Scaricare immagini gratis: ecco dove puoi trovarle

Hai bisogno di scaricare immagini gratis per il tuo blog o sito web, ma non sai dove trovarle? Tutti i siti per il download di immagini che trovi online ti propongono download a pagamento?

Non disperare. A tutti è capitato di cercare immagini, grafiche o icone da scaricare gratuitamente e di non trovare risorse soddisfacenti.

Forse, ti sarai allora affidato a Google per trovare le immagini per il tuo sito. Questa però è ovviamente una soluzione da evitare: nella maggior parte dei casi, le immagini che si trovano sul web sono protette da copyright, ed è quindi vietato utilizzarle senza inserire i corretti riferimenti all’autore (talvolta è vietato utilizzarle del tutto).

In questo articolo troverai una selezione di siti web dai quali puoi scaricare immagini e grafiche per il tuo sito WordPress in modo gratuito.

I migliori siti per scaricare immagini gratis per il tuo blog e sito web:

Ecco l’elenco delle migliori risorse che abbiamo trovato per scaricare immagini gratis:

Freeimages

Scarica immagini gratuite su FreeImages

Freeimages è uno dei siti web di immagini più cliccati al mondo, ed una grande risorsa per scaricare immagini gratis. Le fotografie sono state messe a disposizione da una comunità di fotografi che le forniscono gratuitamente. Nell’archivio sono presenti oltre 380mila fotografie ed immagini; non è necessario iscriversi per scaricarle, ma nel caso tu volessi l’iscrizione è completamente gratuita.

Solitamente è buona norma indicare sempre il nome del fotografo sotto la foto utilizzata, nel caso la si utilizzasse nel proprio sito. In ogni caso, per ogni immagine disponibile su FreeImages troverai un link FreeImages.com Content License da cliccare per leggere tutte le informazioni ed i requisiti relativi alla licenza di utilizzo.

Ricordati che scegliere belle immagini è fondamentale per garantire al tuo sito web autorevolezza e maggiore traffico. E’ inoltre importante usarle per fare SEO in maniera efficace.

Pixeden

Trova immagini gratis su Pixeden

Pixeden è una piattaforma particolarmente conosciuta soprattutto per i vettori, ma ci potrai scaricare immagini gratis, oltre ad icone e grafiche. Diversi tra gli elementi proposti sono gratuiti, altri sono disponibili solo a chi ha un account premium, a partire da $6 al mese. Un prezzo comunque molto contenuto se desideri dare un tocco di professionalità maggiore al tuo sito, scegliendo i contenuti visivi più autorevoli e accattivanti.

Anche in questo caso, per ogni file disponibile trovi un link License con tutti i dettagli per l’utilizzo dell’immagine.

Vuoi sapere quali siano gli strumenti migliori per creare slideshow su WordPress? In questo articolo trovi i 5 migliori plugin per realizzare slideshow sul tuo sito web.

Canva

Landing Page Canva

Canva non è solo un sito dove scaricare immagini gratis, è una vera e propria applicazione online per creare grafiche di qualunque tipo.

All’interno della app, che può essere usata anche per creare grafiche usando immagini caricate dal proprio PC, sono disponibili foto, icone ed immagini gratuite.

E’ possibile usare anche file premium, però la scelta di quelli gratis è in ogni caso molto ampia.

Pixabay

pixabay

Pixabay è uno dei siti web più ricchi e popolari da cui scaricare immagini gratis. Su questo sito ce ne sono moltissime, e devo dire che con il passare degli anni anche la qualità è cresciuta notevolmente.

Anche in questo caso, trovi per ogni immagine i dettagli sulla licenza di utilizzo.

Impara ad ottimizzare le tue immagini e migliora le prestazioni del tuo sito web.

Gratisography

gratisography

Gratisography è un altro sito dove si possono trovare fotografie gratis ad altissima qualità. In questo caso, la scelta è decisamente più limitata rispetto a Pixabay, però la qualità è veramente elevata.

Conclusione

In questo articolo hai visto che è possibile scaricare immagini gratis, grafiche, vettori e molto altro legalmente, scegliendo tra migliaia di varianti che questi siti web offrono gratuitamente.

Molti si chiedono come mai i designers condividano queste immagini. La risposta è semplice. Per molti l’arte va condivisa e provano una grande soddisfazione quando un sito sfoggia le loro grafiche. Per molti altri invece, l’unico modo per farsi conoscere e guadagnare è quello di offrire le loro creazioni gratuitamente nella speranza che l’utente acquisti in seguito i suoi prodotti Premium.

Hai dei siti di riferimento per trovare le immagini da utilizzare sul tuo spazio web? Usi qualcuna delle piattaforme di cui ti abbiamo parlato?

Condividi con noi la tua opinione lasciando un commento nel box qui sotto.

Team SOS WP

Team SOS WP

Ciao! Sono Andrea Di Rocco, il fondatore di SOS WP. La mia missione - insieme al mio Team - è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

SOS WP raccomanda SiteGround come migliore hosting in Italia


Acquista SiteGround tramite il nostro link e ricevi gratuitamente la nostra Assistenza Prioritaria

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
12 commenti
  1. dice:

    Grazie mille! Ho passato la giornata a girare tra questi siti ed i “vincitori” sono stati Pixabay per scaricare immagini e Canva per creare tutti i vari piccoli elementi del blog :)

    Rispondi
  2. dice:

    Ciao Andrea,

    grazie 1000 per l’ennesimo contenuto di super qualità. :)
    Io personalmente mi sto trovando molto bene con pixabay.com.
    Contiene immagini di vario tipo, icone e persino brevi video in HD.

    Rispondi
  3. dice:

    Buongiorno, post interessante. Io ho però ho provato a collegarmi a quasi tutti i siti suggeriti ma ogni volta che cerco di scaricare una foto chiede di pagare. Dunque non sono gratuite….. Sbaglio qualcosa?

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Fabio,
      Probabilmente hai selezionato delle risorse premium, ovvero a pagamento.
      Devi rivolgerti a dei materiali che presentano la seguente dicitura, o qualcosa di simile: Free for non-commercial use.
      Facci sapere!

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *