Hosting Register.it – Recensione, piani e offerte!

Register hosting opinioni è questo l’hosting giusto per te rettangolo
Tabella dei Contenuti
Register hosting opinioni è questo l’hosting giusto per te titolo

Ho deciso di scrivere una recensione dell’hosting Register.it perché so bene che, quando decidi di aprire un sito web, la prima montagna da superare è quella della scelta dell’hosting.

E quando hai già un sito e il tuo hosting non fa più al caso tuo, per mille motivi, questa stessa montagna si ripresenta nuovamente davanti a te.

Anche noi sappiamo molto bene cosa significa, ci siamo passati tante volte, te lo assicuro! Per questo, oggi voglio parlarti dell’hosting Register.it e spiegarti perché può essere la soluzione ideale per il tuo sito web.

Questa recensione ti aiuterà a prendere una decisione con maggiore chiarezza e soprattutto con più tranquillità. Se poi dovessi avere ancora qualche dubbio, lascia un commento e ti aiuteremo volentieri.

Che cos’è l’hosting Register.it e quali sono i diversi piani che offre?

Hosting Register.it per WordPress

Register.it è un servizio di cui ci si può fidare? Assolutamente sì! E te lo dimostro raccontandoti brevemente la loro storia.

Register.it è una società di web hosting che nasce nel 1998 come registrar di domini, diventando la prima società italiana accreditata ICANN per la registrazione di domini .com, .org e .net., il che significa che può registrare nomi di dominio per clienti di tutto il mondo.

È quindi uno dei fornitori di web hosting più longevi di tutta Europa e il gruppo Register.it è oggi presente, oltre che in Italia, anche in Regno Unito, Irlanda, Francia, Spagna, Portogallo e Olanda. Nel 2013 l’AgID ha inoltre riconosciuto ufficialmente Register.it come gestore certificato di PEC.

Oggi, Register.it offre tanti servizi, ma i suoi punti di forza rimangono comunque i domini e gli hosting ed è per questo che devi leggere questa recensione fino in fondo.

Se vuoi creare un nuovo sito web o intendi trasferire un sito esistente, troverai sicuramente un piano di hosting Register.it adatto anche a te. Dalle piccole imprese alle grandi aziende, Register.it ha pensato proprio a tutti.

Hosting Linux Register.it

Il piano più popolare è il piano Linux, che ti dà accesso a tutte le funzionalità di WordPress senza limiti.

L’altro piano molto apprezzato dai clienti è il piano WordPress Gestito, che include ugualmente tutte le funzionalità di WordPress con in più il supporto costante dei tecnici Register.it per gli aggiornamenti e i controlli di sicurezza.

Il piano WordPress (non gestito) è un’altra soluzione interessante, che lascia all’utente un maggiore controllo rispetto al WordPress Gestito, ma anche maggiore semplicità di gestione rispetto al piano Linux. Tutti i piani prevedono un nome di dominio e indirizzi email gratuiti.

Scopri qual è il piano più adatto alle tue esigenze leggendo questa recensione fino alla fine.

Come si colloca l’hosting di Register.it rispetto ad altri popolari provider di hosting?

Come si colloca l’hosting di Register.it rispetto ad altri popolari provider di hosting

L’hosting di Register.it è paragonabile ad altri provider di hosting popolari come SiteGround, Serverplan e VHosting. Confrontando i loro prezzi con quelli di altre società, il rapporto tra il costo e i servizi offerti è simile agli altri. La varietà dei piani, però, ti permette di scegliere un hosting che sembra praticamente creato su misura per te.

Ti faccio un esempio pratico:

Alcuni utenti mi hanno fatto notare che nei piani WordPress è disponibile un solo database. In realtà, non ritengo che questo sia un difetto di Register.it. E ora ti spiego perché.

Intanto, nei piani Linux sono disponibili anche database illimitati, quindi la possibilità di più database su Register.it esiste eccome.

Piani Hosting Linux Register.it - database illimitati

Ma a chi servono realmente tutti questi database?

Chi sceglie il piano WordPress, gestito o meno, solitamente ha bisogno di un solo database per il proprio sito, non ne servono altri. Al massimo potrebbe avere la necessità di un ambiente di staging per fare dei test, e questo è disponibile in tutti i piani WordPress Gestito.

Chi invece necessita di più database, in genere ha bisogno anche di altre funzioni, e a questo punto sceglierebbe in ogni caso il piano Linux.

Credo, quindi, che le differenze tra i vari piani Register.it siano studiate in maniera molto intelligente, perché riflettono davvero le esigenze di ogni cliente.

Perché crediamo che Register.it sia un’ottima società di hosting WordPress?

Perché crediamo che Register.it sia la migliore società di hosting WordPress

Ci sono molti motivi per cui crediamo che Register.it sia un’ottima società di hosting WordPress e che nel tempo stia gradualmente raggiungendo i massimi livelli.

La particolarità che mi ha colpito maggiormente è stata la straordinaria velocità dei server. In particolare, il TTFB (Time To First Byte) è molto più basso di quello degli altri hosting con cui ho avuto a che fare finora. Come puoi vedere nell’immagine qui sotto, il Time To First Byte del nostro sito SOS-WP.it che attualmente gira su hosting Register.it è al di sotto dei 90ms:

TTFB Register.it eccellente - 89ms

Conoscendo l’importanza della velocità per qualsiasi sito web, specialmente per siti più grandi e complessi, che hanno più difficoltà ad ottenere tempi di caricamento bassi, questa è una qualità fondamentale di Register.it.

Ma ci sono altre caratteristiche che mi hanno colpito:

  1. Offre ottime funzionalità a un prezzo accessibile;
  2. I piani sono studiati alla perfezione per accontentare ogni esigenza;
  3. Hai la possibilità di testare tantissimi loro servizi approfittando di una prova gratuita;
  4. I piani Hosting WordPress hanno un’interfaccia molto intuitiva che rende facile l’utilizzo dell’area utente;
  5. Fornisce un’eccellente assistenza clienti.

E ti dirò di più!

Siccome riteniamo che questo hosting sia veramente di altissima qualità, stiamo aiutando Register.it a offrire un servizio ancora migliore!

La nostra esperienza decennale ci permette di conoscere alla perfezione tutti i problemi, le difficoltà e gli ostacoli che può avere un utente nella gestione del proprio spazio web. Ecco perché stiamo testando minuziosamente tutti i piani con lo scopo di perfezionare l’offerta.

Andiamo avanti, dunque, e scopriamo tutti i vantaggi dell’hosting Register.it e i motivi per cui potrebbe essere proprio l’hosting perfetto per te.

Qual è il piano hosting Register.it più adatto a te?

Qual è il piano Register.it adatto a te

Come dico sempre, non esiste “il miglior piano hosting” in assoluto. Tutto è relativo, tutto dipende dalle tue esigenze.

Register.it propone diverse soluzioni, non solo hosting Linux e hosting WordPress, ma anche hosting Windows, piani Reseller e server virtuali. A meno che tu non abbia delle esigenze davvero molto particolari, i piani Linux e WordPress sono sicuramente quelli tra cui scegliere il tuo hosting.

Quali sono le principali differenze fra i piani Register.it Linux e WordPress?

Hosting Linux Register.it piano Business

I piani Linux hanno il pannello di controllo cPanel, dal quale potrai installare WordPress (e altri CMS) con un click utilizzando Softaculous. L’hosting Linux con cPanel è quindi l’ideale se vuoi mantenere il controllo totale sul tuo spazio web.

Inoltre, un servizio molto interessante incluso nei piani Linux è l’upgrade temporaneo gratuito. Questa funzionalità, chiamata Elastic Hosting, evita il blocco della tua attività online nel caso in cui siano raggiunti i limiti previsti dal tuo piano Hosting Linux. In questo modo, non rischi di ritrovarti con il sito irraggiungibile in caso di picchi di traffico.

I piani WordPress sono invece studiati apposta per permetterti una maggiore semplicità di utilizzo del tuo spazio web. Il pannello di gestione dedicato è piuttosto intuitivo da utilizzare. WordPress è pre-installato, cioè viene installato automaticamente al momento in cui attivi il servizio.

Register.it Hosting WordPress e Hosting WordPress Gestito

Se però non hai molta esperienza con la gestione di un hosting o se semplicemente vuoi risparmiare tempo e grattacapi, il piano WordPress Gestito è la soluzione perfetta. Una gran parte delle attività di manutenzione, infatti, è automatizzata e supervisionata dai tecnici di Register.it. Non dovrai più preoccuparti di aggiornamenti, backup, controlli di sicurezza, pensano loro a tutto!

Se poi hai bisogno di interventi particolari, ad esempio modificare e gestire database e tabelle su phpMyAdmin, puoi rivolgerti direttamente al supporto e se ne occuperanno loro.

Probabilmente hai già in mente un’idea su quale possa essere il piano hosting Register.it perfetto per te. Ma continua a leggere e scopri tutti i dettagli di ciascun piano!

Hosting WordPress Gestito Register.it: tutte le caratteristiche

Hosting WordPress Gestito Register.it

L’hosting WordPress Gestito è perfetto per chi vuole realizzare un sito web senza doversi preoccupare troppo delle configurazioni e impostazioni del web hosting. La maggior parte delle funzionalità, infatti, sono automatizzate o gestite direttamente dai tecnici di Register.it. In questo modo, potrai concentrarti solamente sul tuo business e sul tuo sito web, senza inutili preoccupazioni.

Ecco i 4 piani disponibili per il piano WordPress Gestito:

  1. Start – consigliato per chi sta iniziando;
  2. Business– consigliato per chi ha già un blog / piccolo business;
  3. Digital – per siti con maggiori esigenze e e-commerce;
  4. Premium – alte performance e servizi top.
Hosting-WordPress-Gestito-Register-902x1024

Tutti i piani includono servizi e impostazioni già configurate fondamentali per qualsiasi tipo di sito web:

  • 1 dominio gratis per un anno, pagherai solo al rinnovo (per esempio, il .it costerà 10,40€ + IVA);
  • Traffico mensile illimitato;
  • Un ambiente di staging, per testare tutti i plugin, i temi e le configurazioni che desideri senza rischiare di commettere errori sul tuo sito live;
  • Un database, sufficiente per gestire una installazione di WordPress;
  • Alias di dominio illimitati;
  • Certificato SSL;
  • Https;
  • http/2;
  • Uptime garantito 99,999%, quindi i rischi di downtime sono estremamente limitati;
  • Dischi SSD;
  • WordPress pre-installato, che sarà disponibile non appena attiverai il servizio;
  • Aggiornamenti WordPress, plugin e temi gestiti dai tecnici di Register.it;
  • Accesso SSH, account FTP, phpMyAdmin gestiti totalmente dai tecnici di Register.it;
  • Trasferimento del tuo sito dal vecchio hosting;
  • Statistiche web direttamente nella tua area clienti Register.it per monitorare il traffico sul tuo sito senza bisogno di Google Analytics;
  • Backup automatici e ripristino 1-click;
  • Backup extra in un’altra server farm, in modo che, anche in caso di disastri naturali, i tuoi dati saranno sempre al sicuro;
  • Caselle di posta (numero e spazio variano in base ai piani – vedi più avanti maggiori dettagli);
  • Webmail OX, il miglior sistema di gestione della posta elettronica direttamente sul tuo browser;
  • Pop3 – Imap, per usare le tue email sulle app per la posta elettronica;
  • Aggiornamenti di sistema automatici.
Servizi inclusi negli Hosting WordPress Gestito Register.it

Tutti i piani WordPress Gestito di Register.it sono inoltre eccellenti per quanto riguarda sicurezza e prestazioni:

  • PHP cache alternativa, che rende il tuo sito più veloce;
  • OpCache, che rende più veloce l’interpretazione del codice PHP (il linguaggio con cui è scritto WordPress);
  • 128MB APCu, un’impostazione che migliora ulteriormente la velocità;
  • Varnish cache (da abilitare se desideri utilizzarlo), che velocizza il tuo sito sfruttando la cache e gestisce in modo ottimale le richieste al server;
  • Auto-patching e risoluzione vulnerabilità automatizzati, per mantenere il tuo sito protetto;
  • Firewall;
  • Protezione DDos;
  • Reboot intelligente;
  • Rete ridondante, per garantire massimo uptime;
  • Datacenter 2 x TIER 3+, ossia hardware di altissima qualità che prevengono le interruzioni del servizio.

Sicuramente si tratta di un’offerta piuttosto interessante, soprattutto se il tuo obiettivo è semplicemente avere un hosting sicuro e performante, senza doverti preoccupare di nulla. Andiamo quindi a scoprire i dettagli di ciascun piano.

Piano Register.it WordPress Gestito Start

Piano-Hosting-Register-WordPress-Gestito start

Il piano Register.it WordPress Gestito Start è l’ideale per nuovi siti o blog che non hanno bisogno di particolari risorse. Parti da qui se devi creare il tuo sito, se ricevi ancora poche visite o se semplicemente sei all’inizio e non hai ancora dimestichezza con WordPress.

Il piano Start, al costo di 4,90€/mese + IVA, include tutto quello di cui avrai bisogno, e cioè:

  • Spazio 5 GB;
  • Traffico mensile illimitato;
  • Varnish cache 64 MB;
  • Backup automatici giornalieri conservati per 3 giorni;
  • 256 MB memoria PHP;
  • 1 database + 1 per staging, in modo da creare un sito di test dove fare prove ed esperimenti;
  • 512 MB per database;
  • 5 caselle email;
  • 2GB max per casella.

Non sono inclusi nel piano Start:

  • SSL addizionale;
  • Uptime monitoring del sito web;
  • Monitoraggio performance del sito web;
  • Installazione e validazione plugin e temi WordPress;
  • Backup orari;
  • Backup extra on demand;
  • Security shield (protezione SQL injection, Custom Geoblock, Brute Force Block, IP Block, Malware scanner);
  • Assistenza premium.

Se sei all’inizio, come accennavo sopra, i servizi inclusi sono sufficienti, ma presto potresti aver bisogno di qualcosa di più. Puoi fare un upgrade in qualunque momento, però dai un’occhiata ai piani seguenti e valuta se sia il caso di partire subito con un piano superiore.

Piano Register.it WordPress Gestito Business

Piano-Hosting-Register-WordPress-Gestito Business

Il piano WordPress Gestito Business di Register.it è attualmente in promozione e costa 7,45€/mese + IVA, anziché 9,70€, e include:

  • Spazio 30GB;
  • Traffico mensile illimitato;
  • Varnish cache 128 MB;
  • Backup automatici giornalieri conservati per 14 giorni;
  • Backup automatici ogni ora conservati 12 ore;
  • Backup extra on demand;
  • Security shield (protezione SQL injection, Custom Geoblock, Brute Force Block, IP Block, Malware scanner);
  • 256 MB memoria PHP;
  • 1 database + 1 per staging;
  • 1GB per database;
  • 10 caselle email;
  • 2GB max per casella;
  • Assistenza premium per 1 ora (da attivare entro 30 giorni e da utilizzare entro un anno).

Non sono inclusi:

  • SSL Addizionale;
  • Uptime monitoring del sito web;
  • Monitoraggio performance del sito web;
  • Installazione e validazione plugin e temi WordPress.

Solo per il fatto che in questo piano sono inclusi i backup anche orari, e che sia presente una maggiore protezione con il Security Shield, ti consiglio di partire con WordPress Gestito Business anche se sei all’inizio. È proprio all’inizio, quando siamo più inesperti, che i rischi sono maggiori. Con questi servizi, hai la tranquillità di poter sviluppare il tuo sito WordPress senza rischiare di perdere ore o giorni di lavoro a causa di un errore.

Piano Register.it WordPress Gestito Digital

Piano-Hosting-Register-WordPress-Gestito Business

Nel piano WordPress Gestito Digital, a 15,60€/mese + IVA (anziché 18,70€/mese), hai tutto ciò che ti serve per un sito già avviato e con un certo traffico:

  • Spazio 100GB;
  • Traffico mensile illimitato;
  • Varnish cache 512 MB;
  • Backup automatici giornalieri conservati per 28 giorni;
  • Backup ogni ora conservati 12 ore;
  • Backup extra on demand;
  • Security shield (protezione SQL injection, Custom Geoblock, Brute Force Block, IP Block, Malware scanner);
  • 512 MB memoria PHP;
  • 2 ambienti di staging;
  • 1 database + 1 per staging;
  • 5GB per database;
  • SSL Addizionale;
  • 25 caselle email;
  • 5GB max per casella;
  • Uptime monitoring del sito web;
  • Monitoraggio performance del sito web;
  • Installazione e validazione plugin e temi WordPress;
  • Assistenza premium per 1 ora (da attivare entro 30 giorni e da utilizzare entro un anno).

Questo piano offre quindi un servizio completo, maggiore protezione e risorse più prestanti per un’attività online che sta crescendo.

Piano Register.it WordPress Gestito Premium

Piano-Hosting-Register-WordPress-Gestito Premium

Il piano più performante tra i piani WordPress Gestito è il piano Premium, che costa 24,20€/mese + IVA (anziché 27,80€/mese). Le risorse sono molto più avanzate rispetto agli altri piani:

  • Spazio 250GB;
  • Varnish cache 1024 MB;
  • Backup automatici conservati per 28 giorni;
  • Backup giornalieri ogni 24 ore;
  • Backup extra on demand;
  • Security shield (protezione SQL injection, Custom Geoblock, Brute Force Block, IP Block, Malware scanner);
  • 1GB memoria PHP;
  • 5 ambienti di staging;
  • 1 database + 1 per staging;
  • 5GB per database;
  • SSL Addizionale;
  • 500 caselle email;
  • 5GB max per casella;
  • Uptime monitoring del sito web;
  • Monitoraggio performance del sito web;
  • Installazione e validazione plugin e temi WordPress;
  • Assistenza premium per 1 ora (da attivare entro 30 giorni e da utilizzare entro un anno).

Se hai un grande sito web, vai sul sicuro e scegli questo piano. Dallo spazio disponibile alle performance, dalla sicurezza alla gestione dei backup, tutti i servizi sono al top, senza rinunciare alla comodità del piano Gestito.

Hosting WordPress Register.it (non gestito): tutte le caratteristiche

Hosting WordPress Register.it non gestito

Il piano WordPress non gestito di Register.it è perfetto per chi ha bisogno di un hosting ottimizzato per WordPress, ma vuole mantenere il controllo sulle funzionalità del proprio spazio web. Te lo consiglio se hai già un po’ di esperienza con gli hosting e con WordPress.

Anche in questo caso, ci sono 4 piani disponibili:

  • Start – consigliato per chi sta iniziando;
  • Business – consigliato per chi ha già un blog / piccolo business;
  • Digital – per siti con maggiori esigenze e e-commerce;
  • Premium – alte performance e servizi top.
Hosting-WordPress-Register-non-gestito-1

In tutti i piani sono disponibili le principali funzionalità che non devono assolutamente mai mancare in un servizio di web hosting:

  • 1 dominio gratis per un anno (pagherai al rinnovo – il costo del dominio .it è di 10,40 + IVA);
  • Traffico mensile illimitato;
  • Un database, sufficiente per gestire un dominio e un sito web;
  • Alias di dominio illimitati;
  • Certificato SSL;
  • Https;
  • WordPress pre-installato, che sarà disponibile all’attivazione del servizio;
  • Trasferimento sito dal vecchio hosting, che puoi richiedere se ne hai la necessità;
  • Statistiche web direttamente nella tua area utente;
  • phpMyAdmin;
  • Account FTP;
  • PHP cache alternativa;
  • OpCache;
  • 128MB APCu;
  • Varnish cache (da abilitare);
  • Dischi SSD;
  • Backup automatici e ripristino 1-click;
  • Backup extra in un’altra server farm;
  • Auto-patching e risoluzione vulnerabilità automatizzati;
  • Aggiornamenti di sistema automatici;
  • Firewall;
  • Protezione DDos;
  • Uptime garantito 99,999%;
  • Reboot intelligente;
  • Rete ridondante;
  • Caselle di posta (numero e spazio variano in base ai piani – maggiori dettagli più avanti);
  • Webmail OX;
  • Pop3 – Imap – SMTP;
  • Datacenter 2 x TIER 3+.

Ecco quindi cosa è incluso in tutti e 4 i piani hosting WordPress Register.it. Entriamo nel dettaglio e vediamo invece tutte le differenze.

Piano Register.it WordPress Start

Piano-Hosting-Register-WordPress-non-Gestito Start

Il piano Register.it WordPress Start (non gestito) fa al caso tuo se stai creando un nuovo sito web con WordPress o stai trasferendo un sito ancora senza traffico, e te lo consiglio se non sei totalmente inesperto.

Al costo di 4,90€/mese + IVA, sono inclusi in questo piano:

  • Spazio 5 GB;
  • Traffico mensile illimitato;
  • Varnish cache 64 MB;
  • Backup automatici giornalieri, conservati per 3 giorni;
  • 256 MB memoria PHP;
  • 1 database;
  • 512 MB per database;
  • 5 caselle email;
  • 2GB max per casella;
  • 1 account FTP.

Non sarà incluso nel piano il servizio:

  • SSL addizionale.

Le caratteristiche del piano WordPress Start sono quindi abbastanza complete per permetterti di cominciare un’attività o di lanciare il tuo blog. Sicuramente, se il tuo progetto avrà successo, avrai presto bisogno di maggiore spazio, migliori performance e più sicurezza. Valuta se cominciare fin da subito con un piano superiore o se preferisci attendere finché non sarà il momento.

Piano Register.it WordPress Business

Piano-Hosting-Register-WordPress-non-Gestito Business

Nel piano Register.it WordPress Business troverai maggiore spazio e maggiori risorse, al costo di 7,45€/mese + IVA:

  • Spazio 30GB;
  • Traffico mensile illimitato;
  • Varnish cache 128 MB;
  • Backup automatici conservati per 14 giorni;
  • Backup orari conservati 12 ore;
  • 256 MB memoria PHP;
  • 1 database da 1GB;
  • 10 caselle email;
  • 2GB max per casella;
  • 10 account FTP.

Anche in questo caso, non è incluso:

  • SSL Addizionale.

Le caratteristiche di questo piano sono perfette per siti già avviati e che cominciano a ricevere un certo traffico, ma non te lo consiglio per un e-commerce oppure se spesso hai degli importanti picchi di visite. In questo caso, è meglio il piano seguente.

Piano Register.it WordPress Digital

Piano-Hosting-Register-WordPress-non-Gestito Digital

Con il piano Register.it WordPress Digital hai tutto ciò che ti serve per un sito con un volume di traffico medio alto, e-commerce e siti che necessitano di prestazioni abbastanza elevate. Il piano costa 15,60€/mese + IVA e con esso avrai:

  • Spazio 100GB;
  • Traffico mensile illimitato;
  • Varnish cache 512 MB;
  • Backup automatici giornalieri conservati per 28 giorni;
  • Backup orari conservati 12 ore;
  • 512 MB memoria PHP;
  • 1 database da 5GB;
  • SSL Addizionale;
  • 25 caselle email;
  • 5GB max per casella;
  • 100 account FTP.

Come vedi, le risorse e le prestazioni sono già molto buone, è incluso il certificato SSL addizionale e il numero di account email e FTP è adeguato alle necessità di un business online.

Piano Register.it WordPress Premium

Piano-Hosting-Register-WordPress-non-Gestito Premium

Il piano top dei non gestiti è il WordPress Premium, che costa 24,20€/mese + IVA ed è indicato a grandi siti web, e-commerce, siti aziendali che necessitano di prestazioni e risorse elevate:

  • Spazio 250GB;
  • Varnish cache 1024 MB;
  • Backup automatici giornalieri conservati per 28 giorni;
  • Backup orari conservati 24 ore;
  • Backup extra on demand;
  • Security shield (protezione SQL injection, Custom Geoblock, Brute Force Block, IP Block, Malware scanner);
  • 1GB memoria PHP;
  • 1 database da 10GB;
  • SSL Addizionale;
  • 500 caselle email;
  • 5GB max per casella;
  • 200 account FTP.

Spazio disponibile, sicurezza e prestazioni sono quindi perfetti per te se hai un’attività ben affermata e tante visite sul tuo sito.

Hosting Linux Register.it: tutte le caratteristiche

Hosting Linux Register.it

Se hai la necessità di avere tutto il controllo sul tuo spazio hosting e di gestire tu stesso configurazioni e impostazioni, l’hosting Linux di Register.it fa al caso tuo. Lo consiglio, quindi, a chi ha conoscenze un po’ più avanzate di web hosting e a chi è abituato ad utilizzare il cPanel.

Anche per i piani hosting Linux di Register.it sono disponibili 4 scelte:

  1. Entry – consigliato per chi sta iniziando;
  2. Professional – consigliato per chi ha già un sito / piccolo business;
  3. Business – per aziende più grandi e siti con maggiori esigenze;
  4. Enterprise – alte performance e servizi top.
Hosting-Linux-Register-1

Tutti i piani includono vari servizi essenziali per qualsiasi tipo di attività online. La creazione e la gestione del tuo sito web è semplice e completa grazie a:

  • 1 dominio gratis per un anno a scelta tra .it, .com, .net, .eu, .org, .info, .mobi (il rinnovo costerà 12,90€) + 1 dominio a scelta tra .online e .site per un anno;
  • Installazione CMS con 1 click direttamente sul cPanel con Softaculous, per installare WordPress in pochi istanti (ma anche Joomla, Drupal, Prestashop, Magento);
  • cPanel, il miglior pannello di gestione hosting in assoluto;
  • Accesso diretto al database;
  • phpMyAdmin;
  • File manager per l’upload diretto di file sul tuo spazio web direttamente dalla tua area utente;
  • Caselle di posta gratuite (numero e spazio variano in base ai piani – vedi dettagli più avanti);
  • Pop3 – Imap – Smtp;
  • Webmail OX, la miglior piattaforma per la gestione della posta elettronica sul tuo browser;
  • Statistiche sulle visite (AWstats) per ottenere preziose informazioni sul traffico del tuo sito anche senza Google Analytics.

Per la sicurezza del tuo sito web e dei tuoi visitatori, puoi contare su:

  • Certificato SSL (Let’s Encrypt);
  • Backup giornaliero;
  • FTPS, il protocollo FTP crittografato e quindi sicuro;
  • Backup/restore del database;
  • Raw Logs, per monitorare gli accessi al tuo sito;
  • Error Logs, per tenere sotto controllo errori di qualsiasi tipo sul tuo sito o sul server;
  • Sitelock opzionale per tutti i piani, che protegge ulteriormente il tuo sito da eventuali attacchi.

Le prestazioni di tutte le tue pagine web saranno ottime qualsiasi piano tu scelga, grazie a:

  • Dischi SSD;
  • Elastic Hosting, il servizio di upgrade temporaneo gratuito;
    • Se oltrepassi i limiti per più di 100 volte al giorno hai la possibilità di passare gratuitamente al piano superiore per 14 giorni. Prima della scadenza potrai scegliere di confermare il piano superiore o mantenere il tuo piano precedente;
  • PHP da 5.6 a 8.1;
  • Supporto Varnish, il web accelerator che velocizza i siti web grazie all’efficiente uso della cache;
  • Monitoraggio delle risorse, per verificare se ci sono superamenti dei limiti di CPU o dei processi e quindi prevenire momenti di down del tuo sito.

Queste caratteristiche sono quindi incluse in tutti i 4 piani hosting Linux Register.it. Vediamo ora quali sono le differenze, in modo da capire esattamente qual’è quello giusto per te.

Piano Register.it Linux Entry

Piano Hosting Linux Register entry

Il piano Linux Entry ha un costo di 5,25€/mese + IVA e sono inclusi:

  • Spazio 10 GB;
  • 5 GB traffico mensile;
  • 1 utente FTP;
  • 1 database (una sola installazione di WordPress);
  • 500 MB database;
  • 5 caselle email;
  • 2GB max per casella.

Ti interessano i dettagli più tecnici? Nel piano Entry sono inclusi anche:

  • CloudLinux Power Level 1;
  • processore 1vCPU;
  • RAM 512 MB;
  • 10 processi;
  • 1024 I/O KB/s.

Non sono inclusi nel piano Entry:

  • Accesso SSH;
  • Git Client;
  • Assistenza premium.

Le risorse sono quindi piuttosto limitate, ma è il piano perfetto per cominciare a realizzare il tuo sito web in tutta tranquillità. Potrai poi passare a un piano superiore quando sarai pronto per il lancio e per ricevere un certo traffico. Se hai già un sito web ti consiglio, invece, di partire subito con uno dei piani seguenti.

Piano Register.it Linux Professional

Piano Hosting Linux Register Professional

Il piano Linux Professional è attualmente in promozione e costa 5,25€/mese + IVA (anziché 6,29€ + IVA), quindi il costo è lo stesso del piano Entry ma con molte risorse in più! Ecco i dettagli:

  • Spazio 50GB;
  • 10 GB traffico mensile;
  • Utenti FTP illimitati;
  • 2 database, e quindi puoi avere due installazioni di WordPress nello stesso spazio web (per esempio nella root e in una sottocartella);
  • 500 MB per database;
  • Gestione di 2 domini (multidominio);
  • 10 caselle email;
  • 2GB max per casella;
  • Assistenza premium per 1 ora per risolvere qualsiasi tipo di problema in tempi rapidi.

Qui di seguito i dettagli più tecnici:

  • Processore 1vCPU;
  • RAM 512 MB;
  • 10 processi;
  • 1024 I/O KB/s.

Non sono inclusi:

  • Accesso SSH
  • Git Client

Se hai già un piccolo sito web, quindi, questa è la soluzione ideale. Dato che il costo è lo stesso del piano Entry, ti consiglio di acquistare il piano Linux Professional anche se sei all’inizio. Avrai così subito a disposizione tutto ciò che potrebbe servirti in futuro, allo stesso prezzo del piano inferiore.

Piano Register.it Linux Business

Piano Hosting Linux Register Business

Il costo del piano Linux Business è di 7,29€/mese + IVA (in promozione, anziché 11,55€/mese + IVA) e le risorse sono sufficienti per la gestione di siti web di una certa dimensione e con un certo traffico. Ecco cosa è incluso:

  • Spazio 100GB;
  • Traffico mensile illimitato;
  • Utenti FTP illimitati;
  • 10 database;
  • 1 GB per database;
  • 5 domini (multidominio);
  • 25 caselle email;
  • 5GB max per casella;
  • Assistenza premium per 1 ora.

Le prestazioni di questo hosting sono quindi superiori:

  • Accesso SSH (Secure Shell);
  • Git Client;
  • Processore 1vCPU;
  • RAM 1024MB;
  • 20 processi;
  • 1024 I/O KB/s.

Se questo piano ti interessa ma ancora hai qualche dubbio, approfitta subito della prova gratuita di 30 giorni! Se non ti soddisfa, puoi disattivarlo fino a 5 giorni prima della scadenza. Molto probabilmente sarai completamente soddisfatto, ma, se così non fosse, allora probabilmente ti interesserà dare un’occhiata al piano Linux “top”.

Piano Register.it Linux Enterprise

Piano Hosting Linux Register Enterprise

A un costo di 13,55€/mese + IVA (anziché 17,85€/mese + IVA), il piano Linux Enterprise di Register.it è il più completo e performante:

  • Spazio web illimitato;
  • Traffico mensile illimitato;
  • Utenti FTP illimitati;
  • Database illimitati;
  • 10 GB per database;
  • Domini illimitati (multidominio);
  • 500 caselle email;
  • 5GB max per casella;
  • Assistenza premium per 1 ora.

In più, potrai contare su:

  • Accesso SSH (Secure Shell);
  • Git Client;
  • CloudLinux Power Level 4;
  • Processore 2vCPU;
  • RAM 2048MB;
  • 40 processi;
  • 4096 I/O KB/s.

Anche il piano Linux Enterprise prevede una prova gratuita di 30 giorni, come il piano Business. Il fiore all’occhiello dei piani Linux di Register.it non ti deluderà sicuramente.

Registrare un nuovo dominio su Register.it

Registrare un nuovo dominio su Register.it

Con Register.it è possibile registrare un nome di dominio, ma la loro proposta consiste in molto più della semplice registrazione. Infatti, hai a tua disposizione anche un piccolo spazio web e gli indirizzi email completamente gratis! Ecco in cosa consistono le offerte.

Dominio gratis per un anno

Dominio gratis per un anno

Con Register.it puoi avere fino a 3 domini gratis .it o .eu se sei nuovo cliente.

Sono disponibili delle offerte anche sui domini .com e .me: puoi acquistare fino a 3 domini a 1€ per il primo anno. Altri domini gratis disponibili sono: .store, .shop, .site, .fun, .uno, .space, .website.

Probabilmente, ti accorgerai che i rinnovi sono un po’ cari, infatti siamo a circa 42€/anno per il .it ad esempio. Però fai attenzione, perché non è incluso solo il dominio, ma anche tanti altri servizi extra, e cioè:

  • WordPress pre-installato con 1GB di spazio (5GB traffico mensile);
  • 3 Indirizzi email (IMAP e POP3) da 2GB;
  • PEC gratis per il primo anno (da attivare entro 30 giorni);
  • Antivirus & Antispam sui 3 indirizzi;
  • WebMail Avanzata;
  • Certificato SSL;
  • Lo strumento Micro Site, per la creazione di siti web;
  • Sottodomini illimitati;
  • La PEC di Register.it.

Credo che questo servizio sia estremamente utile se vuoi creare una landing page con dominio personalizzato per promuovere un prodotto o un servizio.

Dominio business

Dominio business

Un altro interessante servizio sempre correlato all’acquisto di un dominio è Dominio Business. I costi partono da 14,60€/anno + IVA e include:

  • WordPress pre-installato con 10GB di spazio (50GB traffico mensile);
  • 10 Indirizzi email (IMAP e POP3) da 2GB;
  • PEC gratis per il primo anno (da attivare entro 30 giorni);
  • Antivirus & Antispam sugli indirizzi email;
  • WebMail Avanzata;
  • Certificato SSL;
  • Sottodomini illimitati;
  • cPanel su SSD;
  • Backup e restore database;
  • phpMyAdmin. 

Come configurare il proprio account con l’hosting di Register.it e iniziare a utilizzare i suoi servizi

Come configurare il proprio account con l’hosting di Register.it e iniziare a utilizzare i suoi servizi

Per configurare il tuo account con l’hosting di Register.it, basta visitare il loro sito web e registrarsi per ottenere un account. Una volta creato l’account, è possibile iniziare a utilizzare i servizi di Register.it immediatamente:

  1. Scegli il piano adatto a te;
  2. Registrati creando un nuovo account oppure effettuando l’accesso con un account social;
    1. Inserisci username e password per il tuo account Register.it;
    2. Inserisci i tuoi dati anagrafici;
  3. Inserisci i dati per il pagamento.

Riceverai entro pochi minuti delle email da Register.it con i dettagli per l’accesso alla tua area utente e, nel caso in cui tu abbia registrato un nuovo dominio, anche delle email da parte di Registro.it per la conferma dell’assegnazione del dominio.

Area utente Register.it

Accedi quindi alla tua area utente di Register.it e inizia a configurare il tuo spazio web.

Nella barra laterale a destra, alla voce Prodotti troverai l’elenco dei servizi che hai acquistato e che devi attivare.

La prima cosa in assoluto che ti suggerisco di fare è attivare il certificato SSL. Solo in seguito procedi con tutte le altre attività, dall’installazione di WordPress alla creazione di indirizzi email.

Come trasferire un dominio su Register.it

Trasferimento domini

Se hai già un dominio e vuoi trasferirlo su Register.it, basteranno pochi passaggi.

Segui questa procedura se hai un dominio .it, .com, .eu, .net, .org, .edu.it. Se vuoi trasferire un dominio con estensione diversa, contatta il servizio di supporto e ti forniranno tutte le istruzioni su come procedere:

  1. Vai sul sito di Register.it e clicca nel menu Domini > Trasferimenti.
  2. Inserisci il tuo dominio e seleziona l’estensione scegliendo dall’elenco .it, .com, .eu, .net, .org, .edu.it.
  3. Fai clic su Trasferisci.
  4. Seleziona l’opzione Scelgo i DNS di Register.it per effettuare il trasferimento del dominio.
    • Questa opzione è molto importante, perché se mantieni il dominio presso il vecchio hosting e decidi di modificare i DNS, non sarà possibile utilizzare le tue vecchie caselle di posta elettronica.
  5. Seleziona se sei un privato o un’azienda, scegliendo tra le varie opzioni.
  6. Effettua la registrazione dal box “Sei un nuovo cliente di Register.it?” oppure accedi al tuo account dal box “Sei già un cliente di Register.it?”

Il trasferimento di un dominio ti dà tutti i vantaggi del servizio “Dominio gratis” che abbiamo visto sopra. Per trasferire un dominio .it, .com, .net, .eu, .org, .info, infatti, dovrai pagare solamente 0,45 € + IVA (invece di 42,55 € + IVA) e avrai tutti i servizi inclusi nella promozione. L’offerta è limitata a un massimo di 3 trasferimenti per cliente (massimo 10 per i clienti reseller).

Come contattare il servizio di supporto di Register.it

Come contattare il servizio di supporto di Register.it

Register.it offre un servizio di supporto molto efficiente, che puoi contattare in diversi modi.

Il sistema più rapido per contattare l’assistenza è tramite telefono. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00. Se intendi rivolgerti all’assistenza telefonica, accedi alla tua area utente. Troverai la sezione Informazioni utili con il tuo codice di assistenza telefonica. Inserendo questo codice durante la telefonata, riceverai un supporto più rapido.

Come contattare l'assistenza Register.it

I clienti rivenditori hanno un servizio di assistenza dedicato, attivo dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00.

Dalla tua area riservata, puoi inoltre inviare un ticket. Clicca su Richiedi assistenza al di sotto della barra laterale destra:

  1. Seleziona l’argomento dall’elenco.
  2. Il tuo codice cliente e la tua email sono inseriti in automatico.
  3. Scrivi il tuo messaggio.
  4. Se hai necessità di comunicare una password, usa l’apposito campo.
  5. Inserisci il tuo dominio per il quale stai richiedendo assistenza.
  6. Inserisci eventualmente un altro indirizzo email su cui ricevere le risposte.
  7. Se necessario, inserisci un allegato con il pulsante upload.
  8. Clicca su Invia richiesta.
Centro assistenza

Nella tua area utente si apre una chat in automatico che ti permette di comunicare con il supporto. Qui puoi inserire il tuo numero di telefono, l’argomento e un messaggio. Potrai iniziare subito a chattare. Se gli operatori non sono online, ti ricontatteranno al più presto.

Ricorda di tenere a portata di mano il tuo id utente per un’assistenza più rapida.

Ti starai chiedendo: “Ma come, non c’è l’assistenza 24 ore?”

Purtroppo al momento no e ci rendiamo conto che può essere un problema… Ma niente paura! Questo è uno dei punti chiave su cui stiamo collaborando con Register.it, in modo da garantire assistenza 24/7 il più presto possibile!

Come accedere al centro assistenza

Nel Centro Assistenza puoi trovare guide e tutorial sulle varie funzionalità del pannello di controllo di Register.it e dei diversi servizi. Le guide sono organizzate per tipologia di servizio ed è facile trovare l’informazione desiderata. Se hai un problema specifico e le guide non ti aiutano, contatta il supporto.

Alcuni consigli su come ottenere il massimo dal tuo account con l’Hosting Register.it

Ecco alcuni consigli su come ottenere il massimo dal tuo account di hosting Register.it:

Guida alla gestione
  1. Attiva subito tutti i servizi inclusi nel tuo piano hosting, che trovi nella sezione Prodotti > Da Attivare della tua area utente;
  2. Se intendi acquistare un hosting Linux, attiva la prova gratuita di 30 giorni dei piani Business o Enterprise. In questo periodo, esplora l’area utente e testa tutte le funzionalità.
    1. Ricorda che hai la possibilità di disdire il rinnovo fino a 5 giorni prima della scadenza della prova, quindi tieni d’occhio il calendario se dovessi decidere di usare un altro piano.
  3. Se stai cercando un hosting economico per realizzare una semplice landing page o un mini-sito, registra un dominio con Register.it e approfitta dello spazio web e delle email incluse.
  4. Se non hai esperienza con WordPress e con la gestione degli hosting, scegli a colpo sicuro un piano WordPress Managed. Avrai comunque la possibilità di gestire in autonomia il tuo sito, ma Register.it si occuperà delle attività più “antipatiche” e tu puoi stare tranquillo.
  5. Esplora la sezione Centro assistenza il prima possibile, in modo che, quando dovessi avere un problema o un dubbio, saprai già dove andare a cercare la soluzione.
  6. Per qualsiasi problema, contatta immediatamente il supporto. Riceverai assistenza in tempi brevi e tutto si risolverà per il meglio.
  7. Se ti accorgi che il tuo sito non si vede o è piuttosto lento, non funziona la posta elettronica o non riesci ad accedere alla tua area utente, per prima cosa consulta la pagina Network status. Qui potrai verificare in tempo reale lo status di tutti i servizi di Register.it. Se non sono stati rilevati dei problemi, contatta subito il supporto.

Altri servizi offerti da Register.it

Altri servizi offerti da Register.it

Oltre all’hosting web, Register.it offre anche una serie di altri servizi, come ad esempio:

  • Email professionali;
  • PEC – cloud privato per la posta elettronica;
  • SPID – Punto Unico di Identificazione;
  • Fatturazione elettronica;
  • WhatsApp Pro.

Email e Email Pro

Email personale prezzi

Se hai la necessità di creare degli indirizzi email professionali, puoi scegliere uno dei pacchetti Email da 3, 10 o più email, con 2/5/10 GB di spazio che puoi aggiungere al tuo piano hosting.

Non è incluso, in questo caso, il servizio antispam e antivirus per la posta in ingresso (è incluso invece per quella in uscita), ma puoi acquistarlo a parte.

Se questo non ti basta, prova Email Pro, che consiste in:

  • un indirizzo email da 2/5/10 GB;
  • antispam/antivirus;
  • condivisione contatti, attività e calendario;
  • fino a 1000 invii SMTP al giorno (puoi acquistare a parte altri invii – altri 1000 o 5000 al giorno).

Il servizio Email Pro prevede una prova gratuita di 30 giorni. Approfittane subito!

PEC

PEC - Posta Elettronica Certificata - Posta certificata - Posta PEC Gratis

Essendo riconosciuto come gestore certificato di PEC, era inevitabile che l’offerta PEC di Register.it fosse veramente interessante.

Il servizio PEC Agile è gratis per 6 mesi, poi ha un costo di 35,60€/anno. Ecco le sue caratteristiche:

  • Spazio 2GB;
  • Notifica SMS;
  • Archivio di sicurezza;
  • Antivirus/antispam.

Il servizio PEC Unica con 3 o 5GB di spazio è invece l’opzione che ti permette di attivare la PEC sul tuo dominio personale. Il costo parte da 45,15€/anno + IVA.

PEC Unica permette di ricevere fatture elettroniche e di visualizzarle sia in formato XML che PDF.

SPID

Registrazione codice Spid Italia - Identità Digitale

Con Register.it è possibile ottenere lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, e puoi attivarlo direttamente online. Il servizio, infatti, include:

  • riconoscimento via webcam;
  • area riservata esclusiva su SPID;
  • assistenza dedicata via WhatsApp.

Questo servizio è destinato a privati, liberi professionisti e aziende.

Fatture elettroniche

Fatturazione Elettronica di Register.it

Anche tu sei alla ricerca di un servizio per la creazione e l’invio di fatture elettroniche? Allora l’hai trovato, con Register.it! Provalo subito, perché è gratis per 6 mesi. Successivamente, pagherai 31,40€/anno + IVA.

La piattaforma semplice e intuitiva ti permette di creare, inviare e ricevere fatture elettroniche e di conservarle nel tuo archivio. È anche possibile importare le fatture già emesse con altre piattaforme, così potrai conservarle tutte in un unico posto nel tuo spazio di 1GB.

Se hai tante fatture da inviare, puoi caricare un file xml ed effettuare un invio in blocco. L’invio al sistema di interscambio SDI avviene in automatico.

WhatsApp pro

WhatsApp Business - Pingueen - Register.it

Sempre più aziende si affidano a WhatsApp per comunicare in modo rapido ed efficace con i propri clienti, dalle attività commerciali agli artigiani, dalle associazioni alle aziende multisede. Se anche tu hai intenzione di utilizzarlo, con Register.it potrai sfruttare tutto il potenziale della piattaforma Pingueen.

Il servizio WhatsApp Pro di Register.it è studiato per permettere ai tuoi clienti di contattarti, quindi non è possibile utilizzarlo per l’invio di offerte commerciali ai tuoi contatti. Tu e tutto il tuo team potrete condividere un unico numero WhatsApp e sarà possibile assegnare le richieste dei clienti in modo automatico o manuale ai tuoi collaboratori. Grazie ai numerosi modelli di messaggi automatici predefiniti, comunicare con i clienti sarà ancora più semplice e veloce.

Il costo del servizio parte da 70€/mese + IVA fino a 5 agenti, e sono inclusi un training iniziale e 5 template per i messaggi.

Tutto quello che ti serve è un numero di cellulare attivo su cui non hai mai utilizzato WhatsApp.

Opinioni dei clienti sull’hosting Register.it

Recensioni hosting Register.it 4.4

Cosa ne pensi? Sembra tutto molto interessante, non trovi? Ma andiamo a scoprire cosa dice chi ha già utilizzato Register.it.

Ci sono molte opinioni positive dei clienti sull’hosting Register.it. I clienti apprezzano le ottime funzionalità, i prezzi accessibili e l’eccellente assistenza clienti. Inoltre, molti clienti affermano che Register.it è il miglior host WordPress che abbiano mai utilizzato.

Le recensioni su Trustpilot hanno una valutazione media di 4,4 su 5 stelle, con il 70% dei clienti che assegna 5 stelle piene.

Conclusione

Register.it è il miglior hosting per WordPress? Nel complesso, ritengo che l’hosting di Register.it sia tra i migliori hosting per WordPress.

Offre una serie di caratteristiche perfette per gli utenti di WordPress, come la grande varietà dei piani e i prezzi accessibili, il nome di dominio e gli indirizzi email gratuiti, l’assistenza telefonica, via ticket e chat e la possibilità di testare diversi servizi gratuitamente.

Le prestazioni sono eccellenti, e questo è dimostrato dal rilevamento di tempi straordinari di TTFB. Inoltre, i loro piani WordPress Gestito ti aiutano a risparmiare un bel po’ di tempo nella manutenzione del tuo sito WordPress.

Se stai cercando un ottimo provider di hosting per il tuo sito WordPress, quindi, ti consiglio vivamente Register.it. Infine, se vuoi un confronto con altri fornitori, ti consiglio di leggere anche la mia recensione chiamata Le differenze tra Register.it, Aruba e SiteGround.

Per oggi è tutto, ci leggiamo nei commenti!

Lascia il tuo commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

80% DI SCONTO

Il Miglior Hosting WordPress by Register.it in promozione esclusiva solo su SOS WP!

Non troverai questa offerta da nessun'altra parte su Internet!