fbpx
SOS WP Logo

Chiedi un preventivo
06 92 93 90 73

Rivoluzione nell’uso dei pattern di WordPress grazie a WP Engine

Plugin Pattern Manager per gestire i pattern di WordPress
Tabella dei Contenuti

Il lancio del nuovo plugin di WP Engine può cambiare totalmente il modo di creare il tuo sito WordPress grazie alla creazione dei pattern personalizzati.

I pattern di WordPress sono blocchi predefiniti che possono essere inseriti nelle tue pagine WordPress direttamente dall’inserter dei blocchi mentre modfichi una pagina o un articolo. I pattern hanno degli stili e un layout già elaborati e studiati in base alla loro funzione. Per esempio, ci sono svariati pattern per le gallerie di immagini, per le call to action o per il semplice testo e ti aiutano a usare lo stesso layout in parti diverse del tuo sito. A differenza dei blocchi riutilizzabili, le modifiche applicate a un pattern non compariranno su altre pagine in cui hai inserito lo stesso pattern.

I pattern di WordPress
I pattern di WordPress sono utilissimi per creare rapidamente bellissime sezioni – SOS-WP.it

Se vuoi usare lo stesso elemento in più parti del sito, ma applicare delle personalizzazioni a ciascuno di essi, puoi creare un blocco riutilizzabile, inserirlo e quindi trasformarlo in blocco normale, per poi procedere alla modifica. Questa operazione può essere un po’ macchinosa e sarebbe più comodo avere la possibilità di creare dei pattern personalizzati completamente da zero.

Le funzionalità native di WordPress non permettono la creazione di nuovi pattern, ma ora, grazie a WP Engine, abbiamo anche questa possibilità, grazie al plugin Pattern Manager. Il plugin è ancora in fase beta, quindi, se vuoi provarlo, usalo in un ambiente di sviluppo e non sul tuo sito live. Inoltre, il pattern appartiene al tema che stai utilizzando, perciò non sarà disponibile se cambierai tema. Ricorda infine di attivare un tema child, perché l’aggiornamento del tema comporterebbe la perdita dei tuoi pattern personalizzati.

A cosa serve il Pattern Manager

Il plugin Pattern Manager include una sezione in cui creare i tuoi pattern personalizzati e salvarli direttamente nel tuo tema. Gli elementi da te creati saranno poi disponibili direttamente nell’editor di WordPress, da cui potrai inserirli nella pagina su cui stai lavorando. Inoltre, potrai trasformare qualsiasi blocco in un pattern direttamente nell’editor a blocchi.

crea pattern 07032023 sos wp

Un’altra grandissima comodità del gestore di pattern di WP Engine è la possibilità di creare pattern a partire da quelli già presenti sul tuo tema, modificarli come preferisci e quindi salvarli per riutilizzarli in altre parti del sito, con la tua personalizzazione già inclusa.

Avrai inoltre accesso a tutta la libreria dei pattern del tuo tema, inclusi sia quelli di default che quelli creati da te, direttamente dalla sezione Pattern della tua Bacheca di WordPress. Qui potrai quindi modificare tutti quelli che ti serviranno e trovarli già pronti una volta che li inserirai nelle tue pagine.

Questo plugin è veramente molto utile, non vediamo l’ora che passi a una versione stabile per poter sfruttare tutte le sue funzionalità. Ti ricordo, infatti, che è ancora in fase beta, quindi usalo con cautela.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa stai cercando?

Chiamaci ora!

Hai bisogno di una mano? Il nostro team è pronto ad ascoltarti e a trovare la soluzione su misura per te. Clicca qui sotto e chiamaci per un preventivo gratuito:

SOS WP Academy

Hai già ricevuto i nostri Webinar gratuiti?

Impostazioni privacy