Per tutti coloro i quali utilizzano WhatsApp c’è in rampa di lancio una nuova funzione che era qualcosa di molto atteso e da tanto tempo.
L’app di messaggistica istantanea del telefonino verde sta facendo un percorso di crescita e di espansione delle proprie funzionalità che l’hanno già trasformata in qualcosa di completamente diverso dal suo primo rilascio e dalla prima versione. Alcuni aggiornamenti sono stati particolarmente apprezzati ma la lista delle funzioni che gli utenti più o meno assidui ritengono siano assolutamente necessarie è sempre piuttosto folta. Il team di sviluppo che si occupa di WhatsApp cerca di creare sempre un ambiente che sia il più possibile funzionale.
E vale la pena ricordare che una serie di aggiornamenti tra i più recenti hanno tutta l’aria di voler spingere proprio sull’aspetto business dell’app. Non si può negare che ci siano moltissime realtà lavorative che sfruttano proprio WhatsApp per comunicare e organizzare il proprio lavoro. Ed è forse a questi utenti che si rivolge la funzione in arrivo per WhatsApp. Questo però non significa che non saranno moltissimi anche gli utenti casalinghi che la troveranno estremamente utile.
Sorpresa per WhatsApp con la funzione che tutti volevano
La funzione che è stata scorta all’interno della nuova versione beta dell’app di messaggistica istantanea, al momento solo nella sua incarnazione per dispositivi con sistema operativo iOS, è collegata strettamente a quello che è stato considerato forse l’aggiornamento più importante per l’app stessa: l’introduzione dei messaggi vocali. Usati in ogni momento per comunicare ancora più rapidamente senza neanche doversi preoccupare di toccare la tastiera, i messaggi vocali sono croce e delizia di chiunque possieda uno smartphone su cui è installato WhatsApp.
Per aiutare per esempio chi ne riceve di lunghissimi, l’app si è aggiornata non troppo tempo fa con la possibilità di variare la velocità di riproduzione. E adesso potrebbe essere finalmente arrivato anche il momento di avere la trascrizione. Trasformare un messaggio vocale in un messaggio da leggere può essere utile in diversi ambiti. È capitato a chiunque di ricevere un vocale e per esempio di non poterlo ascoltare oppure di ricevere un vocale con una serie di istruzioni che hanno costretto a prendere appunti.
Con la trascrizione tutto questo si risolve. La funzione si trova, vale la pena sottolinearlo, ancora solo nella versione beta e a quanto pare potrà essere utilizzata solo da chi ha il sistema iOS più aggiornato. Occorrerà quindi capire se e come verrà poi implementata anche per chi possiede un Android.