Come risolvere problemi dopo un aggiornamento di WordPress

risolvere problemi dopo un aggiornamento di wordpress

Dover risolvere problemi dopo un aggiornamento di WordPress prima o poi capita praticamente a tutti…che si tratti di problemi relativi al tema, ad un plugin, a WordPress stesso, o a diverse cose insieme!

Se ti trovi proprio ora in questa situazione, la prima cosa che ti consiglio di fare è evitare di farti prendere dal panico. 

Quindi, segui i passaggi descritti di seguito.

Risolvere problemi dopo un aggiornamento di WordPress: scarica un backup

problema aggiornamento wordpress

La prima cosa da fare è scaricare una copia di backup del tuo sito.

La situazione ottimale è che tu abbia già impostato un sistema che ti permetta di scaricare copie di backup, e che tu abbia accesso ad una copia che risale a prima dell’aggiornamento.

Se non è così, scarica comunque file e database. Soprattutto il database potrebbe risultare particolarmente utile per “salvare” i contenuti.

A proposito di backup: abbiamo scritto una guida in cui ti spieghiamo come fare backup in modo del tutto gratuito!

Cerca di capire la causa del problema

Ora che hai un backup del sito, devi cercare di capire cos’è che ha generato il problema.

Nella stragrande maggioranza dei casi, errori durante la fase di aggiornamento sono dovuti a problemi di compatibilità tra WordPress e uno dei plugin installati sul sito, o WordPress e il tema.

Ti faccio un esempio: dopo l’aggiornamento a WordPress 4.5. moltissimi utenti hanno riscontrato problemi, in modo particolare sulla schermata di modifica di pagine e post. Per tanti di questi utenti l’errore era dovuto ad un problema di compatibilità con Visual Composer. Aggiornato Visual Composer, l’errore si è nella maggior parte dei casi risolto.

Quindi, per prima cosa cerca di capire quali sono le funzionalità del tuo sito che non funzionano.

Identifica problemi causati da plugin

Se hai accesso alla Bacheca, naviga nella pagina dei plugin e disattivali uno ad uno.

Ogni volta che disattivi un plugin, ricarica le pagine del tuo sito e verifica se il problema si è risolto.

Se è così, significa che hai identificato il plugin che ha causato l’errore. A questo punto, cerca di capire se è disponibile un aggiornamento per il plugin in questione.

Prima di effettuare l’aggiornamento, visita però la pagina ufficiale del plugin. Infatti, se un plugin crea problemi con un aggiornamento, molto probabilmente troverai delle informazioni al riguardo.

Se non è disponibile un aggiornamento, è arrivato il momento di pensare a un piano B.

Per prima cosa, invia un messaggio allo sviluppatore e chiedi se un aggiornamento sarà rilasciato a breve.

Se un aggiornamento sarà rilasciato entro 1-2 giorni, considera la possibilità di aspettare o, se il tuo sito è inutilizzabile, di metterlo in manutenzione.

Se invece il plugin non viene più supportato, devi studiare una strategia per ripristinare la funzionalità. Quello che dovrai fare è cercare un plugin che offra una funzionalità analoga e che sia ancora supportato.

Se lo trovi velocemente e fare la transizione richiede un tempo molto breve, passa al nuovo plugin.

Se il procedimento richiede più tempo (non affrettare migrazioni di questo tipo!) pensa alla possibilità di tornare alla versione precedente di WordPress che non generava errori.

Risolvere problemi dopo un aggiornamento di WordPress è imperativo e dovresti (soprattutto per motivi di sicurezza) avere sempre la versione più recente installata sul tuo sito. Se però le cose vanno veramente storte e per qualunque motivo non puoi mettere il tuo sito offline, tornare alla versione precedente di WordPress è una possibilità che esiste.

Controlla se l’errore è causato dal tema

risolvere errore tema wordpress

Come per i plugin, potrebbe essere il tema ad aver causato errori dopo l’aggiornamento.

Anche in questo caso, la prima cosa da fare è controllare se è disponibile un aggiornamento. Se è così, fai l’update; questo dovrebbe risolvere problemi dopo un aggiornamento di WordPress.

Se l’aggiornamento non è disponibile, contatta lo sviluppatore quanto prima. Se si tratta di aspettare uno o due giorni, come abbiamo visto per i plugin, valuta la possibilità di aspettare ed eventualmente mettere il tuo sito in manutenzione.

Se lo sviluppatore non ti risponde o non pubblica notizie sul suo sito, la situazione è un po’ più complicata.

Usare un tema non supportato non è una buona idea. Inizia a pensare all’installazione di un nuovo template. Anche in questo caso, se la migrazione richiede troppo tempo ed il tuo sito risulta inutilizzabile, potresti pensare di tornare alla versione precedente di WordPress.

Se il problema è un altro

Nel 90% dei casi, è possibile risolvere problemi dopo un aggiornamento di WordPress occupandosi degli errori in temi e plugin.

Se però continui a riscontrare errori, forse devi rivolgerti al tuo hosting provider. Talvolta, la configurazione dello spazio server potrebbe causare errori.

Conclusione

Arrivato a questo punto, dovresti essere riuscito a risolvere problemi dopo un aggiornamento di WordPress.
Se il tuo sito continua ad avere errori, lascia un messaggio qui sotto al post e ti risponderemo al più presto.

Team SOS WP

Team SOS WP

Ciao! Sono Andrea Di Rocco, il fondatore di SOS WP. La mia missione - insieme al mio Team - è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

SOS WP raccomanda SiteGround come migliore hosting in Italia


Acquista SiteGround tramite il nostro link e ricevi gratuitamente la nostra Assistenza Prioritaria

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
41 commenti
  1. dice:

    Ciao!
    Ieri stavo scaricando le cartelle a livello FTP del sito gpallavolovignola.it.
    E in contemporanea lo stava facendo un altro…
    Ora il sito è offline…
    Come posso risolvere il problema? :(

    Grazie mille in anticipo!

