Come risolvere problemi dopo un aggiornamento di WordPress

Come risolvere problemi dopo aggiornamento WordPress

Dover risolvere problemi dopo un aggiornamento di WordPress prima o poi capita praticamente a tutti.

Ci possono essere diverse cause che provocano questo tipo di errori, perciò è necessario andare per esclusione finché non si individua l’origine del problema.

Non preoccuparti e segui i passaggi che ti descrivo qui sotto.

Problemi dopo un aggiornamento di WordPress: che fare?

Problemi dopo un aggiornamento di WordPress - che fare

Aggiornare WordPress non è complicato, ne parliamo anche nel video corso WordPress.

Ma qualche volta le cose non vanno per il verso giusto.

Le cause dei problemi dopo un aggiornamento di WordPress possono essere di vario tipo, perciò l’unica cosa da fare è effettuare un’analisi di tutte le possibili cause.

Il problema prima o poi verrà individuato e così si può procedere alla sua risoluzione.

Vediamo passo per passo cosa fare.

1. Scarica un backup

problemi dopo un aggiornamento di wordpress

La prima cosa da fare è scaricare una copia di backup del tuo sito.

La situazione ottimale è che tu abbia già impostato un sistema che ti permetta di scaricare copie di backup, e che tu abbia accesso ad una copia che risale a prima dell’aggiornamento.

Se non è così, scarica comunque file e database.

Soprattutto il database potrebbe risultare particolarmente utile per “salvare” i contenuti.

A proposito di backup: abbiamo scritto una guida in cui ti spieghiamo come fare backup in modo del tutto gratuito. Leggila subito!

2. Identifica la causa del problema

Identifica la causa del problema

Ora che hai un backup del sito, devi cercare di capire qual è stato il fattore che ha causato il problema.

Nella stragrande maggioranza dei casi, gli errori che si presentano dopo un aggiornamento sono dovuti a problemi di compatibilità tra WordPress e uno dei plugin installati sul sito, o tra WordPress e il tema.

Ti faccio un esempio: dopo l’aggiornamento a WordPress 4.5, moltissimi utenti hanno riscontrato problemi, in modo particolare sulla schermata di modifica di pagine e post.

Per tanti di questi utenti l’errore dipendeva dall’incompatibilità tra Visual Composer e WordPress 4.5.

Aggiornato Visual Composer, l’errore si è nella maggior parte dei casi risolto.

Quindi, per prima cosa cerca di capire quali sono gli elementi del tuo sito che non funzionano.

3. Individua problemi causati da plugin

Individua problemi causati da plugin

Se hai accesso alla Bacheca, naviga nella pagina dei plugin e disattivali uno ad uno.

Ogni volta che disattivi un plugin, ricarica le pagine del tuo sito e verifica se il problema si è risolto.

Se è così, significa che hai identificato il plugin che ha causato l’errore.

A questo punto, cerca di capire se è disponibile un aggiornamento per il plugin in questione.

Prima di effettuare l’aggiornamento, visita però la pagina ufficiale del plugin. Infatti, se un plugin crea problemi con un aggiornamento, molto probabilmente troverai delle informazioni al riguardo.

Se non è disponibile un aggiornamento, è arrivato il momento di pensare ad un piano B.

Per prima cosa, invia un messaggio allo sviluppatore e chiedi se un aggiornamento verrà rilasciato a breve.

Se l’aggiornamento è previsto in pochi giorni, considera la possibilità di aspettare o, se il tuo sito è inutilizzabile, di metterlo in manutenzione.

Se invece il plugin non viene più supportato, devi studiare una strategia per ripristinare la funzionalità.

Quello che dovrai fare è cercare un plugin alternativo che offra funzionalità analoghe e che sia ancora supportato.

Se lo trovi velocemente e fare la transizione richiede un tempo molto breve, passa al nuovo plugin.

Se il procedimento richiede più tempo (non affrettare migrazioni di questo tipo!) pensa alla possibilità di tornare alla versione precedente di WordPress che non generava errori.

Risolvere i problemi dopo un aggiornamento di WordPress è imperativo e dovresti (soprattutto per motivi di sicurezza) avere sempre la versione più recente installata sul tuo sito.

Se però le cose vanno veramente storte e per qualunque motivo non puoi mettere il tuo sito offline, tornare alla versione precedente di WordPress è una possibilità che puoi prendere in considerazione.

4. Controlla se l’errore è causato dal tema

risolvere errore tema wordpress

Come per i plugin, potrebbe essere il tema ad aver causato errori dopo l’aggiornamento.

Anche in questo caso, la prima cosa da fare è controllare se è disponibile un aggiornamento.

Se è così, fai l’update; questo dovrebbe risolvere i problemi dopo un aggiornamento di WordPress.

