Come mostrare gli articoli correlati sul tuo blog
Apri l'indice dei contenuti
Hai mai pensato di usare un plugin WordPress per mostrare gli articoli correlati in fondo ai tuoi post?
Integrare uno strumento di questo tipo sul tuo sito sarà di aiuto ai tuoi utenti, che potranno trovare altri contenuti di loro interesse, e gioverà anche al posizionamento dei tuoi articoli.
Proprio così: è probabile che un plugin WordPress per mostrare gli articoli correlati faccia sì che gli utenti visitino più pagine del tuo sito e si trattengano su di esso più a lungo.
Entrambi questi fattori, infatti, sono inclusi nell’algoritmo di Google che determina il posizionamento delle pagine web.
Inoltre, questo tipo di strumento ti aiuterà anche a mantenere sempre cliccati e attuali i post pubblicati diversi giorni, mesi o anche anni fa, dal momento che gli utenti continueranno a visitarli e condividerli.
Plugin WordPress per mostrare gli articoli correlati ai tuoi post
In questo post ti spiego dunque quali sono i migliori plugin WordPress per mostrare gli articoli correlati ai tuoi post, ed aumentare di conseguenza la visibilità del tuo sito web.
Se non trovi quello che fa per te, oppure hai bisogno di una soluzione personalizzata, contatta la nostra assistenza tecnica.
1) Inline Related Posts
Il primo plugin che ti presento si chiama Inline related posts. Ha ottime recensioni e oltre 40.000 installazioni.
Le impostazioni non sono tantissime, ma decisamente funzionali. Infatti, potrai decidere per quale tipo di contenuto mostrare gli articoli correlati, cioè per pagine o articoli e decidere in base a quale criterio associare gli articoli, ad esempio per tag, per categoria o entrambe.
Puoi decidere anche le impostazioni dei link: nofollow/dofollow e se aprire in una nuova scheda o in quella attuale.
Se vuoi escludere alcuni post o pagine dall’uso del box con gli articoli correlati, puoi attivare la funzione che inserirà una semplice casella da selezionare nella sidebar a destra della pagina di modifica. Basterà attivarla per non mostrare gli articoli correlati.
Le impostazioni che riguardano l’aspetto sono abbastanza ricche di opzioni e potrai personalizzare al massimo i tuoi articoli correlati senza bisogno di intervenire sul codice. Nella versione Pro, avrai molte più opzioni per la personalizzazione e potrai usare un numero illimitato di box.
2) Contextual Related Posts
Il plugin WordPress per mostrare gli articoli correlati Contextual Related Posts si distingue principalmente per il numero di opzioni di personalizzazione di cui dispone. Tra queste vi sono le modalità di inserimento (automatico, shortcode, widget, ecc.), gli elementi considerati nel cercare i post correlati (titoli e/o contenuti), la possibilità di escludere categorie, post e pagine specifiche e l’aspetto del tutto personalizzabile modificando i codici CSS, ecc.
3) Related Posts for WordPress
Il terzo plugin WordPress per mostrare gli articoli correlati che ti presento è Related Posts for WordPress. Questo plugin ti sarà utile se devi prestare attenzione a non aggiungere troppi elementi che potrebbero rallentare il tuo sito. Infatti, promette di non allungare il tempo di caricamento dei post effettuando la ricerca dei post correlati appena un nuovo articolo viene pubblicato, ottimizzando in questo modo i temi di visualizzazione.
4) Related Posts Thumbnails
Anche Related Posts Thumbnails mi è piaciuto per la varietà delle impostazioni personalizzabili, ma soprattutto per la semplicità della configurazione. Puoi scegliere il numero di post correlati da mostrare, la data da cui partire, le categorie, lo stile dei testi e i colori.
Puoi inserirlo utilizzando un semplice shortcode ed è disponibile il widget per la sidebar.
5) AddThis Related Posts Plugin
Infine, ti parlo di AddThis Related Post, un ottimo plugin WordPress per mostrare gli articoli correlati che non appesantisce la pagina, può essere utilizzato con un semplice shortcode e dispone di widget.
Se crei un account gratuito su AddThis.com, potrai visualizzare l’analytics delle visite e delle condivisioni dei tuoi contenuti.
La personalizzazione dell’aspetto non include tante opzioni. Però, le impostazioni avanzate possono interessare a chi ha necessità più tecniche: l’uso del footer anziché dell’head per gli script, impostazioni di accessibilità e altri strumenti per gli sviluppatori.
Conclusione
Oggi ti ho presentato 5 dei migliori plugin WordPress per mostrare gli articoli correlati ai tuoi post. Ritengo che siano tutti strumenti validi: ora non ti resta che accedere alla sezione plugin della tua bacheca e scaricare quello che ti sembra più adatto al tuo sito.
Quale hai scelto?
Ne utilizzi già uno che però non ho incluso in questa lista?
Allora ti invito a segnalarmelo lasciando un messaggio nella sezione commenti.
Non conoscevo Contextual Related Posts e devo dire che è semplice, leggero ed esteticamente carino.Grazie per la dritta!
Ottimo Costantino, siamo felici che questo strumento ti sia utile!
Grazie per l’aiuto che dai a tutti noi, adesso sto sviluppando Italybeautiful.com con il vostro team e siete di grande aiuto, mi avete consigliato,tutto, e sono davvero contento dei vostri consigli! se avrà successo verrò a Londra a trovarti e ti porto un regalo. Claudio Matterazzo.
Grazie mille Claudio, da parte di Andrea e di tutto il Team di SOS WP!!
Ciao qualcuno mi saprebbe dire se in fondo alla scheda del prodotto (nel mio caso ecommerce alimentare) è possibile visualizzare non i prodotti correlati “ma un elenco di prodotti dello stesso produttore della scheda del prodotto ? Ho provato con l’aggiunta di “Product” inserendo tra le specifiche il tag del produttore è diciamo che funziona ma non proprio benissimo in quanto ne visualizza un numero da specificare ma non automatico…tra l’altro questa soluzione andrebbe fatta/scritta in ogni scheda prodotto.
Cerco qualcosa da applicare a tutte le schede che magari prende tutto in automatico.
come potrei fare ?
Ciao Dani, prova a testare questo plugin: https://it.wordpress.org/plugins/custom-related-products-for-woocommerce/. Facci sapere, un saluto!
Come sempre, quando cerco qualcosa su WP finisco qui. E trovo quello che mi serve! Grazie!
Grazie Emanuela!
Ciao Andrea
Ho istallato “Yet Another Related Posts Plugin (YARPP)” , ma non mi visualizza le miniature ma un’immagine uguale per tutti gli articoli correlati. Devo fare qualcosa per far apparire una miniatura dell’articolo corredato inserito?
Ciao Giorgio, hai creato per ogni articolo l’immagine di anteprima, ovvero la “featured image”? Un saluto!
Grazie dell’informazione, purtroppo non l’ho fatto non sapendo come fare 🙁
Ciao Giorgio, scrivici a supporto@sos-wp.it, che ti spieghiamo come fare. Un saluto!
Ciao ragazzi ottimi articoli ed ottimo blog, posso chiedervi che plugin usate voi per mostrare gli articoli correlati?
Io ho un problema nel mio sito, ho inserito gli articoli correlati sia nella sidebar che alla fine del post, il fatto è che nella visualizzazione da mobile mi mostra la colonna degli articoli correlati due volte.
C’è un modo per nascondere una delle due solo nella versione mobile?
Grazie mille
Ciao Adriano,
non usiamo un plugin, ma utilizziamo una funzione del tema Enfold. Che strumento hai utilizzato per mostrare gli articoli correlati? Che tema usi?
Ciao, una curiosità. Sai per caso aiutarmi in merito alla esistenza di un plugin che colleghi un post esistente con i relativi prodotti woocommerce? Spiego la situazione reale. Ho un post in cui un punto vendita si presenta e vorrei che in fondo a questa pagina di presentazione, magari utilizzando dei parametri da impostare (come ad esempio il primo tag oppure una categoria), vorrei presentare tutti i prodotti correlati di questo punto vendita. Non so se sono stato chiaro, intanto ringrazio ed attendo indicazioni grazie a presto
Ciao Andrea,
dai una occhiata a questo strumento: https://it.wordpress.org/plugins/custom-related-products-for-woocommerce/.
Un saluto!
