Se stai valutando di passare a un provider migliore per il tuo sito web, probabilmente ti starai anche chiedendo come trasferire un dominio.
Spesso i lettori di SOS WP mi chiedono come trasferire un sito o a volte hanno bisogno solamente di un altro provider per il proprio dominio.
Se vuoi passare ad un altro hosting perché non hai avuto una buona esperienza con quello attuale, o perché le tue esigenze sono cambiate nel tempo, vorrai sicuramente anche trasferire il tuo dominio.
Alcuni lettori, però, mi chiedono come fare a trasferire solo il dominio senza cambiare hosting.
Altri, invece, in realtà non hanno ancora un sito web ma hanno comunque acquistato il dominio per potersi garantire quel nome finché non saranno pronti a creare il proprio sito, e adesso intendono trasferirlo presso un altro fornitore.
I motivi che spingono al trasferimento dominio presso un altro provider possono essere molteplici:
Quasi sempre, hosting e dominio vanno di pari passo: se sottoscrivi un piano presso uno dei migliori hosting del web, il dominio è solitamente incluso nell’abbonamento e molto spesso con prezzi piuttosto vantaggiosi.
Se perciò hai deciso di cambiare hosting, molto probabilmente allora ti servirà sapere come trasferire un tuo dominio.
Nonostante hosting e dominio siano due servizi spesso acquistati insieme, potresti anche avere la necessità di separare le due cose e rivolgerti a fornitori diversi, uno per l’hosting e l’altro per il dominio.
In questo caso, potrai registrare il tuo dominio presso il registrar che preferisci e spostarlo quando e dove vuoi, ma ricorda che dovrai sempre collegare il dominio al tuo sito utilizzando i DNS.
In ogni caso, quando trasferisci un dominio e tutto funziona correttamente, nessuno dei tuoi visitatori si accorgerà del passaggio e non dovrebbero esserci disservizi di alcun tipo durante questo processo.
In questa guida ti mostrerò come si effettua la migrazione dominio, a partire da quelli che sono i requisiti necessari per avviare il trasferimento.
Ti spiegherò come si richiede il codice trasferimento dominio e come comunicarlo al nuovo fornitore. Infine, vedremo anche cosa fare se decidi di mantenere l’hosting e il dominio presso due provider diversi.
Ora, qualunque sia il motivo che ti ha portato a prendere questa decisione, vediamo come trasferire un dominio, un passo per volta.
Ricordati che trasferendo un dominio, dovrai trasferire anche tutti gli indirizzi email ad esso associati e tutti i messaggi presenti nelle caselle. Consulta la nostra guida per trasferire la tua email insieme al dominio.
Per trasferire un dominio internet da un registrar ad un altro dovrai effettuare i seguenti passaggi:
Vediamo innanzitutto quali sono i requisiti per effettuare un trasferimento di dominio e poi spieghiamo nel dettaglio tutte le fasi.
Il trasferimento di un dominio viene effettuato da qualsiasi registrar accreditato ICANN, ossia l’ente no profit internazionale che si occupa della gestione dei domini web.
Prima di tutto, è necessario verificare che alcuni requisiti propri del dominio siano soddisfatti, altrimenti non sarà possibile trasferirlo. Ecco quali sono questi requisiti.
Puoi trasferire il tuo dominio in qualsiasi momento a patto che:
Quindi, se hai registrato un dominio di recente, dovrai attendere 60 giorni per poterlo trasferire presso un altro registrar.
Se invece il dominio è stato registrato da diversi mesi, verifica che la sua scadenza sia di oltre 15 giorni a partire dalla richiesta di trasferimento, altrimenti non sarà possibile spostarlo.
Vediamo un esempio pratico:
Se registro un dominio il 2 aprile 2024, non potrò trasferirlo prima del 1 giugno 2024, perché devono trascorrere almeno 60 giorni dalla sua registrazione. Inoltre, non posso trasferirlo dopo il 17 marzo 2025, perché risulterebbero meno di 15 giorni dalla sua scadenza.
Se hai attivato il servizio Privacy WhoIs per nascondere i tuoi dati dal database del registro domini, potresti avere difficoltà nel trasferimento. Ti consiglio di contattare il fornitore presso il quale vuoi trasferire il dominio e chiedere se la procedura sia possibile anche mantenendo la Privacy attiva.
Non tutti i fornitori, però, lo permettono. Se questo non fosse possibile, quindi, dovresti disattivare la protezione presso il vecchio provider del tuo dominio, e solo successivamente avviare la migrazione.
Una volta completato il trasferimento, potrai tranquillamente riattivare il servizio.
Vediamo insieme nella pratica come si trasferisce un dominio, usando come esempio il provider Register.it. Ecco quindi cosa fare per trasferire un dominio da un qualsiasi fornitore a Register.it:
Se hai già un sito web su questo dominio e non intendi trasferirlo, dovrai utilizzare i DNS attuali. Questa soluzione non è delle più pratiche, quindi ti suggerisco di trasferire anche il tuo sito su Register.it e mantenere tutto presso lo stesso fornitore.
Usa dunque i DNS di Register.it, così potrai anche utilizzare senza problemi tutti i servizi aggiuntivi inclusi nel dominio, ossia:
Seleziona, poi, se l’intestatario del dominio è una persona privata oppure un’azienda:
Una volta che inserisci il codice di autorizzazione, autorizzi il nuovo provider (Register.it) a prendersi carico della gestione del tuo dominio e, allo stesso tempo, obblighi il vecchio provider a rilasciarlo.
Quando i due provider si mettono in contatto tra di loro e tutto è pronto per il trasferimento del dominio, manca solamente la tua ultima parola: riceverai una mail con un link di approvazione per poter completare la procedura.
Quest’ultimo passaggio è una misura di sicurezza ulteriore adottata da tutti i registrar, per garantire che effettivamente solo chi ne ha il diritto sia in grado di poter spostare il proprio dominio.
Potrebbero essere necessari alcuni giorni affinché venga completata (per i domini .it i tempi di attesa sono di massimo 24 ore).
Per richiedere l’AUTH code, devi rivolgerti al provider presso cui è registrato il dominio. Alcuni fornitori mettono questo codice a disposizione direttamente nell’area utente, altri ti permettono di richiederlo all’assistenza o dal tuo pannello di gestione e quindi di riceverlo via email. Il vecchio provider è tenuto a comunicare il codice entro 5 giorni dalla richiesta.
Un dominio può essere trasferito quando sono trascorsi almeno 60 giorni dalla sua registrazione o dal suo precedente trasferimento e non manchino meno di 15 giorni alla scadenza.
Se trasferisci un dominio, ma non trasferisci anche il sito web, il tuo dominio e il tuo sito si trovano presso due fornitori diversi. In questo caso, è necessario configurare i DNS per far sì che il domino punti all’hosting su cui si trova il sito. Dovrai inserire i DNS dell’hosting nel pannello di gestione del tuo dominio, all’interno dell’area utente del tuo provider.
Conclusione
Ora hai imparato come trasferire un dominio da un qualsiasi provider a Register.it. I vantaggi del trasferimento sono davvero numerosi, dato che il dominio di Register.it include tanti servizi utili, come uno spazio web con WordPress pre-installato e 3 caselle email.
Trasferire un dominio, ed eventualmente tutto il sito, potrebbe portarti diversi vantaggi da un punto di vista di assistenza, performance, e costi.
Per quale motivo hai deciso di trasferire il tuo dominio?
Faccelo sapere nei commenti e condividi con noi la tua esperienza.
La posta elettronica è uno strumento ormai imprescindibile in qualunque strategia di marketing ma configurare…
Su internet si trova di tutto e tu stai cercando idee per i tuoi contenuti.…
Qualunque sito viene pubblicato non vive nel vuoto pneumatico del suo server. La rete è…
I servizi per accorciare link sono molto diffusi. Tanti siti web fanno affidamento su plugin…
Come costruire credibilità, incrementare la visibilità e far crescere i profitti attraverso un sito web.…
Hai un errore nella tua Bacheca WordPress relativo alla versione PHP? Non ti preoccupare, lo…