Se l’aggiornamento non è disponibile, contatta lo sviluppatore quanto prima.

Magari si tratta di aspettare uno o due giorni, come abbiamo visto per i plugin, perciò valuta la possibilità di aspettare ed eventualmente mettere il tuo sito in manutenzione.

Se lo sviluppatore non ti risponde o non pubblica notizie sul suo sito, la situazione è un po’ più complicata.

Usare un tema non supportato non è una buona idea.

Inizia a pensare all’installazione di un nuovo template.

Anche in questo caso, se la migrazione richiede troppo tempo ed il tuo sito risulta inutilizzabile, potresti pensare di tornare alla versione precedente di WordPress.

5. Se il problema è un altro

Se il problema è un altro

Nel 90% dei casi, è possibile risolvere i problemi dopo un aggiornamento di WordPress occupandosi degli errori in temi e plugin.

Se però continui a riscontrare errori, forse devi rivolgerti al tuo hosting provider.

Talvolta, la configurazione dello spazio server potrebbe causare errori.

Non hai ancora capito cosa sia successo?

Prova a contattarci tramite la nostra Assistenza WordPress e ti aiutiamo noi.

Inoltre, a volte i problemi sono facilmente risolvibili, come ad esempio ripristinare i pulsanti per il giustificato e il sottolineato in WordPress 4.9, perciò ti consiglio di continuare a seguirci per tenerti aggiornato.

Conclusione

Arrivato a questo punto, dovresti essere riuscito a risolvere i problemi dopo l’aggiornamento di WordPress.

Cosa è successo ne tuo caso?

Hai individuato il problema oppure ti sei dovuto rivolgere ad un esperto?

Lasciaci un commento nel box qui sotto e spiegaci cosa è successo.

Guide correlate:

Immagine di Andrea Di Rocco autore articoli SOS WP
Andrea Di Rocco Fondatore di SOS WP™
La mia passione per WordPress mi ha portato negli ultimi 10 anni a voler aiutare sempre più persone a creare blog e siti web in WordPress in completa autonomia. Spero che troverai utili le oltre 700 guide su WordPress e sulla SEO che ho pubblicato su questo blog. Se ne hai voglia ti invito a leggere la mia storia, cliccando sul pulsante qui sotto.
117Commenti
Lascia un commento
  1. Immagine avatar per Omar
    Omar

    Ciao!
    A me succede questo strano problema: il sito funziona solo con TUTTI i plugin disabilitati, diversamente viene mostrata una home (e perciò tutto il resto) completamente sformattata. Sembra che attivando uno qualsiasi dei plugin non venga più letto il CSS.
    Iil tema sembra a posto ( ho provato a cambiarlo, stesso risultato), e la cosa si verifica attivando uno qualsiasi dei pluigin (non è uno in particolare che causa l’anomalia).
    Consigli?
    Grazie in anticipo.

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Omar, difficile capire cosa stia causando il problema senza dare un’occhiata al sito. Puoi contattare la nostra Assistenza WordPress, ti aiuteremo volentieri!

  2. Immagine avatar per Pasquale
    Pasquale

    Salve a tutti,
    sono disperato, spero possiate aiutarmi anche se il mio problema è poco attinente. Oggi entrando nella dashboard ho visto che era disponibile la versione 5.6.2 mentre quella in uso è la 5.4.4. Cliccando sulla update non accade nulla ma backend e frontend vengono messi in manutenzione e dopo qualche minuto entrambi i siti tornano navigabili. In pratica tutti gli aggiornamenti del sito (Plugins e temi compresi) sono fermi ad un anno fà, quando ricordandomi ho smanettato con gli “aggiornamenti automatici” dove però non ricordo assolutamente nulla su quale configurazione io abbia intrapreso. Spero solo possiamo salvare il sito aziendale.

    Grazie in anticipo per l’attenzione

    Pasquale

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Pasquale, ti consiglio di compilare il modulo sulla pagina del nostro servizio di Aggiornamento Temi e Plugin, così potremo analizzare la situazione e aiutarti a risolvere tutti i problemi. Restiamo a disposizione, un saluto!

  3. Immagine avatar per do
    do

    Ciao a tutti,
    anche io mi sono imbattuta in questo errore da mal di testa.

    Ho disattivato tutti i plugin (ne ho solo 4 a dire il vero) e ho provato anche a cambiare tema per togliermi ogni dubbio ma nulla. Il problema persiste.

    Per scrupolo sono andata anche a controllare la versione php (come consigliato in uno dei ticket su wordpresso.org) e anche quella è la più recente.
    L’errore persiste.

    Non so più che fare.

