fbpx
SOS WP Logo

Chiedi un preventivo
06 92 93 90 73

Come si crea un successo come WordPress? L’esperienza di Paul Maiorana

storia di wordpress e di woocommerce in una intervista a paul maiorana
Tabella dei Contenuti

Il 2023 sta segnando per WordPress un giro di boa molto importante e proprio per vedere tutta la strada che la piattaforma ha fatto è bene ascoltare la voce di chi c’era.

Potrebbe sembrare come un modo per celebrare semplicemente i risultati raggiunti, e già sarebbe tanto dato che WordPress si pone da sempre come un unicum nel panorama della tecnologia e in particolare nel settore che riguarda la creazione di siti web.

storia di wordpress e di woocommerce in una intervista a paul maiorana
Vent’anni di WordPress, l’open source ha rivoluzionato la rete – sos-wp.it

Il suo essere una piattaforma open source lo ha sempre infatti posto in una posizione molto particolare. Una posizione che è importante non solo per WordPress come realtà a sé stante ma per tutta la rete. Perché dimostrare di poter avere una realtà open source che va avanti da vent’anni significa dimostrare a chi invece non crede nel software libero che un’altra via si può perseguire con successo.

A parlare di WordPress, e di una realtà che si può definire una costola di WordPress, WooCommerce, è stato di recente anche uno di quelli che si potrebbero definire quelli che c’erano il primo giorno: Paul Maiorana. Attualmente Maiorana è CEO di WooCommerce ma la sua esperienza con WordPress è iniziata oltre 10 anni fa e si è modificata fino a farne il direttore di WooCommerce in cui, anche se con qualche differenza, lo spirito di WordPress rimane presente.

Come si rivoluziona la rete? 20 anni di WordPress

Ora che WordPress è una realtà consolidata, affidabile e in grado di essere la base non solo per il blog personale di qualcuno ma anche per informazioni istituzionali importantissime come per realtà di informazione globale sembra tutto un po’ scontato. Anche semplicemente scegliere, per il tuo sito web, di affidarti a WordPress potrebbe essere stata una scelta automatica dettata dal fatto che è la piattaforma di cui tutti parlano.

Ma il fatto che sia adottata da milioni di siti nel mondo non deve farti perdere di vista quella che è la sua reale essenza: la vittoria del software aperto e libero, sviluppato attraverso lo sforzo collettivo di molti che mettono impegno per qualcosa che non ha un ritorno economico immediato. E proprio la storia della piattaforma fondata da Matt Mullenweg vale la pena di essere raccontata e ricordata. A tal proposito risulta molto interessante uno degli ultimi episodi del podcast dei colleghi di Search Engine Journal.

Qualche giorno fa, infatti, Loren Baker ha intervistato proprio Paul Maiorana in un episodio della durata di circa 30 minuti che ripercorre non solo la vita di Maiorana in qualità di ora capo di WooCommerce ma anche ciò che WordPress ha fatto ad internet.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa stai cercando?

Chiamaci ora!

Hai bisogno di una mano? Il nostro team è pronto ad ascoltarti e a trovare la soluzione su misura per te. Clicca qui sotto e chiamaci per un preventivo gratuito:

SOS WP Academy

Hai già ricevuto i nostri Webinar gratuiti?

Impostazioni privacy