Guide

Come mostrare gli articoli correlati sul tuo blog

Di seguito troverai 5 dei migliori plugin WordPress per mostrare gli articoli correlati ai tuoi post, così da aumentare di conseguenza la visibilità del tuo sito web.

migliori plugin WordPress per mostrare articoli correlati

Hai mai pensato di usare un plugin WordPress per mostrare gli articoli correlati in fondo ai tuoi post?

Integrare uno strumento di questo tipo sul tuo sito sarà di aiuto ai tuoi utenti, che potranno trovare altri contenuti di loro interesse, e gioverà anche al posizionamento dei tuoi articoli.

Proprio così: è probabile che un plugin WordPress per mostrare gli articoli correlati faccia sì che gli utenti visitino più pagine del tuo sito e si trattengano su di esso più a lungo.

Entrambi questi fattori, infatti, sono inclusi nell’algoritmo di Google che determina il posizionamento delle pagine web.

Inoltre, questo tipo di strumento ti aiuterà anche a mantenere sempre cliccati e attuali i post pubblicati diversi giorni, mesi o anche anni fa, dal momento che gli utenti continueranno a visitarli e condividerli.

Plugin WordPress per mostrare gli articoli correlati ai tuoi post

In questo post ti spiego dunque quali sono i migliori plugin WordPress per mostrare gli articoli correlati ai tuoi post, ed aumentare di conseguenza la visibilità del tuo sito web.

1) Yuzo

Yuzo plugin WordPress per mostrare gli articoli correlati
Il primo plugin che ti presento si chiama Yuzo. Ha ottime recensioni e oltre 60.000 installazioni.

Le impostazioni sono tante, ma semplici da configurare. Infatti, potrai decidere per quale tipo di contenuto mostrare gli articoli correlati, cioè per post, pagine, prodotti ecc., e se mostrarli anche in home page. Decidi in base a quale criterio associare gli articoli, ad esempio per tag, per categoria o a caso.

Hai anche delle impostazioni di esclusione se, per esempio, non vuoi far comparire i post di una determinata categoria tra i post correlati.

Le impostazioni che riguardano l’aspetto sono ricche di opzioni e potrai personalizzare al massimo i tuoi articoli correlati senza bisogno di intervenire sul codice. Infine, è incluso anche un contatore visite.

Assistenza WordPress e SEO con SOS WP

Il plugin Yuzo ha anche una versione Pro che permette di migliorare la velocità di caricamento delle pagine del 25% rispetto alla versione lite, le personalizzazioni sono più complete e permette di creare un tuo piccolo algoritmo per mostrare i post che sono veramente correlati a quello visitato.

2) Contextual Related Posts

Plugin WordPress per mostrare gli articoli correlati: Contextual Related Posts

Il plugin WordPress per mostrare gli articoli correlati Contextual Related Posts si distingue principalmente per il numero di opzioni di personalizzazione di cui dispone. Tra queste vi sono le modalità di inserimento (automatico, shortcode, widget, ecc.), gli elementi considerati nel cercare i post correlati (titoli e/o contenuti), la possibilità di escludere categorie, post e pagine specifiche e l’aspetto del tutto personalizzabile modificando i codici CSS, ecc.

3) Related Posts for WordPress

Related Posts for WordPress

Il terzo plugin WordPress per mostrare gli articoli correlati che ti presento è Related Posts for WordPress. Questo plugin ti sarà utile se devi prestare attenzione a non aggiungere troppi elementi che potrebbero rallentare il tuo sito. Infatti, promette di non allungare il tempo di caricamento dei post effettuando la ricerca dei post correlati appena un nuovo articolo viene pubblicato, ottimizzando in questo modo i temi di visualizzazione.

4) Related Posts Thumbnails

Related posts thumbnails - plugin WordPress per mostrare gli articoli correlati
Anche Related Posts Thumbnails mi è piaciuto per la varietà delle impostazioni personalizzabili, ma soprattutto per la semplicità della configurazione. Puoi scegliere il numero di post correlati da mostrare, la data da cui partire, le categorie, lo stile dei testi e i colori.

Puoi inserirlo utilizzando un semplice shortcode ed è disponibile il widget per la sidebar.

5) AddThis Related Posts Plugin

AddThis - plugin WordPress per mostrare gli articoli correlati

Infine, ti parlo di AddThis Related Post, un ottimo plugin WordPress per mostrare gli articoli correlati che non appesantisce la pagina, può essere utilizzato con un semplice shortcode e dispone di widget.

Se crei un account gratuito su AddThis.com, potrai visualizzare l’analytics delle visite e delle condivisioni dei tuoi contenuti.

La personalizzazione dell’aspetto non include tante opzioni. Però, le impostazioni avanzate possono interessare a chi ha necessità più tecniche: l’uso del footer anziché dell’head per gli script, impostazioni di accessibilità e altri strumenti per gli sviluppatori.

Sai contare fino a 10? Tanti sono i tipi di post che puoi creare con WordPress, scoprili con la nostra guida.

Conclusione

Oggi ti ho presentato 5 dei migliori plugin WordPress per mostrare gli articoli correlati ai tuoi post. Ritengo che siano tutti strumenti validi: ora non ti resta che accedere alla sezione plugin della tua bacheca e scaricare quello che ti sembra più adatto al tuo sito.

Quale hai scelto?

Ne utilizzi già uno che però non ho incluso in questa lista?

Allora ti invito a segnalarmelo lasciando un messaggio nella sezione commenti.

Vota questa guida

NOTA: Questa guida è stata aggiornata il

Acquistare un dominio e un hosting WordPress con SiteGround

Altre guide della stessa
categoria

33 COMMENTI
Commenta
  1. socialmetworkristoranristoran

    Grazie per l’aiuto che dai a tutti noi, adesso sto sviluppando Italybeautiful.com con il vostro team e siete di grande aiuto, mi avete consigliato,tutto, e sono davvero contento dei vostri consigli! se avrà successo verrò a Londra a trovarti e ti porto un regalo. Claudio Matterazzo.

    Rispondi
  2. Dani

    Ciao qualcuno mi saprebbe dire se in fondo alla scheda del prodotto (nel mio caso ecommerce alimentare) è possibile visualizzare non i prodotti correlati “ma un elenco di prodotti dello stesso produttore della scheda del prodotto ? Ho provato con l’aggiunta di “Product” inserendo tra le specifiche il tag del produttore è diciamo che funziona ma non proprio benissimo in quanto ne visualizza un numero da specificare ma non automatico…tra l’altro questa soluzione andrebbe fatta/scritta in ogni scheda prodotto.

    Cerco qualcosa da applicare a tutte le schede che magari prende tutto in automatico.

    come potrei fare ?

    Rispondi
  3. Giorgio

    Ciao Andrea

    Ho istallato “Yet Another Related Posts Plugin (YARPP)” , ma non mi visualizza le miniature ma un’immagine uguale per tutti gli articoli correlati. Devo fare qualcosa per far apparire una miniatura dell’articolo corredato inserito?

    Rispondi
  4. Adriano

    Ciao ragazzi ottimi articoli ed ottimo blog, posso chiedervi che plugin usate voi per mostrare gli articoli correlati?
    Io ho un problema nel mio sito, ho inserito gli articoli correlati sia nella sidebar che alla fine del post, il fatto è che nella visualizzazione da mobile mi mostra la colonna degli articoli correlati due volte.
    C’è un modo per nascondere una delle due solo nella versione mobile?
    Grazie mille

    Rispondi
  5. Andrea Grasselli

    Ciao, una curiosità. Sai per caso aiutarmi in merito alla esistenza di un plugin che colleghi un post esistente con i relativi prodotti woocommerce? Spiego la situazione reale. Ho un post in cui un punto vendita si presenta e vorrei che in fondo a questa pagina di presentazione, magari utilizzando dei parametri da impostare (come ad esempio il primo tag oppure una categoria), vorrei presentare tutti i prodotti correlati di questo punto vendita. Non so se sono stato chiaro, intanto ringrazio ed attendo indicazioni grazie a presto

    Rispondi
  6. Mary Ferri

    Ciao,
    seguo sempre i suoi consigli e la sua pagina, quindi dopo aver letto questo articolo ho controllato i 5 plugin proposti ed ho visto che solo 2 erano compatibili con la versione wordpress del mio sito, tra i due ho scelto Yet Another Related Posts Plugin (YARPP) , ma credo che vada in conflitto con qualcosa perchè appena attivato il sito ha problemi di visualizzazione e se lo disattivo tutto torna normale. Cosa posso fare? Grazie mille come al solito per i consigli la professionalità e la puntualità delle risposte

    Rispondi
  7. Angelo

    Salve.
    Leggo spesso i suoi articoli e con essi anche tutti i commenti in basso.

    Oggi vorrei chiedere se conoscete un plugin per inserire tra le righe di un post un articolo correlato.

    Grazie mille

    Angelo

    Rispondi
  8. emanuele

    ciao ,
    ho letto la pagina sugli articoli correlati, e mi è sembrata molto interessante, tuttavia sto cercando senza successo, un plugin che mi
    permetta fare un elenco di articoli appartenenti ad una o più categorie.
    grazie in anticipo per l’eventuale suggerimento o aiuto.

    emanuele

    Rispondi
    • Andrea Di Rocco