fbpx
SOS WP Logo

Chiedi un preventivo
06 92 93 90 73

Un e-commerce innovativo al servizio di un’esperienza senza precedenti

Hibbett inc. E-commerce innovativo
Tabella dei Contenuti

I risultati straordinari di Hibbett Inc. sono stati ottenuti grazie a una strategia focalizzata sul cliente, innovazione tecnologica e un’esperienza unica e personalizzata.

Se hai un e-commerce, ti interesserà molto leggere la storia di Hibbett Inc, un caso di successo che sicuramente potrà aiutarti a sviluppare una strategia efficace per far crescere la tua attività. Hibbett Inc. è un’azienda che vende calzature e abbigliamento in aree prevalentemente rurali. Nel 2017, ha deciso di aprire il suo e-commerce per offrire ai suoi clienti la possibilità di acquistare online, cercando di incrementare le vendite che ultimamente avevano subito un notevole calo.

Il negozio di Hibbett Inc. a Jacksonville
La strategia di Hibbett si è rivelata vincente, integrando esperienza utente e tecnologia – Hibbett.com

La decisione si è rivelata un successo: le vendite totali dell’azienda hanno portato a un fatturato di $1,7 miliardi solo nel 2023, di cui 300 milioni provenienti dalle vendite online. L’efficacia della strategia di Hibbett non si limita solamente all’apertura di un e-commerce, ma si estende a svariati aspetti di come sia stata sviluppata.

Un ruolo di fondamentale importanza è stato svolto, senza dubbio, dal focus sull’esperienza dell’utente. In particolare, Hibbet ha cercato di replicare il più possibile anche online il coinvolgimento che vive il cliente nel negozio fisico.

Ad esempio, ha adottato alcune interessanti strategie:

  • L’inventario online al livello dei singoli negozi (e non generale);
  • Gestione degli ordini da parte dei singoli negozi;
  • Integrazione del programma fedeltà online;
  • Personalizzazione dell’esperienza online affinché sia il più possibile simile a quella di persona.

La chiave del successo di Hibbett Inc. nell’e-commerce

La vera rivoluzione di Hibbett Inc., che ha permesso una crescita così importante, consiste nell’aver integrato l’intelligenza artificiale nel loro e-commerce, con lo scopo di migliorare ulteriormente l’esperienza dei clienti che acquistano online.

L'IA permette di vivere online un'esperienza pari a quella in negozio
L’uso dell’IA ha permesso a Hibbett Inc. di migliorare l’esperienza utente – SOS-WP.it

L’IA è infatti in grado di fornire raccomandazioni personalizzate, basandosi sulle preferenze di ogni cliente, ad esempio, può proporre dei suggerimenti nel caso in cui un articolo non è disponibile. Questi suggerimenti vanno ben oltre i prodotti raccomandati in automatico in base a tag e categorie, perché l’intelligenza artificiale può stabilire un prodotto adatto in base al comportamento del cliente nel tempo. È stato inoltre integrato un chatbot sul sito per fornire un servizio di supporto rapido ed efficace.

Gli straordinari risultati di Hibbett Inc.ci suggeriscono che una strategia efficace si ottiene con una particolare attenzione nei confronti del cliente, insieme a innovazione e tecnologia, per offrire un’esperienza personalizzata e coinvolgente. Se questo metodo ha contribuito al successo dell’azienda, non credi che potrebbe essere un ottimo spunto per elaborare anche la tua strategia? Qual è la tua opinione su questo argomento? Discutiamone nei commenti!

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa stai cercando?

Chiamaci ora!

Hai bisogno di una mano? Il nostro team è pronto ad ascoltarti e a trovare la soluzione su misura per te. Clicca qui sotto e chiamaci per un preventivo gratuito:

SOS WP Academy

Hai già ricevuto i nostri Webinar gratuiti?

Impostazioni privacy