Un attacco hacker ha mandato in tilt uno dei siti web più utilizzati sul pianeta ma per fortuna la situazione sembra ora risolta. Che cosa è successo?
Gli hacker e i criminali informatici non sempre hanno scopi precisi quando decidono di creare scompiglio nelle attività online di utenti e società. Molto spesso gli attacchi hanno scopi fraudolenti: furto di informazioni, tentativi di riscatto, diffusione di segreti aziendali. E poi invece ogni tanto succede che gli attacchi non sembrano avere nessuno scopo malevolo ma solo far fare grasse risate.
Ed è forse proprio questo lo scopo ultimo dell’attacco portato a termine da un soggetto per ora rimasto totalmente ignoto, che ha deciso di passare un po’ di tempo a dare fastidio a tantissimi utenti che per un paio di giorni, e per fortuna solo un paio di giorni, non hanno potuto portare avanti il proprio passatempo preferito. Il sito stesso ha aggiornato tutti sulla situazione e anche sulla risoluzione della questione.
Attacco hacker manda sito KO, ma tutti amano LAIN
Una tra le community online più attive che si possono trovare è nata intorno ad un sito web che non consente di fare nulla di illegale se non essere fan di anime e manga di dubbio gusto. Battute di spirito a parte, l’oggetto dell’attacco hacker che si è consumato qualche giorno fa è MyAnimeList.
Questo sito web è in realtà un gigantesco database in cui è possibile creare un proprio profilo con tutti gli anime e i prodotti derivati visti, da vedere, da consigliare, da non consigliare. Il sistema di MyAanimeLiist è semplice e allo stesso tempo efficace dato che il portale, in base allo storico di ciò che l’utente inserisce, consiglia anche che cos’altro vedere con il rating degli altri utenti accanto.
Lo scorso 10 maggio un ignoto soggetto, così si legge anche nella sezione notizie del sito, ha deciso di portare a termine un attacco hacker nei confronti del sito. Lo scopo dell’attacco hacker non è stato per fortuna il furto di informazioni personali degli utenti quanto semplicemente trasformare tutti i titoli di tutti gli anime presenti ovunque in una frase che fa riferimento ad una serie specifica.
Come dimostrano anche gli screenshot diffusi su Twitter legati da un hashtag che è diventato anche trend topic, l’animW in questione è Serial Experiment LAIN con tutti gli anime che erano stati ribattezzati letsallloveLAIN. Oltre a questo strano mondo virtuale monotitolo, il gestore di MyAnimeList hanno dovuto però anche segnalare che probabilmente, a causa della necessità di un aggiornamento di emergenza, parte delle attività registrate dagli utenti nel corso degli ultimi giorni sarebbero potute sparire. Ora, ed è lo stesso portale ad annunciarlo, tutto è tornato alla normalità, Lain è rientrata nei ranghi e il misterioso hacker sparito. Chissà se qualcuno prima o poi ci farà un anime su questa storia.