Come risolvere il messaggio ‘sei sicuro di voler riprovare?’ su WordPress

come-risolvere-il-messaggio-sei-sicuro-di-voler-riprovare-su-wordpress

Ti è mai capitato di vedere il messaggio ‘sei sicuro di voler riprovare?’ su WordPress? Forse questo ti impedisce di installare il tema che hai scelto di usare per il tuo sito? Vuoi sapere come risolverlo?

In questa guida, ti presenterò le possibili cause del problema, aiutandoti ad identificare quella che riguarda il tuo sito. Vedremo poi alcune possibili soluzioni.

Prima di iniziare: assicurati di avere una copia di backup integrale del tuo sito.

Quando appare il messaggio ‘sei sicuro di voler riprovare?’ su WordPress?

Durante il caricamento di un nuovo tema

carica-tema

Questa informazione è fondamentale per capire la causa del problema. Se il messaggio appare quando provi a caricare un nuovo template, il problema potrebbe infatti essere dovuto ad un limite della memoria PHP. 

Se questo è il problema, una possibile soluzione consiste nel caricare il tema tramite FTP usando un FTP client come FileZilla. A questo proposito, ti consiglio di leggere la guida dettagliata su come aggiungere un tema o un plugin via FTP.

In alternativa, puoi anche caricare la cartella .zip del tema tramite il File Manager all’interno del cPanel ed estrarla, una volta fatto l’upload, all’interno della directory che contiene i temi installati sul tuo sito.

Se non ti senti sufficientemente sicuro nel lavorare con un FTP client, o l’errore continua a presentarsi, ti consiglio di rivolgerti al servizio di supporto del tuo hosting provider. Infatti, questi problemi sono spesso dovuti alle configurazioni del server ed il team tecnico del tuo hosting dovrebbe essere in grado di aiutarti.

In un altro momento

Se l’errore si presenta non durante l’installazione del tema, questo potrebbe essere dovuto ad un problema con il tema o con uno dei plugin.

Se l’errore è causato da un plugin

rinomina cartella plugin

Per identificare il ‘colpevole’ in questo caso è purtroppo necessario disattivare tutti i plugin e poi riattivarli uno ad uno, fino a quando si è in grado di riprodurre l’errore.

In questo caso, non è però sufficiente cliccare ‘Disattiva’ dalla schermata di gestione dei plugin all’interno della Bacheca. Sarà infatti necessario disattivarli direttamente dal cPanel.

Per disattivare i plugin dal cPanel, è necessario rinominare la cartella in cui sono inseriti. Nello specifico, dovrai accedere al File Manager tramite cPanel (in alternativa, puoi anche usare FileZilla o un altro FTP client) e rinominare la cartella dei plugin da ‘plugins’ a ‘plugins_old’. Fatto questo, tornando all’interno della Bacheca vedrai dei messaggi di errore. Questo è ciò che ci aspettiamo, in quando WordPress non riesce più a trovare i plugin; abbiamo infatti cambiato il nome della cartella.

Ora, facendo il procedimento inverso – rinominando la cartella da ‘plugins_old’ a ‘plugin’ – di fatto re-installerai i plugin e potrai riattivarli uno ad uno fino ad identificare quello che causa il messaggio ‘sei sicuro di voler riprovare?’ su WordPress.

Per maggiori informazioni su questo procedimento, ti consiglio di leggere la sezione ‘Disattivare i plugin via File Manager o FTP’ di questa guida.

Se l’errore è causato dal tema

Se disattivando e riattivando tutti i plugin non riesci ad identificare il problema, l’errore potrebbe purtroppo essere causato dal tema. In questo caso, ti consiglio di procedere in questo modo:

  • per prima cosa, assicurati di avere una copia di backup delle opzioni e configurazioni del tema,
  • attiva uno dei temi default WordPress,
  • (il tema che avevi in precedenza sarà quindi disattivato).

Se non appare più il messaggio di errore, probabilmente il problema era proprio dovuto al tema. In questo caso, ti consiglio prima di tutto di rivolgerti allo sviluppatore del template per trovare una possibile soluzione. Se non ricevi risposta, o se risolvere l’errore risulta troppo complicato, a quel punto dovrai valutare se scegliere un nuovo template per il tuo sito.

Conclusione

Bene, spero che queste informazioni ti abbiamo aiutato a capire a cosa è dovuto il messaggio ‘sei sicuro di voler riprovare?’ su WordPress. Se continui a riscontare problemi, lascia pure un commento qui sotto al post o contattaci direttamente inviandoci un messaggio. Alla prossima guida.

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

[PROMO LIMITATA] 50% SU HOSTING SITEGROUND + ASSISTENZA SOS WP GRATIS

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *