fbpx
SOS WP Logo

Chiedi un preventivo
06 92 93 90 73

WordPress 6.2 è qui: tutte le novità e gli aggiornamenti per creare un sito web sorprendente!

Novità di WordPress 6.2
Tabella dei Contenuti

Le nuove funzionalità di WordPress 6.2 possono aiutarti a migliorare la tua esperienza di blogging, gestione del contenuto e personalizzazione del tuo sito.

WordPress 6.2 ha portato numerose innovazioni. Le nuove funzionalità, come l’aumento delle impostazioni dei blocchi, il miglioramento della gestione di alcuni aspetti dell’editor e il rilascio nella versione stabile del site editor, offrono una maggiore flessibilità nella creazione e gestione del contenuto.

Con WordPress 6.2 sarà più semplice gestire le opzioni di personalizzazione
WordPress 6.2 migliora l’esperienza di creazione e personalizzazione del tuo sito – SOS-WP.it

Con WordPress 6.2, potrai creare e gestire il tuo sito web in modo ancora più efficiente e intuitivo, sarà più semplice orientarti fra le varie opzioni di personalizzazione e troverai tanti miglioramenti che renderanno il tuo lavoro più veloce.

La versione 6.2 di WordPress “Dolphy” prende il nome dal musicista jazz Eric Allan Dolphy Jr., che fu sassofonista, flautista e pionere del clarinetto basso. Ma andiamo a scoprire quali sono le principali novità di WordPress 6.2.

Miglioramenti nel Site Editor

Cominciamo con le novità del Site Editor. Il site editor è uscito dalla versione beta. Questo significa che l’etichetta “Beta” accanto alla funzione Aspetto > Editor è scomparsa e sicuramente farà sentire tutti più sicuri nell’utilizzarlo.

Gestione layout del sito con i template
La gestione dei layout del tuo sito con i template è semplice e veloce con WordPress 6.2 – SOS-WP.it

Se usi un tema a blocchi, come il Twenty TwentyThree, vedrai questa opzione nella tua Bacheca. Se invece usi un tema classico, non sarà disponibile e all’interno di Aspetto troverai le classiche impostazioni, tra cui Personalizza, Menu ecc.

All’interno del site editor, è cambiata l’interfaccia della sezione da cui scegliere il template su cui lavorare. Ora è molto più semplice scegliere il template perché, selezionandone uno dal menu sulla sinistra, vedrai immediatamente l’anteprima sulla destra. Potrai quindi applicare le modifiche direttamente dall’area di anteprima. È stato inoltre aggiunto un avviso se hai delle modifiche non salvate.

Miglioramenti nei blocchi

Molti blocchi hanno ora delle funzinalità aggiuntive, mentre per altri è stata migliorata la loro gestione. Ad esempio, il blocco navigazione, che inserisce il menu in qualsiasi punto della pagina e, naturalmente, anche nella header dei temi a blocchi, permette di aggiungere voci al menu direttamente dalle opzioni del blocco. Questo sistema è molto più pratico rispetto a doverlo modificare dall’anteprima della pagina.

Le nuove opzioni dei blocchi WordPress 6.2
Con le nuove opzioni per i blocchi di WordPress 6.2 potrai personalizzare ancor di più il tuo sito – SOS-WP.it

È migliorata anche la sezione per l’inserimento dei blocchi Pattern. Ora puoi scegliere la tipologia di blocco dall’elenco e, cliccandoci sopra, potrai scegliere il modello che preferisci. Decisamente molto più ordinato rispetto alla versione precedente.

All’interno dell’inserter dei blocchi, trovi anche un’altra novità. Nella sezione Media ci sarà la possibilità di aggiungere un’immagine dalla tua libreria oppure da Openverse, un catalogo di file di pubblico dominio che puoi utilizzare dove vuoi sul tuo sito. Selezionando un’immagine Openverse, verrà salvata nella tua libreria media.

Inoltre, è stata introdotta la funzione per copiare e incollare lo stile di un blocco. Questo renderà molto più semplice e veloce gestire sezioni del tuo sito con stili simili. Inoltre, nelle opzioni dei blocchi troverai due sezioni separate, Impostazioni e Stili. Questo renderà più facile trovare le opzioni di cui hai bisogno.

Altre novità interessanti

Una nuova funzione che trovo davvero comoda è l’introduzione del pulsante Didascalia nel menu del blocco immagine. Di default, il campo della didascalia non viene visualizzato, così non rischi di scrivere al suo interno anziché nel paragrafo successivo (errore su cui cadono in tanti!). Se invece hai bisogno della didascalia, la puoi attivare cliccando semplicemente su questo pulsante.

Inserire la didascalia con il nuovo pulsante dell'editor
Il pulsante della didascalia è solo uno dei tanti miglioramenti introdotti con WordPress 6.2 – SOS-WP.it

Ti segnalo, inoltre, l’introduzione del campo CSS personalizzato all’interno della sezione Stili dei temi a blocchi. Questo risolve il problema della scomparsa della sezione Personalizza, da cui era possibile inserire del CSS aggiuntivo.

Infine, alcuni altri dettagli da conoscere:

  • Nella libreria media compare ora il link per il download, una funzione utilissima che ti permette di evitare passaggi extra per salvare un file sul tuo computer;
  • Inserendo un blocco Gruppo hai ora la possibilità di scegliere un layout, simile a quello delle colonne;
  • L’icona delle impostazioni ha cambiato aspetto, non è più a forma di ingranaggio, bensì simboleggia la pagina con la sidebar.

Trovi tutti i dettagli sulle novità nella pagina WordPress 6.2 Field Guide. Tu cosa ne pensi? Lasciaci un commento con le tue prime impressioni della nuova versione di WordPress.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa stai cercando?

Chiamaci ora!

Hai bisogno di una mano? Il nostro team è pronto ad ascoltarti e a trovare la soluzione su misura per te. Clicca qui sotto e chiamaci per un preventivo gratuito:

SOS WP Academy

Hai già ricevuto i nostri Webinar gratuiti?

Impostazioni privacy