione dei post in realtà non è diversa da quello che si trova nelle schermate dei social che tutti utilizzano.
Quello che però è un benefit aggiunto è il fatto che se possiedi diversi profili perché la tua realtà ha sedi fisiche diverse, puoi facilmente pubblicare lo stesso post per tutte le sedi.
Un po’ come pubblicare lo stesso post su diversi social.
Ma anziché doversi preoccupare che ogni social abbia un proprio formato, con la possibilità della pianificazione e pubblicazione multipla su diversi Google Business Profiles hai la sicurezza che tutti vedranno la stessa formattazione.
Con i cambiamenti cui stiamo assistendo, soprattutto nel modo in cui gli utenti cercano quello di cui hanno bisogno online, i Google Business Profiles, che si legano molto spesso alle ricerche degli utenti fatte attraverso Google Maps, possono tornare estremamente utili per continuare a lanciare segnali ed evitare di scomparire.
Quali post funzionano su questa piattaforma?
Potresti però trovarti nella situazione di non sapere assolutamente che cosa fare con il tuo profilo Google Business.
Lo hai aperto proprio solo per fornire le informazioni strettamente necessarie affinché gli utenti ti trovino e magari per produrre una buona impressione iniziale.
Quali sono quindi i post su cui puntare se vuoi cominciare ad animare il tuo Google Business Profile?
I sei tipi di post da utilizzare sono:
- offerte,
- eventi,
- aggiornamenti,
- consigli,
- momenti personali e
- dietro le quinte.
A seconda di quello che offri ai tuoi potenziali clienti è chiaro che queste voci possono essere declinate in modo più specifico, ma vediamo a grandi linee da cosa puoi partire.
Offerte
Questa è forse la tipologia più utilizzata in assoluto quando si parla di profili Google Business.
Perché se un utente ti cerca potrebbe essere interessato direttamente a sapere quali sono i tuoi prodotti in saldo oppure se ci sono particolari pacchetti vantaggiosi da cui cominciare.
Le promozioni sono sempre un buon biglietto da visita. Attento però a fare in modo che i post che comunicano le offerte siano sempre chiari e dettagliati e ad aggiornarli in caso di cambiamento.
Eventi
Per alcune realtà business parte del lavoro si svolge organizzando momenti di incontro, fisici o virtuali, con i clienti.
Alcune realtà, quindi, possono trarre enorme beneficio dal pubblicizzare sul proprio Google Business Profile questi momenti di incontro.
Che si tratti di un workshop oppure dell’inaugurazione di una sede ristrutturata, far conoscere a potenziali clienti quello che succede all’interno della tua attività è un modo per stuzzicare la curiosità.
Aggiornamenti e momenti personali
Qualunque cambiamento, a partire da quelli che riguardano per esempio l’orario di apertura oppure un numero di telefono o ancora qualcosa di importante che è successo all’interno della tua attività, può essere oggetto di un post.
Se non hai nient’altro da pubblicare, anche questi contenuti possono aiutarti ad apparire come un’attività vitale che comunica con il pubblico.
Consigli
Questa tipologia di post è forse quella più simile al modo in cui ci si approccia ai social in generale. Alcuni profili social, infatti, distribuiscono con regolarità piccole o grandi pillole di saggezza oppure consigli che riguardano una nicchia specifica.
Anche attraverso il tuo Google Business Profile puoi pubblicare alcuni contenuti educativi che mostrano ai potenziali clienti che effettivamente sei un esperto nel campo in cui ti muovi.
Dietro le quinte
Come con i consigli, i post che raccontano il dietro le quinte di ciò che succede all’interno della tua realtà aziendale aiutano a creare un rapporto più diretto e per certi versi anche intimo con gli utenti che potrebbero diventare clienti.
In un mondo in cui sempre di più sembra che ci allontaniamo dal contatto reale con altre persone, dimostrare invece che dietro quel Google Business Profile ci sono delle persone è un ottimo modo per aprire un canale di dialogo fatto di umanità.








