Per prima cosa, chiariamo subito che cos’è un logo, o logotipo.
Il logo è una scritta, un simbolo o la combinazione delle due cose, che identifica un prodotto, un’azienda o più in generale un marchio. Creare un logo perciò, oltre che un lavoro tecnico è un lavoro prettamente emozionale, di concetto.
Creare un logo è una delle prime cose da fare quando hai intenzione di realizzare un sito web, perché:
Cominciamo a vedere quali sono i vari tipi di loghi che esistono e passiamo poi a consigli pratici sulla sua realizzazione.
Per comprendere ciò che è un logo, occorre, per prima cosa, comprendere ciò che rende un logo funzionante. Il processo di design deve avere come scopo principale quello di renderlo riconoscibile nell’immediato: il logo deve ispirare fiducia, ammirazione, lealtà e una superiorità implicita.
Un logo deve essere pratico, deve funzionare sia in piccole che in grandi dimensioni, in bianco e nero, ma anche a colori, tradursi bene su un ampio spettro di supporti. Un ottimo logo può ispirare e portare immenso successo ad un’azienda.
Cosa rende un logo ottimo? Esiste una formula? Deve essere intelligente? Deve nascondere un pensiero o un significato più profondo? La semplicità è sempre la scelta migliore. Longevità e atemporalità dovrebbero essere l’obiettivo finale del marchio. Anche evitare “tendenze attuali” e una tipografia troppo complicata sono ottime idee.
La forza del logo risiede nella sua natura visiva. Gli studi hanno dimostrato che le persone riconoscono e si relazionano alle immagini più velocemente rispetto al testo. Nel mondo multimediale di oggi, questo suona più vero che mai.
Quindi, come creare un logo o un logotipo che sia in grado di rappresentare una vera e propria identità di brand?
Un logo mal pensato può facilmente distruggere l’immagine della tua azienda o del tuo sito web. Al contrario, un logo progettato con cura può raggiungere il pubblico di acquisto e comunicare loro il valore della tua azienda o sito. Pertanto, tutto dipende dal design del tuo logo.
Il modo in cui è possibile ottenere un logo dipende dalle risorse che si possono dedicare alla sua creazione. In generale, è possibile ottenere un logo utilizzando uno dei 5 metodi menzionati di seguito:
Cosa scegliere? Ciascuno di questi metodi presenta una serie di vantaggi e svantaggi. Pensarci da solo e utilizzare un software professionale può essere molto economico, ma devi avere buone competenze di grafica e conoscere bene i software per ottenere un buon risultato.
Ordinare il lavoro a un professionista o a uno studio ti darà sicuramente risultati eccellenti, ma può essere molto dispendioso.
Una buona opzione può essere quella di utilizzare dei generatori online. Questi strumenti forniscono già dei modelli da cui partire e ti permettono di realizzare anche vari tipi di materiale pubblicitario, dai biglietti da visita alle brochure. I file rimangono tuoi e li potrai modificare quando vorrai. Potresti però non riuscire a ottenere un logo particolarmente originale e potrebbe essere difficile effettuare delle piccole personalizzazioni.
Un buon logo deve essere:
Un tempo, gli strumenti per la creazione di loghi erano molto limitati. Sia che tu abbia creato qualcosa da solo con clip-art, sia che tu abbia lavorato con un designer e che tu lo abbia pagato migliaia di dollari. Oggi, però, esistono tanti servizi diversi (software online per creare immagini e altri materiali grafici) che possono aiutarti a creare un ottimo logo.
Scopriamo quali sono i migliori siti per creare un logo gratis e online.
Adobe Express Creatore di Loghi è un servizio gratuito online per la progettazione di loghi. Adobe Express include anche strumenti per creare banner, brochure, volantini, poster e infografiche totalmente gratis.
Crea un account gratuito per iniziare (puoi anche accedere con Google, Facebook e Apple).
Entrerai in una bacheca con un foglio bianco e tutti gli strumenti per creare la tua grafica. Digita “logo” nel campo di ricerca e troverai tutti i template disponibili. Alcuni template sono premium, ma ce ne sono anche tantissimi gratuiti.
Scegli quello che preferisci e sostituisci i testi con il nome della tua attività, personalizza i colori, sostituisci o aggiungi forme e disegni. Puoi anche utilizzare delle palette di colori predefinite.
La maggior parte dei proprietari di piccole imprese pensano che la creazione di un logo sia una cosa lunghissima e costosa. Con Adobe Express, ci vogliono solo pochi minuti per avere il tuo logo progettato e pronto all’ uso.
Sia che tu voglia utilizzare il tuo logo per il tuo sito web, per il biglietto da visita o per i cartelloni pubblicitari, otterrai il 100% di qualità dell’immagine. Come puoi vedere, potrai creare il tuo prezioso logo in non più di 5 minuti, con un processo chiaro e un’ interfaccia user-friendly.
Canva è uno strumento utilissimo per la grafica, poiché mette a disposizione tantissimi strumenti e ti mette in condizioni di liberare la tua creatività, anche se vuoi creare un logo.
La versione gratuita di Canva include già tantissime funzionalità che da sole ti permetteranno di completare il tuo progetto alla perfezione. Se invece hai bisogno di qualcosa di più sofisticato e di accedere alle funzionalità premium, puoi attivare il piano Pro a 11,99€/mese.
Crea un account gratuito su Canva e digita “Logo” nel campo di ricerca. Ti verranno proposte diverse opzioni che potrai scegliere in base alla categoria della tua attività.
A questo punto, potrai partire selezionando uno dei modelli proposti, che potrai personalizzare.
Modifica, il testo, il font, i colori, e poi aggiungi simboli, forme, immagini scegliendole da quelle presenti nella libreria di Canva. Puoi anche caricare delle immagini dal tuo computer.
Quando sarai soddisfatto, potrai scaricare il tuo logo in formato PNG o JPG.
Se non sei soddisfatto del logo creato con i generatori di loghi online, hai due modi per ottenerne uno:
La prima opzione è la più semplice, perché avrai già alcune bozze di logo. Ad esempio, hai creato il logo in Canva, ma non ti piace l’ icona proposta. In questo modo è necessario sostituire l’icona utilizzando il programma di grafica solo dopo aver scaricato il logo dal sito.
Inkscape – Inkscape è un editor di grafica vettoriale scalabile (SVG). È open source e le versioni sono disponibili per Windows, Linux, Mac OS.
GIMP – GIMP, spesso pubblicizzato come sostituto di Adobe Photoshop dai suoi fan, consente di creare e modificare immagini e foto. Ha le strutture usuali che si trovano in molti programmi di disegno commerciali, come una varietà di strumenti per la colorazione (brucca, aerografo, matita, clone, pennelli e modelli personalizzati, ecc.
Adobe Illustrator – Illustrator è un programma di disegno vettoriale. È spesso usato per disegnare illustrazioni, cartoni animati, diagrammi, grafici e loghi. A differenza delle immagini bitmap che memorizzano le informazioni in una griglia di punti, Illustrator utilizza equazioni matematiche per disegnare le forme. Questo rende la grafica vettoriale scalabile senza perdita di risoluzione.
Adobe Photoshop – Photoshop è il software di editing e manipolazione per foto più diffuso sul mercato. I suoi utilizzi spaziano dall’editing completo di grandi quantità di foto, alla creazione di intricati dipinti e disegni digitali che imitano quelli fatti a mano.
La tipografia è un importante elemento di design. I font comunicano più delle parole. La tua scelta tipografica immediatamente racconta molto di te e della tua attività, e influenza il modo in cui le persone percepiscono la tua comunicazione. Il font giusto porterà il tuo messaggio direttamente al destinatario, e il font sbagliato distrarrà il tuo pubblico e pregiudicherà la tua credibilità.
Così come i colori suscitano una risposta emotiva, lo stesso vale per i font. Nel bene o nel male, evocano certe associazioni, sentimenti e stati d’ animo. Alcuni font – Comic Sans, Papyrus, Curlz MT – sono disprezzati da tutti, mentre font come HTF Didot e Akzidenz Grotesk sono apprezzati per la loro eleganza, bellezza e artigianalità. Prima di iniziare a scegliere il font, considera queste domande:
Ci sono tre tipi principali di font tra cui scegliere:
Quali font scegliere per il tuo business?
Siti dove è possibile trovare font per il logo:
Andiamo a esplorare ulteriormente e a rivedere diversi tipi di design di loghi aziendali che potresti considerare. Più si conoscono le possibili scelte progettuali, più facile sarà prendere una decisione.
1) Wordmark o logotipo: il logotipo, chiamato anche wordmark, è un testo stilizzato senza forme, icone o alcun tipo di grafica.
Pro: Facilmente leggibile e stabile per un marchio, può essere applicato in modo uniforme su più linee di prodotti senza perdere la sua identità.
Contro: Se si opera in paesi diversi con lingue diverse, un wordmark può essere molto difficile da tradurre e mantenere riconoscibile. D’altra parte, il tuo logo aziendale potrebbe non avere bisogno di una traduzione. Esempi: Ebay, FedEx.
2) Simbolo/Icona: Un logo simbolico è esattamente l’opposto di un logo testuale: non contiene alcun testo, ma è costituito da simboli e forme.
Pro: Simboli o icone definiscono la tua azienda senza parole. I simboli possono attraversare le barriere linguistiche, ma solo se sono riconoscibili.
Contro: A volte la mancanza di parole può causare malintesi o ambiguità di significato. Esempi: Apple, Nike, Shell.
3) Combinazione: Un logo combinato è il migliore in entrambi i contesti, poiché unisce l’ uso di testo e simboli per dare un messaggio chiaro ed esteticamente gradevole. Il testo può essere integrato nel simbolo o stare da solo accanto o sotto il simbolo. I loghi combinati sono il tipo di logo più comune.
Pro: i loghi combinati possono essere facilmente convertiti in un logo simbolo. In questo modo si ottiene una maggiore flessibilità, in modo da poter scegliere dove e come i singoli elementi del logo funzioneranno meglio.
Contro: Equilibrare le parole con un’icona può rendere più difficile disegnare un marchio di combinazione. Esempi: Starbucks, McDonald’s, MasterCard.
I colori in se stessi hanno molta personalità. I colori sono più efficaci quando i consumatori credono che il colore del marchio “si adatti” al marchio. Ciò significa che i tuoi colori devono parlare ai tuoi clienti. Se vendi prodotti biologici, ha più senso usare il verde o il marrone piuttosto che il rosa o il viola. Guarda la tabella sottostante per una rapida panoramica di ciò che rappresenta ogni colore. Alcune domande da porsi:
Dai un’ occhiata ad alcuni degli schemi di colori di famosi marchi come McDonald’s, per esempio, con l’iconico rosso e giallo che tutti ricordano. Si consiglia di attenersi a non più di tre colori nel logo e di considerarlo sempre in una, due e tre opzioni a colori.
Color di Adobe è un ottimo strumento per creare schemi di colori per il logo. Lo strumento Ruota colori ti aiuta a scegliere i temi dandoti varie opzioni, che puoi scegliere a seconda del tipo di schema che vuoi che il tuo logo presenti.
Ogni colore può anche essere ottimizzato regolando i valori HSV, RGB, CMYK, LAB e HEX. È inoltre possibile selezionare una regola per modificare automaticamente la tavolozza, inclusi “monocromatico”, “composto” e “sfumature”.
Una volta terminato, è possibile salvare e scaricare le tavolozze in modo che possano essere facilmente importate nel software Adobe – Photoshop e Illustrator. Oppure copiare i codici RGB e incollarli nello strumento di editing del generatore di loghi online.
Utilizzando Logomak, sarai in grado di scegliere una categoria e dei tag per la tua azienda e in seguito ti suggerirà automaticamente il colore principale più adatto, gli schemi cromatici e i font per il logo. È possibile utilizzare tali informazioni in qualsiasi generatore di loghi online per creare un logo fantastico.
Inoltre, ti mostrerà anche i loghi di altre aziende della stessa categoria per aiutarti ad avere un’ idea del tuo logo personale.
Altri servizi utili:
Paletton non è uno strumento specifico per la realizzazione di loghi, ma può comunque aiutarti. Con questo strumento, potrai scegliere una palette basandoti sulla combinazione di colori adiacenti, complementari, triadi e quadriadi.
Di tutti i colori utilizzati, potrai selezionare il codice esadecimale e RGB.
Se sei arrivato fino a questo punto, allora devi essere davvero interessato a creare un logo 🙂 Abbiamo già esaminato i suggerimenti per la creazione di loghi e gli strumenti più utili. Ora è il momento di passare al processo di creazione del logo.
In poche frasi, descrivi ciò che il tuo business, sito o blog compie per i tuoi clienti/visitatori e perchè. A chi serve? In che modo sei unico? Quale valore, beneficio o bene superiore prometti con la tua attività?
Ricorda, il marchio non è solo marketing. Non è un logo o un set di caratteri e colori. È parte integrante della strategia e delle operazioni di un’organizzazione.
Questo passaggio richiede di conoscere meglio il settore di riferimento. Ricerca la sua storia, e anche i suoi concorrenti. Cerca i loghi di business simili e analizzali.
Chi è il tuo cliente medio? Pensa al suo stile di vita e alle sue abitudini. Quali sono i suoi hobby? Cosa definisce la sua vita familiare?
Cosa ti distingue dai tuoi competitor?
Se desideri portare il tuo logo di design al livello successivo, è necessario che tu faccia un brainstorming enorme. Scrivi qualsiasi idea sul tuo logo futuro, non escluderne neppure una. Fai un elenco di idee e fermati qualche giorno. Quindi selezionane alcune e sviluppane i concetti di design in merito alla ricerca e alle tue idee.
In questo passaggio dovresti passare alla creazione del logo.
Rivedi i diversi siti web di progettazione loghi menzionati nell’articolo. Cerca tra le icone, i font e gli strumenti di modifica proposti. Scopri quali formati (PDF, EPS, PNG, PNG, JPEG, TIFF) supportano i servizi online.
Scegli un’ immagine come elemento centrale del design e aggiungi una riga di testo. È possibile modificare la posizione, il colore e la rotazione degli elementi del logo prima di salvarlo nel tuo account e scaricare il file finito.
Conclusione
Complimenti! Hai finito di creare il tuo logo. Non preoccuparti se i primi loghi ti fanno venire gli incubi. Come tutte le cose, miglioreranno con la pratica.
Se hai un sito personale o un sito dedicato ai tuoi hobby, i loghi creati dovrebbero essere più che adeguati. Questo è tutto. Ci auguriamo che il nostro articolo sia stato interessante.
Quale sistema userai per creare il tuo logo?
Se hai qualche idea o proposta su come creare ottimi loghi, lascia un commento.
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