    Rispondi
  2. dice:

    Buongiorno,
    il mio problema è relativo alle ombre che avevo inserito in alcuni box con il CSS aggiuntivo di Page Builder di SiteOrigin.
    Ho aggiornato WordPress all’ultima versione e ho aggiornato anche tutti i plugin e… le ombre sono scomparse.
    Se vado a vedere nel singolo box è ancora presente tutto il codice che avevo aggiunto ma purtroppo non lo visualizza più.
    Da cosa potrebbe dipendere e come faccio a risolvere il problema?
    Grazie

    Rispondi
      • dice:

        Ciao Andrea, si ho testato Safari,Chrome e anche Modzilla, e purtroppo il problema persiste nonostante nel CSS avevo inserito l’impostazione dell’ombra anche specificamente per modzilla

        -moz-box-shadow:5px 5px 2px #c4c4c4;
        -webkit-box-shadow:5px 5px 2px #c4c4c4;
        box-shadow:5px 5px 2px #c4c4c4

        Non sono esperta purtroppo, è la prima volta che un’aggiornamento mi da problemi…

        Rispondi
      • dice:

        Ho provato a rimuovere le prime due stringhe di codice per la visualizzazione mozilla e webkit e ho lasciato solo
        box-shadow:5px 5px 2px #c4c4c4

        sembra che così va bene, ovvero la visualizza. Mi sapresti spiegare il perché in modo da capirne la ragione? Grazie mille

        Rispondi
  3. dice:

    Buongiorno a tutti! Ho aggiornato il mio sito alla versione 4.7.3 ma ora dall’editor non riesco a modificare le pagine. Online si vede la maggior parte delle pagine ma senza le foto che erano caricate nell’header, mentre nell’editor, a parte il titolo della pagina non mi fa vedere e modificare nè testi ne template ecc…ho disattivato e riattivato i plugin ma senza successo.

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Pamela, vedi se il problema si presenta cambiando il tema. Controlla di avere tutte le altre risorse aggiornate, facci sapere.

      Rispondi
      • dice:

        Il tema è enfold versione 2.4.5… a questo punto ho paura a fare l’aggiornamento anche di questo tema perchè non so se c’è una versione compatibile con 4.7.3 e non vorrei fare più danni, perchè a parte lo scorrimento delle foto e il fatto che non posso fare modifiche in nessuna pagina, il sito comunque è visibile!

        Rispondi
  4. dice:

    Ciao il mio sito da ieri non visualizza più lo sfondo e l’immagine della home. Inoltre il menù procipale è tutto scombinato e sono apparse scritte strane tipo sample page e no access che non ho creato in più alcune pagine nei menù sono cambiate. Entrando dalla bacheca il menù è giusto ma visualizzato sbagliato. Non vddo inoltre i widget laterali e le barre….
    ho disattivato i ugin ma il problema persiste
    Che fare? Grazie
    Marta

    Rispondi
  5. dice:

    Buongiorno! Ho effettuato aggiornamento di word press e sto riscontando problemi con la pagina home di benvenuto: in particolare le voci del menu risultano ” nascoste” anche se selezionabili. Ho provato come da te consigliato se sono i plug in ma disattivandoli tutti il problema persiste. Il tema “the architect” sembra supporti un solo menu. Come posso risolvere il problema?

    Rispondi
  6. dice:

    Qualche giorno fa un sito si è aggiornato automaticamente alla versione 4.7.1 e da allora non carica più i pdf per problemi di sicurezza :-(
    Ho provato a disattivare i plugin, tutti insieme o una per volta… ho provato ad applicare un altro tema… nulla :-(
    Avresti qualche idea?
    Magari è successo anche a qualcun altro?

    Grazie mille,
    simone

    Rispondi
  7. dice:

    Ciao Andrea,
    Oggi per la prima volta ho scaricato wordpress.org e temo di aver fatto un pasticcio in quanto al primo accesso ho cambiato in impostazioni l indirizzo del sito sulla riga URL e quella sopra(non ricordo il nome)…mi ha salvato la modifica,ma da quel momento mi riporta ad un altro sito internet e non riesco più ad entrare in wirdpress alla mia pagina personale…come posso fare??

    Rispondi
  8. dice:

    Ciao Andrea.
    Da ieri entrando con la solita user e password, mi rimanda all’inserimento delle credenziali, come se girasse a vuoto.
    Puoi aiutarmi? Grazie!

    Rispondi
  9. dice:

    Buona sera,

    dopo aver installato alcuni plugin non riesco più a visualizzare niente. G
    O meglio visualizzo la barra laterale ma non posso fare alcun aggiornamento.
    Come posso fare per tornare indietro?
    Devo cancellare il blog? (sempre se riesco)

    Ho veramente bisogno di un suo aiuto.
    Grazie
    Stefano

    Rispondi
  10. dice:

    Buon giorno,
    Il problema che mi è occorso è questo: ho aggiornato nei giorni scorsi dei plugin e oggi dal cellulare non si riesce ad accedere. vado allora al computer per disattivare i plugin ma, pur visualizzando tutto correttamente non riesco ad accedere al pannello di controllo come amministratore, questo è quello che appare:
    The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.
    In realtà non permette l’accesso con nessun profilo. Cosa posso fare?
    Ribadisco che sono molto inesperta e ho quindi bisogno di spiegazioni anche su cose che a voi possono sembrare ovvie.
    Sono entrata via FTP per provare a rinominare la cartella plugin…( un suggerimento trovato sul forum) ma mi sono bloccata, temo di combinare guai.

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *