fbpx
SOS WP Logo

Chiedi un preventivo
06 92 93 90 73

WordCampUS 2023, torna l’evento WordPress più atteso

wordcamp us 2023 orari
Tabella dei Contenuti

Il 2023 è l’anno in cui finalmente torniamo ad incontrarci e ad incontrare la community di WordPress con l’evento WordCamp US 2023 che si sta svolgendo proprio in queste ore nello Stato americano del Maryland.

La community di WordPress vive di incontri periodici che sono il momento in cui è possibile toccare con mano che cosa significa quando si ha a che fare con un software open source e che è effettivamente il frutto dello sforzo congiunto di chi ha uno scopo comune.

wordcamp us 2023 orari
WordCamp 2023 (foto da FB WC2023) – sos-wp.it

Nel caso di WordPress lo scopo comune è permettere al maggior numero possibile di persone e di entità di poter avere un proprio spazio in rete per dire qualcosa e per farsi conoscere. La pandemia che ha provocato una pesante crisi globale aveva però reso impossibile gli eventi di persona.

Ma adesso finalmente in questo 2023 caotico dal punto di vista climatico c’è almeno la certezza che, a differenza di altri grandi eventi tecnologici, il WordCamp non sono andati fuori moda. Nello Stato americano del Maryland si sta svolgendo in proprio in queste ore il WordCamp US 2023. Ecco che cosa devi sapere e i panel assolutamente da seguire.

Evento WordPress, la schedule del WordCamp 2023

Gli eventi che consentono di ascoltare e guardare ciò che c’è di nuovo e che sta arrivando all’interno di WordPress sono sempre molto attesi perché poter sentire dalla viva voce di chi utilizza questa piattaforma cosa è in grado di fare WordPress è anche uno stimolo ad utilizzarlo e ad implementarlo maggiormente. Tra gli highlight di questa edizione americana del WordCamp 2023 non puoi perderti gli interventi relativi alla nuova piattaforma digitale annunciata da NASA e al retroscena che ha portato WordPress a diventare la piattaforma di riferimento anche per il sito ufficiale della Casa Bianca.

programma incontri wordpress
WordCamp US 2023, il programma dell’evento WordPress – sos-wp.it

Ma accanto a queste che potremmo definire storie di successo, il WordCamp è anche un modo per ascoltare cosa si può fare all’interno della piattaforma e come funzionano alcune novità introdotte da poco. Tra questi molto interessante l’intervento che riguarda il Block Editor headless. Una menzione va poi fatta per quei contenuti che riguardano l’accessibilità, un tema che viene ancora affrontato ma non con sufficiente attenzione quando invece proprio l’accessibilità può mettere il tuo sito WordPress un gradino sopra la concorrenza.

Per quello che riguarda l’accessibilità, particolarmente interessante è l’intervento previsto per sabato 26 in cui verrà proprio analizzato come si fa un menù di navigazione accessibile. A parlarne Steve Jones Chief Technology Officer di Equalize Digital e che ha fatto proprio dell’accessibilità il suo marchio di fabbrica. Ci sarà però spazio anche per l’intelligenza artificiale con alcuni interventi interessanti che riguardano il modo in cui è possibile utilizzare proprio la IA all’interno di un sito WordPress ma facendo sì che poi il risultato finale risulti autentico. L’intervento è affidato all’autrice Femi Lewis specializzata in strategia e coaching per le imprese. Puoi seguire QUI tutti gli interventi live del Camp.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Hai già ricevuto i nostri Webinar gratuiti?

Impostazioni privacy