Ciao,
seguo sempre i suoi consigli e la sua pagina, quindi dopo aver letto questo articolo ho controllato i 5 plugin proposti ed ho visto che solo 2 erano compatibili con la versione wordpress del mio sito, tra i due ho scelto Yet Another Related Posts Plugin (YARPP) , ma credo che vada in conflitto con qualcosa perchè appena attivato il sito ha problemi di visualizzazione e se lo disattivo tutto torna normale. Cosa posso fare? Grazie mille come al solito per i consigli la professionalità e la puntualità delle risposte
Ciao,
che succede invece se disattivi gli altri plugin? Sono aggiornati?
Un saluto!
Salve.
Leggo spesso i suoi articoli e con essi anche tutti i commenti in basso.
Oggi vorrei chiedere se conoscete un plugin per inserire tra le righe di un post un articolo correlato.
Grazie mille
Angelo
ciao ,
ho letto la pagina sugli articoli correlati, e mi è sembrata molto interessante, tuttavia sto cercando senza successo, un plugin che mi
permetta fare un elenco di articoli appartenenti ad una o più categorie.
grazie in anticipo per l’eventuale suggerimento o aiuto.
emanuele
Ciao Emanuele!
Prova questo plugin: https://wordpress.org/plugins/list-category-posts/.
Spero di esserti stato di aiuto,
Un saluto e grazie del tuo commento!
Ciao, ti ringrazio per i suggerimenti che proponi. Utilizzo YARPP, ma volendo correlare dei PRODOTTI woocommerce a degli ARTICOLI del blog mi sono ritrovata a installare WP RELATED ITEMS… e ho qualche problema… Hai suggerimenti su cosa posso utilizzare in alternativa? Grazie
Ciao Federica!
Grazie per la domanda; riscontri problemi quando attivi entrambi i plugin? Si tratta di problemi di visualizzazione oppure appare un vero e proprio errore?
Buona giornata,
Andrea
Ottimo articolo, per me che sono alle prime armi con wordpress il tuo blog sta diventando fondamentale.
Grazie del tuo commento ;-)!
Buongiorno Andrea
a questo punto la domanda parte spontanea. Per avere quei risultati in tabella con quel tipo di immagine di anteprima tonda, quale di questi plugin hai usato 😉 ?
Ciao Pierpaolo!
In questo caso, le immagini vengono generate grazie alle impostazioni del Tema.
Leggi quale utilizziamo noi su SOS WordPress: https://sos-wp.it/enfold-tema-wordpress-recensione/.
Un saluto, e auguri per il nuovo anno!
Ciao Andrea, ho notato che il plugin WordPress Related Posts aggiunge dei meta tag sospetti che credo comportino problemi al sito.
Ciao Maria,
grazie della tua segnalazione, valuterò attentamente questa tua informazione.
Un saluto, e auguri per l’anno appena giunto.
Io uso Yet Another Related Posts Plugin ed è perfetto. Non riesco solo a togliere i punteggi che sono a fianco dei post 🙂
Ciao,
grazie della tua segnalazione!
ciao andrea volevo creare un blog con wordpress senza pero’ spendere cifre astronomike…….ho poki soldi…….gia’ un po’ sono pratico perche’ avevo un blog qualke anno fa…….volevo avere un po’ d’aiuto per la configurazione del tema e i plugin…..ciao ciao
Ciao Massimo,
Grazie per il commento; per l’installazione del tema, ti consiglio questa guida https://sos-wp.it/installare-un-tema-su-wordpress/ ; per i plugin guarda qui https://sos-wp.it/plugin-per-wordpress/, dove trovi guide sui migliori plugin WordPress (quasi tutti gratuiti).
Fammi sapere come procede; buona settimana!
YARPP è sicuramente il migllore, purtroppo in alcuni casi non mostra niente o mostra la metà dei post desiderati… questa cosa mi fa andare troppo in bestia. Come mai secondo te?
Ciao Jiuann, grazie per il commento.
Personalmente non abbiamo mai avuto questo problema; tuttavia, leggendo le richieste sulla pagina del plugin (https://wordpress.org/support/plugin/yet-another-related-posts-plugin) ho notato che spesso gli sviluppatori suggeriscono di testare eventuali conflitti con altri plugin. Ti consiglio di visitare questa pagina di supporto e provare a vedere se alcune delle richieste descrivono un problema simile al tuo, fammi sapere come procede!