    La situazione è assurda:

    – sul dominio principale l’aggiornamento alla versione 5.5.3 è andato a buon fine ma site health rileva che “Alcuni file non sono scrivibili da WordPress: index.php”;

    – nel sottodominio (sottodominio.dominio.biz) mi segnala che c’è un plugin che blocca gli aggiornamenti disabilitando wp_version_check() e anche tutti gli altri sono disattivati;

    – nella sottocartella dello staging (dominio.biz/wp) è tutto perfettamente in ordine.

    Esiste una soluzione?

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Donatella, dall’esterno è un po’ complicato capire cosa sia successo. Contatta la nostra Assistenza WordPress e ti aiuteremo a risolvere il problema. A presto!

  4. Immagine avatar per leopoldo
    leopoldo

    Salve dopo un aggiornamento di WP dalla vers 5.2 alla vers 5.5.1, si è verificato un fatal error dovuto ad un plugin non aggiornabile nocaptcha. ho eliminato la chiamata al plugin nel codice… e il sito ha ricominciato a funzionare, ora però l’accesso al pannello WP-admin del sito è una pagina bianca…!!! mi potete dare una mano? Grazie

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Leopoldo, per questo dovresti rivolgerti al nostro reparto tecnico da questo link https://sos-wp.it/assistenza-wordpress/. Senza entrare sul server è difficile ipotizzare quale sia il problema, evidentemente un conflitto è ancora in corso.

  5. Immagine avatar per Francesco
    Francesco

    Dopo aggiornamento sul sito compare pagina bianco con indicazione “si è verificato un errore critico sul tuo sito web” mi potete aiutare, grazie

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Francesco, hai aggiornato WordPress, un plugin o il tema? Un saluto!

  6. Immagine avatar per Stefano
    Stefano

    Buongiorno, dopo un aggiornamento dell’host solo su due pagine del mio sito rimane fissa la pagina manutenzione. Com’è possibile?

    Ho provato i plugin, ma non sono quelli il problema.

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Stefano, contatta il nostro reparto tecnico da questo link https://sos-wp.it/assistenza-wordpress/ e vediamo come poterti aiutare. Un saluto!

    2. Immagine avatar per Giuseppe
      Giuseppe

      Salve! Aggiornando wp all’ultima versione, il builder del tema di Avada crasha. Aggiornando il tema, il sito risulta eccessivamente rallentato. Ho optato quindi per tornare alla versione 5.4.2 di wp.
      La domanda è: posso utilizzare una vecchia versione di wp in tranquillità? Dopo quanto tempo è indispensabile aggiornarlo? Grazie.

    3. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Giuseppe, ti suggeriamo di contattare il supporto di Avada poiché è sempre meglio avere l’ultima versione di WordPress. Se il problema dipende effettivamente da un’incompatibilità del tema, cercheranno di risolverlo al più presto. Un saluto!

  7. Immagine avatar per Marcello Lazzari
    Marcello Lazzari

    Buon giorno,
    sto riscontrando esattamente il problema che è indicato sopra, quello di Visual Composer e WordPress anche se la versione che ho installato è la 5.1.1.
    Il primo problema è che quando ho cercato di aggiornarlo mi è apparsa una finestra che diceva plugin non trovato, dopo averlo disattivato e riattivato non mi da più la possibilità di aggiornarlo e continuo a non avere la possibilità di modificare le pagine e post.
    A questo punto non so più come risolvere, cosa mi consigli?
    Grazie mille

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao, lo hai acquistato il Visual Composer?

  8. Immagine avatar per flavia
    flavia

    Buongiorno a tutti, nel creare la terza versione sul mio WP in francese ( che ancora non ho collegato) ora il menù inglese nell’header è scomparso. Non ho installato plug in e il menu sembra inalterato dal dietro le quinte.

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Flavia, hai un backup recente? Quali sono le ultime azioni che hai effettuato?

  9. Immagine avatar per zmovs
    zmovs

    Ciao Lorenzo, il problema che ho su WordPress e che se scrivo un articolo, dando poi l anteprima o salvandolo come bozza mi visualizza (e mi salva) solo il titolo mentre il contenuto e vuoto! Ho provato a installarlo nuovamente, ma non cambia nulla anzi, prima di installarlo nuovamente non mi salvava neanche le bozze, ora si ma sempre solo il titolo! Cosa posso fare?? Grazie!

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao, che tema stai utilizzando?

  10. Immagine avatar per Alessandro
    Alessandro

    Buonasera,

    ho un problema ogni volta che si aggiorna wordpress mi si blocca tutto,
    la prima volta ho risolto aggiungendo il token per l’aggiornamento del tema, ora si è ribloccato.

    ho letto che hai scritto che Per tanti utenti l’errore dipendeva dall’incompatibilità tra Visual Composer e WordPress 4.5.

    Come faccio ad aggiornare il visual composer?

    Io utilizzzo il Tema Enfold,

    ti ringrazio tanto

    buona serata
    Alessandro

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Alesssandro, hai provato a disattivare i plugin mentre esegui l’aggiornamento?

    2. Immagine avatar per eleonora timo
      eleonora timo

      Buongiorno,
      Non riesco ad aprire op menu dal cellulare
      Lo apre e chiude in secondo
      Il tema usato è melos

    3. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Eleonora, hai anche provato a disattivare i plugin, per capire se uno di essi provoca questo problema?

    4. Immagine avatar per Laura
      Laura

      SALVE
      OGNI VOLTA CHE APPORTO UNA MODIFICA AL SITO (IN COSTRUZIONE ) E PROVO A VISUALIZZARE IL SITO USCENDO DAL BUILDER VISIVO NOTO CHE LE MIE MODIFICHE NON SONO STATE APPLICATE. COSA DEVO FARE? SONO ALLE PRIME ARMI E VORREI AVERE ASSISTENZA IN QUESTO PROBLEMA DA CUI NON RIESCO AD USCIRE, TI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER L’ATTENZIONE! A PRESTO

    5. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Laura, prova a disattivare gli altri plugin. Se hai bisogno di assistenza diretta, non esitare a contattarci da questo link https://sos-wp.it/assistenza-wordpress/.

  11. Immagine avatar per Danilo
    Danilo

    Salve
    Sto riscontrando questo problema (Il sito sta avendo problemi tecnici. Controlla la casella di posta dell’amministratore del sito per istruzioni.) (cosa che non accade poichè non mi stanno inviando niente tramite e-mail)
    sul sito di wordpress ho istallato diversi plug in senza darmi problemi ho aggiunto questo: https://yithemes.com/themes/plugins/yith-woocommerce-color-and-label-variations/ ora non è proprio questo perche è pagamento ma ho istallato la versione Free dalla bacheca dei plug in di WordPress quando ha finito di installarlo ha cominciato a darmi messaggio di errore sopra citato e non riesco più ad accedere neppure alla bacheca amministratore per poter disattivare il plig in.
    Onestamente non so cosa devo fare ho un back up del sito base senza tutti i plug in e le modifiche fatte, ma volevo sapere se potevo recuperare tutto il lavoro fatto senza dover ricominciare da capo.
    Spero mi possate aiutare perchè siccome il sito ha un e-commerce mi sta causando problemi e neanche pochi

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Danilo, hai provato a disattivare questo plugin? Probabilmente è entrato in conflitto con qualche risorsa installata sul sito. Segui le istruzioni della guida e dovresti accedere senza problemi al tuo sito web. Rimaniamo a disposizione, un saluto!

    2. Immagine avatar per Danilo
      Danilo

      Ok grazie ho risolto.
      Vorrei fare una domanda ancora per evitare in futuro di incappare ancora in questo spiacevolissimo inconveniente, al momento ho la versione 5.2.4 di wordpress, esiste un modo per vedere cosa è o cosa non è compatibile con il dominio intendo i Plug In perchè leggendo nelle descrizioni non cè nessun riferimento a cosa possa causare problemi o meno

    3. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Dalla repository di WordPress, quando scarichi un plugin vedi fino a quale versione di WordPress è stata testata la compatibilità. Sempre meglio fare un backup preventivo, in ogni caso.

  12. Immagine avatar per Sara Porzilli
    Sara Porzilli

    non funziona più il logout da wp-admin

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Sara, hai provato a disattivare i plugin?

  13. Immagine avatar per erika
    erika

    Ciao, dovrei fare lì’aggiornamento del tema ASHE PRO, wordpress mi consiglia di creare un tema Child, lo stavo per fare quando mi sono accorta che nel percorso dei file del sito non ho la cartella ASHE come tema ma ho twentynineteen, twwntyseventeen e twentysixteen…non so come fare a questo punto.
    Grazie e saluti

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Erika, non trovi la cartella del tema in uso, in wp-content? Un saluto!

    2. Immagine avatar per Erika
      Erika

      Esatto, ne trovo di altri temi che non sono il tema che sto usando

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Hai pulito la cache del browser? Dai una occhiata a questo topic.

  14. Immagine avatar per Isacco
    Isacco

    Ciao Andrea
    Ho in mano un sito di vecchia gestione che ha bisogno di una bella ripulita. Comincio con il dire che la versione attuale di WP è la 4.9.10 (un bel macello) e sono presenti una marea di Plug-in a mio avviso inutili. Il tema presente è Avada. In totale ci sono 27 aggiornamenti da fare (tra cui immagino anche l’aggiornamento della versione php). Detto ciò.. Come dovrei procedere? Io immaginavo ovviamente di fare un back-up, disattivare la maggior parte dei plug-in, aggiornare WordPress, Aggiornare i plug-in non disattivati ed infine riattivare piano piano gli ultimi plug-in. è meglio utilizzare un’altra metodologia? Potresti darmi qualche dritta? grazie mille

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Isacco, è corretto procedere come dici. Ovviamente fai un backup preventivo di tutto il sito, ma liberati anche dei plugin che non sono effettivamente utili al sito web. Rimaniamo a disposizione, un saluto!

  15. Immagine avatar per Nicoletta
    Nicoletta

    Ciao Andrea, da 1 mese che sto riscontrando questo problema sul mio sito personale. Ogni qualvolta che modifico il tema, che sia un testo o semplicemente spostare i blocchi, mi elimina tutto il sito!!! Non riesco a trovare una soluzione. Poichè sto andando avanti nel salvare tutti gli elementi nei “Modelli” cosi da poterli reinserire facilmente.

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Nicoletta, cosa intendi quando “si elimina tutto il sito”? Sei costretta a ripristinare un backup? Un saluto!

    2. Immagine avatar per Nicoletta
      Nicoletta

      Si esattamente! Ho salvato tutti i blocchi in modelli, e ogni volta lo ricostruiscono.

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      WordPress è aggiornato? Così come il tema e i plugin?

    4. Immagine avatar per nicoletta algardi
      nicoletta algardi

      sisi, wordpress non ha l’ultimissima versione, poichè comunque il problema sussisteva anche prima che uscisse quest’ultimo aggiornamento. Plugin e tema si.

    5. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Purtroppo senza vedere il sito e controllare direttamente non possiamo indicare soluzioni e procedure da seguire. Dovresti quindi contattare il nostro reparto servizi da questo link. Un saluto

  16. Immagine avatar per Luisa
    Luisa

    Buonasera,
    Buonasera,
    Sono sparite tantissime circolari dal sito, è possibile che la causa sia l’aggiornamento all’ultima versione di WordPress?
    Si può risalire in qualche modo alla data in cui è stato effettuato l’aggiornamento?

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Luisa, cosa intendi esattamente con “circolari”? Un saluto!

  17. Immagine avatar per roberta
    roberta

    Ciao hai segnalazioni in merito al fatto che Yoast non gira più su avada?

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      No, nessuna segnalazione in merito. Che problema stai riscontrando?

  18. Immagine avatar per sara
    sara

    ciao,
    ho aggiornato un sito che non ho fatto io.
    la pagina prodotto di woocommerce non si vede piu
    il developer precedente ha fatto override del template di woocommerce che dopo l’aggiornamento del plugin stesso questi override non vanno piu, disattivati gli override il sito va ma è veramente brutto d’aspetto.
    come individuare il conflitto?e far ritornanre tutto come prima ovviamente con woocommerce aggiornato?
    ho gia disattivato tutti i plugin e cambiato tema: il problema è tra woocommerce e questo tema (che non ho fatto io)
    c’è da dire anche che ho fatto un backup preventivo e ripristinato il woocommerce versione vecchia (v2.6.4) e override vecchi ma niente.
    grazie mille in anticipo ..

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Sara, per questo tipo di problema ti consiglio di contattare il nostro reparto servizi da questo link. Da quanto capiamo, serve un check diretto per capire come poter usare WooCommerce aggiornato e utilizzarlo con il tema custom. Vi è comunque l’eventualità che tu debba scegliere comunque un altro tema, la prima cosa da fare è infatti utilizzare solo versioni aggiornate per garantire massima funzionalità e sicurezza al sito web. Un saluto!

  19. Immagine avatar per bianca
    bianca

    dopo ultimo aggiornamento wordpress 5.0.3 non riesco più a impostare yoast seo; mi compare ma se cerco di lavorarci scompaiono i campi e quindi la possibilità di scriverci dentro

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Bianca! Yoast SEO è aggiornato, così come il tema che stai usando e gli altri plugin?

    2. Immagine avatar per bianca
      bianca

      Ciao e scusa per non averti nemmeno salutato prima! Il plugin yoast seo è aggiornato (proprio oggi c’era un aggiornamento che ho fatto), gli altri plugin sono tutti aggiornati tranne WPML che chiede di fare un abbonamento. I Temi sono aggiornati.
      Grazie mille per l’aiuto, ciao

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Fai un test con il tema di default di WordPress, verificando se hai lo stesso problema o meno.

    4. Immagine avatar per bianca
      bianca

      ciao, come si fa? Prima che wordpress mi si aggiornasse (in automatico) tutto funzionava

    5. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Dovresti attivare temporaneamente il tema Twenty Seventeen, puoi farlo da Aspetto>Temi

    6. Immagine avatar per bianca
      bianca

      GRAZIE PER L’AIUTO, IO STO USANDO DIVI COME TEMA, PROVO AD ATTIVARE LA VERSIONE PRECEDENTE A QUELLA IN USO? NON MI SUCCEDONO SCONVOLGIMENTI COSMICI VERO?
      mille grazie !!

    7. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Fai comunque un backup preventivo 🙂

    8. Immagine avatar per bianca
      bianca

      grazie per i consigli! Non mi fido a fare operazioni del genere perchè se qualcosa va storto mi inguaio… se dovessi decidere di risolvere il problema, voi potreste occuparvene? Grazie, buona serata

    9. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Certo Bianca! Puoi contattare il nostro reparto servizi da questo link. Riceverai tempestiva risposta dal nostro coordinatore, Egidio!

  20. Immagine avatar per Letizia
    Letizia

    Ciao Andrea, complimenti per il blog!
    Vorrei passare da una versione open source ad una PRO dello stesso tema. Se faccio l’aggiornamento e acquisto la versione, come devo procedere? Tutti i dati che ho nel sito di prova mi rimarranno? Ho fatto modifiche al tema e caricato prodotti per WooCommerce… Ovviamente ho già fatto un backup 😉
    Grazie 🙂

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Letizia, l’importante è avere un backup di sicurezza, da utilizzare se qualcosa va storto. Passando ad una versione PRO tutti i dati dovrebbero essere correttamente mantenuti, comunque 🙂

  21. Immagine avatar per Riccardo Bocelli
    Riccardo Bocelli

    ciao buonasera; questa sera l’azienda che mi fa alcune manutenzioni sul sito, mi ha fatto degli aggiornamenti sia di wordpress che il tema profitmag e da quel momento è cambiata tutta la home page, sparito lo slider degli articoli, poi anche i quattro laterali a destra e pure tutti quelli sotto allo slider e nella casella aspetto, non c’è più la voce theme option che usavo per mettere le categorie degli articoli sotto allo slider a seconda degli eventi. Puoi aiutarmi?? Saluti e ringraziamenti

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Riccardo, hai a disposizione un backup?

  22. Immagine avatar per Marco
    Marco

    Ciao Andrea, da ieri ho questo messaggio nella bacheca di wordpress: (We need to update your email template database for some improvements. Please take a backup of your databases for your peice of mind), mi chiede di aggiornare il database. Sai di cosa si tratta? Grazie!

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Marco, WordPress, il tema e i plugin sono aggiornati?

    2. Immagine avatar per marco
      marco

      Tutto sempre aggiornato…

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ok, il messaggio dice che deve essere effettuato un aggiornamento ancora, e per sicurezza chiede di eseguire un backup al database. Direi quindi di procedere in tal senso.

  23. Immagine avatar per Stefano
    Stefano

    Ciao Andrea,
    ho un problema con gli aggiornamenti avada e wordpress 4.9. In pratica dopo tale aggiornamento wp, non ho più potuto caricare immagini, aggiungere/modificare/eliminare utenti e ho avuto altri problemi. Secondo il programmatore Avada funziona solo se è da solo sulla 4.9, qualsiasi altro plugin che non segue il codice di avada manda in crash il sito, amministrazione compresa. Ecco perché lo danno come compatibile sulla 4.9+.
    Puoi darmi un tuo parere? Ti ringrazio!

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Stefano, disattivando i plugin non hai quindi problemi?

    2. Immagine avatar per Stefano
      Stefano

      Non me ne occupo personalmente. Quello che ti posso dire è che il tecnico mi ha scritto che ad esempio yoast manda in tilt il sito su wp 4.9 e quindi sembra necessario far girare avada solo su wp 4.6, a me sembra strano, secondo te? Grazie ancora

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Stefano, non abbiamo segnalazioni riguardo a questa difficoltà, ci sembra azzardato far girare Avada addirittura con una versione 4.6.

    4. Immagine avatar per Stefano
      Stefano

      Vi ringrazio, potreste solo dirmi i rischi che si corrono facendolo girare su wp 4.6? Scusate ma non sono del settore e ho investito un po…

    5. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Non vi è un rischio in particolare, ma per sicurezza e prestazioni è meglio sempre usare la versione ultima di WordPress.

  24. Immagine avatar per Natalia
    Natalia

    Ciao!
    Ieri stavo scaricando le cartelle a livello FTP del sito gpallavolovignola.it.
    E in contemporanea lo stava facendo un altro…
    Ora il sito è offline…
    Come posso risolvere il problema? 🙁

    Grazie mille in anticipo!

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Natalia, avevi fatto un backup? Quali cartelle stavate scaricando?

    2. Immagine avatar per Natalia
      Natalia

      Tutte… content, admin e includes…
      Ora problema è rientrato da solo..
      non so come mai, mi sarebbe piaciuto sapere se c’era sotto una spiegazione tecnica..

      Grazie comunque per l’interesse 🙂

  25. Immagine avatar per Chiara
    Chiara

    Buongiorno,
    il mio problema è relativo alle ombre che avevo inserito in alcuni box con il CSS aggiuntivo di Page Builder di SiteOrigin.
    Ho aggiornato WordPress all’ultima versione e ho aggiornato anche tutti i plugin e… le ombre sono scomparse.
    Se vado a vedere nel singolo box è ancora presente tutto il codice che avevo aggiunto ma purtroppo non lo visualizza più.
    Da cosa potrebbe dipendere e come faccio a risolvere il problema?
    Grazie

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Chiara, hai testato su più browser?

    2. Immagine avatar per Chiara
      Chiara

      Ciao Andrea, si ho testato Safari,Chrome e anche Modzilla, e purtroppo il problema persiste nonostante nel CSS avevo inserito l’impostazione dell’ombra anche specificamente per modzilla

      -moz-box-shadow:5px 5px 2px #c4c4c4;
      -webkit-box-shadow:5px 5px 2px #c4c4c4;
      box-shadow:5px 5px 2px #c4c4c4

      Non sono esperta purtroppo, è la prima volta che un’aggiornamento mi da problemi…

    3. Immagine avatar per Chiara
      Chiara

      Ho provato a rimuovere le prime due stringhe di codice per la visualizzazione mozilla e webkit e ho lasciato solo
      box-shadow:5px 5px 2px #c4c4c4

      sembra che così va bene, ovvero la visualizza. Mi sapresti spiegare il perché in modo da capirne la ragione? Grazie mille

    4. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Chiara, dovrei controllare il codice direttamente per dirtelo!

  26. Immagine avatar per Claudia
    Claudia

    Buongiorno,dopo aggiornamento iPhone non ho più la scritta bacheca nel pannello di controllo. Help!!! Grazie

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Claudia, intendi la bacheca di WordPress?

  27. Immagine avatar per pamela
    pamela

    Buongiorno a tutti! Ho aggiornato il mio sito alla versione 4.7.3 ma ora dall’editor non riesco a modificare le pagine. Online si vede la maggior parte delle pagine ma senza le foto che erano caricate nell’header, mentre nell’editor, a parte il titolo della pagina non mi fa vedere e modificare nè testi ne template ecc…ho disattivato e riattivato i plugin ma senza successo.

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Pamela, vedi se il problema si presenta cambiando il tema. Controlla di avere tutte le altre risorse aggiornate, facci sapere.

    2. Immagine avatar per Pamela
      Pamela

      Il tema è enfold versione 2.4.5… a questo punto ho paura a fare l’aggiornamento anche di questo tema perchè non so se c’è una versione compatibile con 4.7.3 e non vorrei fare più danni, perchè a parte lo scorrimento delle foto e il fatto che non posso fare modifiche in nessuna pagina, il sito comunque è visibile!

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Pamela, mi pare che un check si sia comunque reso necessario. Contatta il nostro reparto servizi, da qui: https://sos-wp.it/servizi-web/.

  28. Immagine avatar per Marta
    Marta

    Ciao il mio sito da ieri non visualizza più lo sfondo e l’immagine della home. Inoltre il menù procipale è tutto scombinato e sono apparse scritte strane tipo sample page e no access che non ho creato in più alcune pagine nei menù sono cambiate. Entrando dalla bacheca il menù è giusto ma visualizzato sbagliato. Non vddo inoltre i widget laterali e le barre….
    ho disattivato i ugin ma il problema persiste
    Che fare? Grazie
    Marta

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Marta, hai fatto qualche aggiornamento di recente?

    2. Immagine avatar per marta benini
      marta benini

      Ho aggiornato wordpress e i temi…mi sa che sono quelli…

  29. Immagine avatar per Francesco
    Francesco

    Buongiorno! Ho effettuato aggiornamento di word press e sto riscontando problemi con la pagina home di benvenuto: in particolare le voci del menu risultano ” nascoste” anche se selezionabili. Ho provato come da te consigliato se sono i plug in ma disattivandoli tutti il problema persiste. Il tema “the architect” sembra supporti un solo menu. Come posso risolvere il problema?

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Dovresti contattare il supporto del tema, e verificare se sarà aggiornato a breve. Scrivici in caso a info@sos-wp.it per una valutazione più approfondita. Un saluto!

  30. Immagine avatar per Simone
    Simone

    Qualche giorno fa un sito si è aggiornato automaticamente alla versione 4.7.1 e da allora non carica più i pdf per problemi di sicurezza 🙁
    Ho provato a disattivare i plugin, tutti insieme o una per volta… ho provato ad applicare un altro tema… nulla 🙁
    Avresti qualche idea?
    Magari è successo anche a qualcun altro?

    Grazie mille,
    simone

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Simone, che messaggio ricevi, nello specifico? Un saluto!

    2. Immagine avatar per Simone
      Simone

      Ciao Andrea, ecco il messaggio:

      Questo tipo di file non è consentito per questioni di sicurezza.

      si tratta di comuni file pdf… mah 😐

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Simone, contatta il nostro servizio di assistenza tecnica, da qui: https://sos-wp.it/assistenza/consulenza-seo/. Dovremmo capire cosa origina il messaggio.

    4. Immagine avatar per Jessica
      Jessica

      Stesso Problema! A me non carica più i video! I video sono scaricati dall’Iphone e prima dell’aggiornamento venivano caricati senza problemi.

    5. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Hai provato a disattivare i plugin?

    6. Immagine avatar per Jessica
      Jessica

      Si ma continua a dare lo stesso problema! 🙁

    7. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Jessica, contatta il nostro reparto servizi https://sos-wp.it/servizi-web/ e verifichiamo in maniera approfondita il problema. Rimaniamo a disposizione, un saluto!

    8. Immagine avatar per Simone
      Simone

      io ho dovuto fare un downgrade

    9. Immagine avatar per Jessica
      Jessica

      Nel senso che sei passato alla versione precedente di WordPress? Fatto anche quello ma nulla da fare! 🙁

  31. Immagine avatar per Annalisa
    Annalisa

    Aiutooooooooo…grazie mille!!!ciao!

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Tutto risolto?

  32. Immagine avatar per Annalisa
    Annalisa

    Ciao Andrea,
    Oggi per la prima volta ho scaricato wordpress.org e temo di aver fatto un pasticcio in quanto al primo accesso ho cambiato in impostazioni l indirizzo del sito sulla riga URL e quella sopra(non ricordo il nome)…mi ha salvato la modifica,ma da quel momento mi riporta ad un altro sito internet e non riesco più ad entrare in wirdpress alla mia pagina personale…come posso fare??

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Annalisa, non riesci più ad entrare nella bacheca? Prova a seguire queste indicazioni: https://codex.wordpress.org/it:Modificare_l'URL_del_sito. Un saluto!

  33. Immagine avatar per Gloria Tisa
    Gloria Tisa

    Ciao Andrea.
    Da ieri entrando con la solita user e password, mi rimanda all’inserimento delle credenziali, come se girasse a vuoto.
    Puoi aiutarmi? Grazie!

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Gloria, prima di tutto, prova ad accedere da altro browser. Un saluto!

  34. Immagine avatar per Stefano
    Stefano

    Buona sera,

    dopo aver installato alcuni plugin non riesco più a visualizzare niente. G
    O meglio visualizzo la barra laterale ma non posso fare alcun aggiornamento.
    Come posso fare per tornare indietro?
    Devo cancellare il blog? (sempre se riesco)

    Ho veramente bisogno di un suo aiuto.
    Grazie
    Stefano

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Stefano, la cosa migliore sarebbe disattivare i plugin installati, via FTP: Leggi questa guida per riuscirci. Un saluto!

    2. Immagine avatar per Stefano Pacella
      Stefano Pacella

      Grazie per la risposta Andrea,

      Ho risolto. Un ultima cosa:
      Come mai pur caricando l’immagine dell’header non riesco a visualizzarla?

      non mi da nessun problema quando la carico, semplicemente non si vede niente

      Grazie
      Stefano

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Stefano, hai pulito la cache del browser?

  35. Immagine avatar per marzia vitanza
    marzia vitanza

    Buon giorno,
    Il problema che mi è occorso è questo: ho aggiornato nei giorni scorsi dei plugin e oggi dal cellulare non si riesce ad accedere. vado allora al computer per disattivare i plugin ma, pur visualizzando tutto correttamente non riesco ad accedere al pannello di controllo come amministratore, questo è quello che appare:
    The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.
    In realtà non permette l’accesso con nessun profilo. Cosa posso fare?
    Ribadisco che sono molto inesperta e ho quindi bisogno di spiegazioni anche su cose che a voi possono sembrare ovvie.
    Sono entrata via FTP per provare a rinominare la cartella plugin…( un suggerimento trovato sul forum) ma mi sono bloccata, temo di combinare guai.

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Marzia, esatto, dovresti rinominare la cartella dei plugin. Se hai paura di combinare pasticci involontariamente, contatta il nostro team di assistenza, da qui: https://sos-wp.it/assistenza/.
      Un saluto!

  36. Immagine avatar per Luisa
    Luisa

    File PDF e JPEG, periodicamente spariscono e sono costretta a ripristinare tutto

  37. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
    Andrea Di Rocco

    Fai un test, disattivando i plugin.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *