Guide

Come risolvere problemi dopo un aggiornamento di WordPress

Talvolta dopo un aggiornamento di WordPress può capitare che qualcosa non funzioni più come prima. Consiglio 1: non farti prendere dal panico. Consiglio 2: leggi questa guida.

risolvere problemi dopo un aggiornamento di wordpress

Dover risolvere problemi dopo un aggiornamento di WordPress prima o poi capita praticamente a tutti. Ci possono essere diverse cause che provocano questo tipo di errori, perciò è necessario andare per esclusione finché non si individua l’origine del problema. Non preoccuparti e segui i passaggi che ti descrivo qui sotto.

Domande? Dubbi? Perplessità? Niente paura!
La nostra Assistenza Prioritaria rapida e gratuita è qui per te. E in più, se acquisti uno spazio hosting su SiteGround (o altri hosting) tramite il nostro link, in esclusiva per te 32 video del nostro Corso WordPress, il più venduto di sempre.

Qui tutte le testimonianze

Problemi dopo un aggiornamento di WordPress: che fare?

Le cause dei problemi dopo un aggiornamento di WordPress possono essere di vario tipo, perciò l’unica cosa da fare è effettuare un’analisi di tutte le possibili cause. Il problema prima o poi verrà individuato e così si può procedere alla sua risoluzione.

Vediamo passo per passo cosa fare.

Passaggio #1: Scarica un backup

problemi dopo un aggiornamento di wordpress

La prima cosa da fare è scaricare una copia di backup del tuo sito.

La situazione ottimale è che tu abbia già impostato un sistema che ti permetta di scaricare copie di backup, e che tu abbia accesso ad una copia che risale a prima dell’aggiornamento.

Se non è così, scarica comunque file e database. Soprattutto il database potrebbe risultare particolarmente utile per “salvare” i contenuti.

A proposito di backup: abbiamo scritto una guida in cui ti spieghiamo come fare backup in modo del tutto gratuito!

Passaggio #2: Identifica la causa del problema

Ora che hai un backup del sito, devi cercare di capire qual è stato il fattore che ha causato il problema.

Nella stragrande maggioranza dei casi, gli errori che si presentano dopo un aggiornamento sono dovuti a problemi di compatibilità tra WordPress e uno dei plugin installati sul sito, o tra WordPress e il tema.

Ti faccio un esempio: dopo l’aggiornamento a WordPress 4.5, moltissimi utenti hanno riscontrato problemi, in modo particolare sulla schermata di modifica di pagine e post. Per tanti di questi utenti l’errore dipendeva dall’incompatibilità tra Visual Composer e WordPress 4.5. Aggiornato Visual Composer, l’errore si è nella maggior parte dei casi risolto.

Quindi, per prima cosa cerca di capire quali sono gli elementi del tuo sito che non funzionano.

Passaggio #3: Individua problemi causati da plugin

Se hai accesso alla Bacheca, naviga nella pagina dei plugin e disattivali uno ad uno.

Ogni volta che disattivi un plugin, ricarica le pagine del tuo sito e verifica se il problema si è risolto.

Se è così, significa che hai identificato il plugin che ha causato l’errore. A questo punto, cerca di capire se è disponibile un aggiornamento per il plugin in questione.

Prima di effettuare l’aggiornamento, visita però la pagina ufficiale del plugin. Infatti, se un plugin crea problemi con un aggiornamento, molto probabilmente troverai delle informazioni al riguardo.

Se non è disponibile un aggiornamento, è arrivato il momento di pensare ad un piano B.

Per prima cosa, invia un messaggio allo sviluppatore e chiedi se un aggiornamento verrà rilasciato a breve. Se l’aggiornamento è previsto in pochi giorni, considera la possibilità di aspettare o, se il tuo sito è inutilizzabile, di metterlo in manutenzione.

Se invece il plugin non viene più supportato, devi studiare una strategia per ripristinare la funzionalità. Quello che dovrai fare è cercare un plugin alternativo che offra funzionalità analoghe e che sia ancora supportato.

Se lo trovi velocemente e fare la transizione richiede un tempo molto breve, passa al nuovo plugin.

Assistenza WordPress e SEO con SOS WP

Se il procedimento richiede più tempo (non affrettare migrazioni di questo tipo!) pensa alla possibilità di tornare alla versione precedente di WordPress che non generava errori.

Risolvere i problemi dopo un aggiornamento di WordPress è imperativo e dovresti (soprattutto per motivi di sicurezza) avere sempre la versione più recente installata sul tuo sito. Se però le cose vanno veramente storte e per qualunque motivo non puoi mettere il tuo sito offline, tornare alla versione precedente di WordPress è una possibilità che puoi prendere in considerazione.

Passaggio #4: Controlla se l’errore è causato dal tema

risolvere errore tema wordpress

Come per i plugin, potrebbe essere il tema ad aver causato errori dopo l’aggiornamento.

Anche in questo caso, la prima cosa da fare è controllare se è disponibile un aggiornamento. Se è così, fai l’update; questo dovrebbe risolvere i problemi dopo un aggiornamento di WordPress.

Se l’aggiornamento non è disponibile, contatta lo sviluppatore quanto prima. Magari si tratta di aspettare uno o due giorni, come abbiamo visto per i plugin, perciò valuta la possibilità di aspettare ed eventualmente mettere il tuo sito in manutenzione.

Se lo sviluppatore non ti risponde o non pubblica notizie sul suo sito, la situazione è un po’ più complicata.

Usare un tema non supportato non è una buona idea. Inizia a pensare all’installazione di un nuovo template. Anche in questo caso, se la migrazione richiede troppo tempo ed il tuo sito risulta inutilizzabile, potresti pensare di tornare alla versione precedente di WordPress.

Passaggio #5: Se il problema è un altro

Nel 90% dei casi, è possibile risolvere i problemi dopo un aggiornamento di WordPress occupandosi degli errori in temi e plugin.

Se però continui a riscontrare errori, forse devi rivolgerti al tuo hosting provider. Talvolta, la configurazione dello spazio server potrebbe causare errori.

Non hai ancora capito cosa sia successo? Prova a contattarci tramite la nostra Assistenza Prioritaria e ti aiutiamo noi.

Inoltre, a volte i problemi sono facilmente risolvibili, come ad esempio ripristinare i pulsanti per il giustificato e il sottolineato in WordPress 4.9, perciò ti consiglio di continuare a seguirci per tenerti aggiornato.

Conclusione

Arrivato a questo punto, dovresti essere riuscito a risolvere i problemi dopo l’aggiornamento di WordPress.

Cosa è successo ne tuo caso?

Hai individuato il problema oppure ti sei dovuto rivolgere ad un esperto?

Lasciaci un commento nel box qui sotto e spiegaci cosa è successo.

NOTA: Questa guida è stata pubblicata originariamente nel Novembre 2016 ed è stata completamente riscritta e aggiornata per accuratezza e comprensibilità.

Comprare un dominio e uno spazio hosting WordPress su SiteGround

Altre guide della stessa
categoria

55 COMMENTI
Commenta
  1. Letizia

    Ciao Andrea, complimenti per il blog!
    Vorrei passare da una versione open source ad una PRO dello stesso tema. Se faccio l’aggiornamento e acquisto la versione, come devo procedere? Tutti i dati che ho nel sito di prova mi rimarranno? Ho fatto modifiche al tema e caricato prodotti per WooCommerce… Ovviamente ho già fatto un backup ;-)
    Grazie :-)

    Rispondi
    • Team

      Ciao Letizia, l’importante è avere un backup di sicurezza, da utilizzare se qualcosa va storto. Passando ad una versione PRO tutti i dati dovrebbero essere correttamente mantenuti, comunque :)

      Rispondi
  2. Riccardo Bocelli

    ciao buonasera; questa sera l’azienda che mi fa alcune manutenzioni sul sito, mi ha fatto degli aggiornamenti sia di wordpress che il tema profitmag e da quel momento è cambiata tutta la home page, sparito lo slider degli articoli, poi anche i quattro laterali a destra e pure tutti quelli sotto allo slider e nella casella aspetto, non c’è più la voce theme option che usavo per mettere le categorie degli articoli sotto allo slider a seconda degli eventi. Puoi aiutarmi?? Saluti e ringraziamenti

    Rispondi
  3. Marco

    Ciao Andrea, da ieri ho questo messaggio nella bacheca di wordpress: (We need to update your email template database for some improvements. Please take a backup of your databases for your peice of mind), mi chiede di aggiornare il database. Sai di cosa si tratta? Grazie!

    Rispondi
  4. Stefano

    Ciao Andrea,
    ho un problema con gli aggiornamenti avada e wordpress 4.9. In pratica dopo tale aggiornamento wp, non ho più potuto caricare immagini, aggiungere/modificare/eliminare utenti e ho avuto altri problemi. Secondo il programmatore Avada funziona solo se è da solo sulla 4.9, qualsiasi altro plugin che non segue il codice di avada manda in crash il sito, amministrazione compresa. Ecco perché lo danno come compatibile sulla 4.9+.
    Puoi darmi un tuo parere? Ti ringrazio!

    Rispondi
      • Stefano

        Non me ne occupo personalmente. Quello che ti posso dire è che il tecnico mi ha scritto che ad esempio yoast manda in tilt il sito su wp 4.9 e quindi sembra necessario far girare avada solo su wp 4.6, a me sembra strano, secondo te? Grazie ancora

        Rispondi
  5. Natalia

    Ciao!
    Ieri stavo scaricando le cartelle a livello FTP del sito gpallavolovignola.it.
    E in contemporanea lo stava facendo un altro…
    Ora il sito è offline…
    Come posso risolvere il problema? :(

    Grazie mille in anticipo!

    Rispondi
  6. Chiara

    Buongiorno,
    il mio problema è relativo alle ombre che avevo inserito in alcuni box con il CSS aggiuntivo di Page Builder di SiteOrigin.
    Ho aggiornato WordPress all’ultima versione e ho aggiornato anche tutti i plugin e… le ombre sono scomparse.
    Se vado a vedere nel singolo box è ancora presente tutto il codice che avevo aggiunto ma purtroppo non lo visualizza più.
    Da cosa potrebbe dipendere e come faccio a risolvere il problema?
    Grazie

    Rispondi
      • Chiara

        Ho provato a rimuovere le prime due stringhe di codice per la visualizzazione mozilla e webkit e ho lasciato solo
        box-shadow:5px 5px 2px #c4c4c4

        sembra che così va bene, ovvero la visualizza. Mi sapresti spiegare il perché in modo da capirne la ragione? Grazie mille

        Rispondi
      • Chiara

        Ciao Andrea, si ho testato Safari,Chrome e anche Modzilla, e purtroppo il problema persiste nonostante nel CSS avevo inserito l’impostazione dell’ombra anche specificamente per modzilla

        -moz-box-shadow:5px 5px 2px #c4c4c4;
        -webkit-box-shadow:5px 5px 2px #c4c4c4;
        box-shadow:5px 5px 2px #c4c4c4

        Non sono esperta purtroppo, è la prima volta che un’aggiornamento mi da problemi…

        Rispondi
  7. pamela

    Buongiorno a tutti! Ho aggiornato il mio sito alla versione 4.7.3 ma ora dall’editor non riesco a modificare le pagine. Online si vede la maggior parte delle pagine ma senza le foto che erano caricate nell’header, mentre nell’editor, a parte il titolo della pagina non mi fa vedere e modificare nè testi ne template ecc…ho disattivato e riattivato i plugin ma senza successo.

    Rispondi
    • Team

      Ciao Pamela, vedi se il problema si presenta cambiando il tema. Controlla di avere tutte le altre risorse aggiornate, facci sapere.

      Rispondi
      • Pamela

        Il tema è enfold versione 2.4.5… a questo punto ho paura a fare l’aggiornamento anche di questo tema perchè non so se c’è una versione compatibile con 4.7.3 e non vorrei fare più danni, perchè a parte lo scorrimento delle foto e il fatto che non posso fare modifiche in nessuna pagina, il sito comunque è visibile!

        Rispondi
  8. Marta

    Ciao il mio sito da ieri non visualizza più lo sfondo e l’immagine della home. Inoltre il menù procipale è tutto scombinato e sono apparse scritte strane tipo sample page e no access che non ho creato in più alcune pagine nei menù sono cambiate. Entrando dalla bacheca il menù è giusto ma visualizzato sbagliato. Non vddo inoltre i widget laterali e le barre….
    ho disattivato i ugin ma il problema persiste
    Che fare? Grazie
    Marta

    Rispondi
  9. Francesco

    Buongiorno! Ho effettuato aggiornamento di word press e sto riscontando problemi con la pagina home di benvenuto: in particolare le voci del menu risultano ” nascoste” anche se selezionabili. Ho provato come da te consigliato se sono i plug in ma disattivandoli tutti il problema persiste. Il tema “the architect” sembra supporti un solo menu. Come posso risolvere il problema?

    Rispondi
Mostra più commenti

Lascia qui il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *