Come+creare+una+pagina+team+in+WordPress
soswpit
/tutorial/come-creare-una-pagina-team-in-wordpress/amp/

Come creare una pagina team in WordPress

Published by
Andrea Di Rocco

Diversamente da come si può pensare, creare una pagina Team in WordPress o Chi siamo nel proprio sito è un elemento fondamentale per instaurare un rapporto di fidelizzazione e molto più “umano” con le persone che visitano il tuo sito.

Sotto alcuni aspetti, io direi, è oltremodo indispensabile!

Se dietro la facciata virtuale del tuo business c’è una squadra da conoscere, è importante dedicarle una pagina che non racconti semplicemente di essa, ma che coinvolga maggiormente il cliente curando aspetti come il design e l’interattività.

Ecco quindi quali sono gli elementi che non devono mai mancare in una pagina Team di un sito web e i miei consigli si come realizzarla al meglio.

Come creare una pagina team in WordPress

Per prima cosa, crea la pagina dedicata al tuo team. Puoi chiamarla con il classico “Chi siamo”, oppure “Team”, o ancora “La nostra squadra”.

Una volta pronta, ricorda di aggiungerla al tuo menu principale. L’ideale sarebbe aggiungerla verso l’inizio, fra le prime voci.

Aggiungi le foto dei tuoi collaboratori

Per guadagnarti la fiducia dei tuoi clienti e far conoscere i tuoi collaboratori, la prima cosa da fare è aggiungere delle belle foto di ciascuno di essi (assicurati che siano ottimizzate!). Un primo piano con uno sfondo bianco è sufficiente, ma potrai personalizzare le foto aggiungendo uno sfondo che riprenda lo stile del tuo sito.

Alcuni siti utilizzano un avatar o un’icona. Sebbene possa sembrare più originale e creativo, potrebbe risultare più distaccato, meno professionale e non dare l’impressione di un vero team composto da persone reali.

Associa i profili con le piattaforme social

Oggi come oggi chi non ha un profilo LinkedIn, Facebook o Twitter? Un’alternativa originale è quella di decidere di creare una pagina team in WordPress sobria, con l’aggiunta dei plugin buttons per i social network. Ovviamente, qualora i tuoi impiegati diano il consenso a collegare il loro profilo ai social, ti consigliamo di assicurarti che stiano attenti a cosa scrivono pubblicamente.

Come far conoscere meglio il tuo team

Per completare la pagina Team del tuo sito web, inserisci la descrizione di ciascun membro, costituita dal ruolo che ricopre nella tua azienda e una piccola biografia.

Sebbene molti siti web optino per un profilo breve e conciso, altri siti web scelgono di fare il contrario. Il vantaggio dei profili estesi è che in tal modo, i clienti possono conoscere meglio le aspettative e la filosofia dell’azienda in questione.

Quando la foto di ogni singolo membro viene cliccata, ecco che appaiono le informazioni dettagliate del profilo, con i link ai social inclusi.

Conclusione

Abbiamo visto insieme come creare una pagina team in WordPress diversa dal solito, grazie alle idee che ti abbiamo proposto.

Hai trovato l’ispirazione grazie al nostro articolo?

Hai in mente un’idea particolare che non hai trovato nell’elenco?

Lascia un tuo commento qui sotto oppure contattaci per qualsiasi informazione, saremo a tua completa disposizione.

Andrea Di Rocco

Dal 2012 ad oggi, guido il Team di SOS WP. Mi occupo di insegnare come creare qualsiasi sito web in WordPress e insieme al mio team di esperti forniamo assistenza siti web a 360°.

Recent Posts

Report Digital 2024: Gli utenti social sono 5 miliardi

Avere un profilo social, e lo ripetiamo spesso, è importante così come è importante avere…

16 ore ago

WordPress, Automattic e il lavoro da remoto

L'abbiamo sperimentato in quel periodo buio e brutto della pandemia ma il lavoro da remoto…

2 giorni ago

Le peggiori vulnerabilità WordPress del mese di aprile 2024

Anche per il mese di aprile sul portale WordFence sono state segnalate e indicate diverse…

3 giorni ago

E-commerce in difficoltà? Chiedi aiuto all’IA

Avere un e-commerce può essere una avventura e, come in ogni avventura, puoi incontrare blocchi…

5 giorni ago

Immagini AVIF in WordPress: è il caso di utilizzarle?

Con un post sul sito ufficiale, lo scorso 23 febbraio Adam Silverstein di WordPress ha…

6 giorni ago

Il trattino fa bene al tuo dominio? Ecco cosa dice Google

Quando si costruisce un contenuto quello cui si sta particolarmente attenti sono le regole della…

1 settimana ago