Creare un blog di cucina: i migliori temi WordPress

Creare un blog di cucina: i migliori temi WordPress

Scegliere un tema per un blog di cucina non è un compito facile. E’ necessario, infatti, trovare il match perfetto tra le tue necessità e le funzionalità e caratteristiche che esso offre.

Un blog di cucina deve essere strutturato in modo da mostrare al meglio le ricette, le immagini dei piatti, gli ingredienti, il tempo di cottura e il processo di preparazione. I tuoi visitatori dovranno avere la possibilità di ricevere tutte le informazioni necessarie per riproporre i cibi presentati.

Avere un tema che ti permetta di gestire tutte queste informazioni e di organizzarle al meglio è la soluzione perfetta per te e per l’utente che dovrà usufruirne. Per riuscire a trovare quello più adatto alle tue esigenze è necessario avere pazienza e una buona capacità di valutazione riguardo a tutte le funzionalità e possibilità di personalizzazione previste.

Per questo ho deciso di dedicare questo post alla illustrazione di quelli che considero i migliori temi per creare un blog di cucina, scelti tra le proposte premium di Themeforest.

Si tratta di temi non gratuiti, anche se di costo contenuto, che ti permetteranno di dare immediatamente una immagine professionale e autorevole al tuo sito. Vediamoli insieme.

I migliori temi WordPress per realizzare il tuo blog di cucina

Consulta bene questa selezione, in cui ho inserito dei temi che ritengo particolarmente adatti per mostrare ricette e trucchi culinari, facili da personalizzare e decisamente accattivanti.

Sweet Cake

Crea un blog di cucina con il tema Sweet Cake

Sweet Cake è un tema assolutamente responsive e quindi visualizzabile correttamente su ogni dispositivo mobile. La grafica è particolarmente adatta per integrarsi con blog che parlano ed illustrano ricette di dolci. In ogni modo è possibile modificare i colori, e scegliere tra tre diversi font preimpostati. Nel pacchetto di installazione del tema vi sono inoltre delle icone adatte per i dolci realizzate in formato vettoriale. Gli sviluppatori potranno comunque accedere ai files PHP per introdurre, se desiderato, modifiche sostanziali al layout. Il prezzo attuale di questo tema è di 39$.

Food Recipes

Mostra le tue ricette online con il tema Food Recipes

Considero Food Recipes davvero un ottimo tema per chiunque voglia creare un blog di cucina. Il potente slider nella HomePage (disponibile in 5 formati differenti) mette in risalto i migliori piatti del giorno, cogliendo immediatamente l’interesse del visitatore. Ogni ricetta presenta il box con gli ingredienti, una piccola biografia del cuoco, la difficoltà della ricetta e quanto è stata votata dagli utenti. Il template è facilmente personalizzabile grazie a una vasta gamma di opzioni. Inoltre, questo tema è ottimizzato per indicizzare al meglio le tue pagine sui motori di ricerca.

Il prezzo attuale è di 49$.

Neptune

Neptune ti permette di creare un sito web semplice da navigare, con le ricette cercabili anche attraverso singoli ingredienti, e con immagini ad alta qualità per far venire l’acquolina in bocca anche agli utenti più severi.

Neptune - tema per blog di cucina per WordPress

Ci sono tanti elementi drag and drop con cui creare un blog di cucina social e interattivi. Gli utenti possono infatti recensire le tue ricette e inviarti le loro, ogni autore ha una pagina separata e le funzionalità social sono incorporate nel tema stesso. Inoltre, puoi inserire una bandierina per segnalare la provenienza delle varie ricette, inserire i valori nutrizionali e i vari passaggi accompagnati da foto. Puoi abilitare il timer sul sito e mostrare spazi pubblicitari per monetizzare il traffico.

Il tema è ottimizzato per la ricerca e predisposto per inserire i rich snippet per mostrare le ricette su Google. È responsive e supporta WooCommerce e bbPress, in caso tu voglia creare un forum per i tuoi utenti.

Il prezzo attuale è di $69.

Chow

Chow - tema WordPress per blog di cucina

Chow è un altro tema molto popolare su WordPress. Acquistandolo otterrai anche il plugin FoodiePress, che ti permette di creare e gestire le ricette e personalizzare layout e template. La ricerca avanzata permette agli utenti di cercare delle ricette elencando gli ingredienti da includere e, se vogliono, escludendone altri.

Grazie alla Dashboard di Chow, potrai creare una piccola community intorno al tuo sito, dando agli utenti registrati la possibilità di salvare le proprie ricette preferite, recensirle e inviarti le loro.

Chow ha un design responsive e 3 layout per visualizzare i post (griglia, estratto e post completo). Puoi impostare la sidebar a destra o a sinistra e scegliere tra 4 design diversi.

Anche questo tema supporta WooCommerce e bbPress ed è attualmente disponibile a $59.

Vuoi aprire un blog di cucina? Ecco le cose che devi sapere assolutamente prima di crearlo.

Conclusione

In questo post ho voluto illustrarti i temi premium per blog di cucina che considero attualmente i migliori sul mercato. Ricordati di valutare bene l’acquisto di un tema premium, confrontando le necessità e gli obiettivi del tuo spazio web in relazione alle funzionalità che ti vengono proposte.

Potrai comunque rivolgerti ai rispettivi servizi di supporto per avere maggiori delucidazioni o assistenza per il loro utilizzo.

Hai un blog di cucina? Quali sono i blog di cucina che segui di più? Condividi con noi la tua esperienza lasciandoci un commento nel box qui sotto.

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea Di Rocco, il fondatore di SOS WP. La mia missione - insieme al mio Team - è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

14 commenti
  1. dice:

    Buonasera Andrea, scusami se ti disturbo.. ho acquistato il tema delicioso proprio oggi, ho installato tutto ma non mi carica le categorie Featured recipe. Ti chiedo aiuto, visto che envadomarket non rispondono alle mie e@mail.. ti ringrazio in anticipo

    Rispondi
  2. dice:

    Ciao, ho letto con interesse i tuoi articoli, perché sono una giornalista e da un po’ di tempo anche food blogger, ma con un taglio particolare. La mia è una cucina anche molto raccontata, cucina emotiva. Il mio sito è originale e piace, ma non è ancora decollato come vorrei. Ho già fatto un restyling grafico, cambiato web master e piattaforma… Io vengo dalla carta stampata e pensavo he bastasse saper scrivere bene, in modo accattivante per avere successo, anche sul web. Ma mi sto rendendo conto che non è proprio così… Non disponendo di particolari risorse, cosa posso fare?

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Gloria,
      nel tuo sito inviti gli utenti a commentare? Hai creato qualche collegamento con altri blog che hanno argomenti similari al tuo?
      Fammi sapere, un saluto!

      Rispondi
    • dice:

      Ciao Lara,
      quali sono le esigenze maggiori a cui vorresti che rispondesse il tema del tuo blog di cucina?
      Fammi sapere, un saluto e grazie del tuo commento!

      Rispondi
  3. dice:

    Ciao Andrea, sto cercando un tema per un foodblog e trovo questo articolo molto utile, come anche il resto del tuo sito, grazie.
    Una domanda, cosa vuol dire: “avere ben 5 livelli di commenti” al tema Delicioso?
    Grazie

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Mirela!
      Semplicemente, il livello di commenti indica il livello di nidificazione (che mostra i botta e risposta sotto un dato commento) che è possibile raggiungere.
      Sono contento che il post ti sia utile, un saluto!

      Rispondi
  4. dice:

    Ciao Andrea, innanzitutto complimenti per il tuo blog molto interessante!
    sto cercando un thema wordpress legato al cibo che abbia anche un ecommerce…. difficile ricerca…. difficile scelta!

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Liliana,

      Grazie per il tuo commento.

      Ti consiglio di visitare Themeforest ( http://themeforest.net ) e dare un’occhiata nella categoria WordPress > E-Commerce e filtrare la ricerca inserendo, per esempio, “food” nel campo “Search Category”. Qui dovresti trovare alcuni risultati interessanti….

      Fammi sapere se riesci a trovare il tema che cerchi!

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *