fbpx
SOS WP Logo

Chiedi un preventivo
06 92 93 90 73

WordPress entra nel Fediverse: cosa succederà ora

WordPress entra nel Fediverse grazie ad un plug-in
Tabella dei Contenuti

WordPress è entrato nel Fediverse grazie ad un plug-in di cui aveva bisogno. Che cosa succederà adesso, e come cambieranno i siti web della piattaforma?

Aggiornare i siti appena se ne ha la possibilità è un ottimo modo per ricevere nuove funzioni e feature particolari, le stesse che non vediamo l’ora di utilizzare perché potrebbero migliorare la piattaforma dove lavoriamo. WordPress ne ha ricevuti tanti e in poco tempo, ed adesso verrà aggiornato ancora di più grazie a una grande novità.

WordPress entra nel Fediverse grazie ad un plug-in
WordPress entra a far parte di un nuovo mondo digitale – SOS-WP.it

La società che gestisce WordPress, cioè Automattic, ha appena acquisito un nuovissimo plug-in che stava cercando di avere da tanto tempo: parliamo di ActivityPub. Permetterà ai blog di integrarsi con il Fediverse, una rete decentralizzata di piattaforme federate basate su protocolli aperti, come Mastodon o portali con concept di script simili.

Arriva il nuovo plug-in per WordPress che tutti gli utenti sognavano: ora più piattaforme potranno riunirsi in una sola

Queste piattaforme federate hanno il preciso scopo di unire comunicazione ed interazione fra gli utenti di portali differenti in un unico sito web. In tal modo il plug-in facilita l’unione di blog e lettori di queste piattaforme, permettendo ugualmente di seguire, visualizzare e commentare i post senza alcun problema. Ma a che cosa porterà questa acquisizione, e come mai è così importante?

WordPress entra nel Fediverse grazie ad un plug-in
Fediverse rappresenta una opportunità di crescita incredibile per WordPress – SOS-WP.it

Il Fediverse rappresenta un’enorme opportunità di crescita per le piattaforme di WordPress, che ora potranno accedere ad una funzione innovativa e procedere verso la decentralizzazione del web. Fino a questo momento siamo stati abituati ad utilizzare più portali in contemporanea, creando una serie di account diversi fra loro e riscontrando non pochi disagi. Ora non dovremo più preoccuparcene grazie all’introduzione di questo plug-in. Una funzione del genere, acclamata o meno che sia, sconvolge persino il più esperto degli informatici.

La notizia è importante per tutti coloro che utilizzano un sito WordPress, perché mette in chiaro l’avvio di un forte cambiamento nel panorama dei social media e delle piattaforme di blogging, offrendo nuove opportunità di interazione e portata. Staremo a vedere in che modo diventeranno le comunicazioni ora che è stato aggiunto ActivityPub, una funzione che non ha niente da invidiare a tutte le altre e che è destinata a cambiare in meglio le piattaforme collegate a WordPress.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa stai cercando?

Chiamaci ora!

Hai bisogno di una mano? Il nostro team è pronto ad ascoltarti e a trovare la soluzione su misura per te. Clicca qui sotto e chiamaci per un preventivo gratuito:

SOS WP Academy

Hai già ricevuto i nostri Webinar gratuiti?

Impostazioni privacy