fbpx
SOS WP Logo

Chiedi un preventivo
06 92 93 90 73

WordPress Photo Directory: trova immagini per il tuo blog e contribuisci anche tu

WordPress Photo Directory
Tabella dei Contenuti

Uno degli aspetti che non vanno mai sottovalutati quando si costruisce una presenza online è l’aspetto estetico e visivo. Un aspetto composto anche da foto. Ma trovare delle buone foto online che possano essere utilizzate per comunicare meglio ciò che si vuole dire può non essere facile.

Esistono per questo online molti siti web, con formule varie di contenuti free e in abbonamento, che mettono a disposizione i contenuti caricati da utenti che hanno in cambio visibilità e, nel caso dei contenuti a pagamento, un ritorno economico.

fotografo 2632024 sos wp.it
Foto per WordPress? Puoi trovarle nella Photo Directory – sos-wp.it

Ma per il tuo blog potresti anche pensare ad un’altra fonte di immagini: WordPress Photo Directory. Come per tutto ciò che riguarda WordPress, anche la Photo Directory rispetta alcune regole precise e queste regole precise vanno conosciute per un utilizzo consapevole. Sapere che esiste questo angolino di WordPress potrebbe anche farti venire voglia di entrare a far parte della community in maniera più attiva proprio contribuendo a tua volta.

Che cos’è e come funziona WordPress Photo Directory

Per capire che cosa è questa parte di WordPress.org facciamo riferimento alle FAQ che si trovano nella sottosezione apposita di Photo Directory. Le prime informazioni importanti da sapere riguardano dove è possibile utilizzare le foto che si trovano all’interno della Directory. Viene chiarito che sono “adatte all’utilizzo all’interno di siti WordPress e altrove” e che possono essere anche utilizzate “per qualunque scopo, personale o commerciale“.

Questo significa che se trovi qualcosa che ti piace potrai utilizzare l’immagine anche come immagine all’interno di un contenuto che promuove un prodotto in vendita. La licenza con cui le immagini sono fornite è quella CC0. La licenza indica che non ci sono diritti riservati per le immagini. In buona sostanza chi fornisce una immagine e la rende disponibile con una licenza CC0 sta nei fatti lasciando che la sua immagine non abbia nessun vincolo di copyright.

Per questo motivo possono essere utilizzate anche a fini commerciali e senza dover indicare l’autore. Vale la pena ricordare però che anche se sono disponibili con la licenza CC0, non puoi in alcun modo fingere che ti appartengano.

Da questo breve excursus all’interno delle FAQ di WordPress Photo Directory si capisce come faccia parte della più ampia filosofia che muove tutto WordPress: persone ed entità che decidono di donare qualcosa che gli appartiene, in questo caso delle immagini, perché altri possano utilizzarlo liberamente e gratuitamente. E questo ci porta all’altro aspetto per cui vale la pena parlare di WordPress Photo Directory: la possibilità di contribuire anche tu.

Come contribuire a WordPress Photo Directory e perché dovresti

Trattandosi di un altro piccolo anfratto di WordPress in cui il contributo degli utenti è sempre gradito, potresti pensare di entrare dentro la grande community di WordPress proprio con le tue immagini. Magari di mestiere fai il fotografo e vuoi diffondere il tuo nome (anche se sai già che nessuno sarà obbligato a riconoscerti come autore della foto in nessuna didascalia) o più semplicemente fai sempre molte foto ovunque e pensi che le tue immagini potrebbero servire come immagini stock per altri siti web.

Sempre nella sezione WordPress Photo Directory di WordPress.org è chiarito come si può contribuire. Innanzitutto chi vuole diventare fotografo e inviare le proprie immagini deve sapere che se ne possono inviare solo 5 per volta e che se ne possono caricare altre solo dopo che le prime sono state approvate. Le immagini vengono infatti sottoposte a un controllo umano che ne garantisce la qualità. E anche questo team che si occupa della qualità è composto da volontari che comunque cercano di dare una risposta a chi vuole contribuire entro massimo 36 ore.

La valutazione può essere positiva o negativa. Ma quali sono i criteri? Innanzitutto le dimensioni: nelle linee guida è chiarito che l’immagine minima deve essere almeno di 2000 pixel per 2000 pixel e al massimo 7500 pixel per 7500 pixel in formato JPEG e con un peso compreso tra 1 MB e 20 MB. Possono poi essere sottoposti all’esame per entrare dentro WordPress Photo Directory solo le foto e queste foto devono essere di alta qualità. Si tratta quindi di immagini scattate a dovere con una buona illuminazione, senza macchie o altri effetti voluti o involontari.

Le immagini poi non devono poi essere state sottoposte a un editing troppo massiccio, non devono essere collage e non devono esserci testi, bordi o altri elementi in sovraimpressione. Ma anche se le tue immagini sono perfette dal punto di vista tecnico devono anche esserlo dal punto di vista dei contenuti. Sempre nelle linee guida leggiamo che non ci devono essere volti riconoscibili e le immagini non devono violare la privacy di nessuno né trasformarsi in immagini pubblicitarie per un qualche prodotto specifico.

È chiaro quindi che, nonostante si tratti di un lavoro volontario e di immagini che vengono lasciate al pubblico con una licenza CC0, si tratta comunque di immagini che devono essere qualitativamente valide. Un altro segnale di come la community di WordPress si preoccupi di fornire ai propri membri e a chi vuole diventarlo un prodotto di qualità perché di qualità vuole essere la community che lo anima.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa stai cercando?

Chiamaci ora!

Hai bisogno di una mano? Il nostro team è pronto ad ascoltarti e a trovare la soluzione su misura per te. Clicca qui sotto e chiamaci per un preventivo gratuito:

SOS WP Academy

Hai già ricevuto i nostri Webinar gratuiti?

Impostazioni privacy