Come creare un social network con WordPress e Users Ultra

Immagine avatar per Andrea Di Rocco

Pubblicato da Andrea Di Rocco in

534 Visite sul post corrente.

Come creare un social network con WordPress e Users Ultra

Molto spesso ricevo domande su come creare un social network con WordPress. Spesso si tratta di persone che gestiscono forum, ma che vorrebbero evolvere il proprio sito web per dargli un aspetto più moderno.

Altre volte sono blogger che parlano di un argomento molto di nicchia e vorrebbero creare una community intorno al loro argomento preferito, per mettere in contatto gli appassionati.

Qualunque sia il tuo progetto, oggi scoprirai come creare il tuo social network con WordPress!

Il plugin Users Ultra per creare una community su WordPress

Creare social network con Users Ultra

Per creare una community con WordPress, non hai bisogno di strumenti complicati o di particolari conoscenze di programmazione. Sarà sufficiente installare il plugin Users Ultra.

È disponibile in versione gratuita e versione Pro. Vediamo per prima cosa le differenze tra le due versioni.

Innanzitutto, in entrambi i casi gli iscritti potranno aggiungere il proprio avatar e gestire il proprio profilo. Tu potrai personalizzare le email da inviare agli iscritti e gestire completamente le loro iscrizioni.

Il form per la registrazione potrà includere tutti i campi che vorrai e sarà protetto da reCAPTCHA per evitare lo spam.

La versione PRO include anche l’integrazione con PayPal, che ti permetterà di creare un’area membri a pagamento, e anche di definire diversi livelli di membership per mostrare contenuti diversi in base al livello di sottoscrizione.

Ma la caratteristica principale di Users Ultra Pro è la possibilità di gestire amici e follower.

Per creare un vero e proprio social network, quindi, ti consiglio di acquistare almeno la licenza Personal, al costo di $49.97 per un sito web.

Con la licenza Plus, valida per 5 siti web, potrai anche gestire pagamenti ricorrenti, consentire l’invio di messaggi privati tra gli iscritti, integrare WooCommerce e visualizzare gli utenti online. Questo piano costa $99.97.

Diamo ora un’occhiata al backend, per scoprire come funziona Users Ultra.

Ricordati che se dovessi avere difficoltà nella creazione del tuo sito, puoi contattare il nostro reparto Servizi e saremo felici di aiutarti!

Configurazione di Users Ultra

Installa il plugin gratuito direttamente dalla bacheca di WordPress. Se vuoi usare una versione a pagamento, riceverai via email il link per il download e le istruzioni per creare il tuo codice di licenza. Potrai quindi installare il plugin manualmente sul tuo sito WordPress.

Installato il plugin, vai sul menu Users Ultra e seleziona la tab Dashboard per vedere una panoramica degli utenti. Vedrai gli attuali utenti WordPress iscritti al tuo sito (admin, editori, sottoscrittori ecc.).

Nella tab Fields potrai creare i form di registrazione al tuo social network su WordPress. Clicca su ciascuna voce per personalizzarla. Puoi anche aggiungere un’icona oppure scegliere determinati ruoli utenti che possono visualizzare questo campo.

Form di registrazione Users Ultra

Clicca su Delete per eliminare i campi che non ti servono, mentre col pulsante Click here to add new field puoi aggiungere dei campi personalizzati.

Settings di Users Ultra

Nella tab Settings troverai varie impostazioni, come il formato della data, il collegamento con l’avatar di Facebook, le dimensioni dei thumbnail, la creazione di termini e condizioni e molto altro.

Puoi stabilire le connessioni con gli account social e le condizioni per l’iscrizione. Per esempio, puoi accettare registrazioni solo da email con determinati domini, una funzionalità molto utile se crei un social network per un’istituzione, come una scuola.

Configura poi le impostazioni di pubblicazione e gestione del profilo e della bacheca dell’utente, per esempio offrendo o negando la possibilità di modificare o eliminare i propri post, di commentare o di attivare le notifiche alla pubblicazione di nuove foto.

Settings Users Ultra

Questi sono solo degli esempi di tutto ciò che puoi configurare in questa sezione del plugin. Come vedi, le opzioni sono numerose e molto varie, quindi prenditi qualche minuto per esplorarle tutte.

Personalizzazione del tuo social network

Nella tab Appearance & Customization potrai impostare l’aspetto del tuo social network. Seleziona uno dei template disponibili per il profilo degli utenti, poi spostati sulla tab General customization per modificare i colori.

Se hai bisogno di personalizzazioni più avanzate, usa la tab CSS e inserisci i tuoi codici.

Personalizza il tuo social network su WordPress

Impostare le notifiche

Nella tab Notifications trovi tutte le opzioni per l’invio di email, la visualizzazione di messaggi di conferma, le email automatiche relative alla registrazione, al cambio di password, ai messaggi privati o alla modifica della password.

Per l’invio di questi messaggi, è possibile scegliere se usare la funzione mail() PHP oppure il protocollo SMTP. È possibile comunque usare anche Mandrill (il servizio di Mailchimp che ora si chiama Transactional Email) o plugin di terze parti.

Se scegli SMTP o Mandrill, potrai configurare il servizio compilando i campi presenti sulla schermata.

Premi per gli utenti

Una funzionalità molto interessante e che sicuramente aumenterà il coinvolgimento degli iscritti al tuo social network è il sistema di “premi”. Vai nella sezione Users Ultra > Medallions and Fullfillments (la funzionalità è disponibile solo per le versioni Pro).

Scegli uno dei badge disponibili oppure carica una nuova immagine, poi assegna un nome al premio e imposta le condizioni per il suo ottenimento.

Puoi anche assegnarlo manualmente ai tuoi iscritti.

Configurare le pagine del social network nel tuo sito WordPress

Ora che hai configurato il plugin, è giunto il momento di creare le pagine che costituiscono il tuo social network.

Vai su Users Ultra > Permalinks.

Qui vedrai un elenco da cui scegliere le pagine per le varie sezioni del sito. Ciascuna pagina dovrà contenere lo shortcode indicato per poter funzionare correttamente.

Queste pagine sono create automaticamente dal plugin, ma potrebbero esserci delle pagine che invece devi selezionare tu. Può capitare nel caso in cui tu avessi già creato delle pagine con lo stesso nome di quelle richieste dal plugin.

Ad esempio, se vedi Select Page accanto alla voce Users Ultra My Account, crea la pagina chiamata Account e incolla al suo interno lo shortcode [usersultra_my_account] per creare la pagina profilo dell’utente. Nella sezione Users Ultra > Permalink, quindi, associa la pagina da te creata alla voce Users Ultra My Account.

pagine Users Ultra

È possibile, inoltre, personalizzare gli URL delle pagine principali che sono generate in automatico.

A questo punto non ti resta che personalizzare le tue pagine e iniziare ad invitare iscritti!

Conclusione

Creare un social network con WordPress non è particolarmente complicato, anche se effettivamente ci sono tante impostazioni da configurare.

Usando Users Ultra, troverai tutte le opzioni ben organizzate e ti basterà semplicemente seguire le istruzioni per creare la tua community.

Che tipo di social network ti piacerebbe realizzare?

Quale motivo ti ha spinto a farlo?

Parlaci del tuo progetto lasciando un commento qui sotto.

Guide correlate:

Immagine di Andrea Di Rocco autore articoli SOS WP
Andrea Di Rocco Fondatore di SOS WP™
La mia passione per WordPress mi ha portato negli ultimi 10 anni a voler aiutare sempre più persone a creare blog e siti web in WordPress in completa autonomia. Spero che troverai utili le oltre 700 guide su WordPress e sulla SEO che ho pubblicato su questo blog. Se ne hai voglia ti invito a leggere la mia storia, cliccando sul pulsante qui sotto.
6Commenti
Lascia un commento
  1. Immagine avatar per Nicola
    Nicola

    Quali sono le principali differenze con Buddypress? Si tratta di funzioni analoghe?

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Nicola, sono due strumenti abbastanza simili. Hai letto la nostra guida a BuddyPress? Ti suggeriamo di fare dei test su entrambi in un ambiente di sviluppo per capire quale dei due sia più adatto alle tue esigenze. Restiamo a disposizione, un saluto!

  2. Immagine avatar per Francesco
    Francesco

    Più che a un vero e proprio social dovrei creare una sorta di Albo.

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Francesco, se abbiamo capito bene, potrebbe esserti utile un plugin per creare una directory, come Business Directory Plugin. Se questo non fa al caso tuo, spiegaci meglio le tue esigenze, così possiamo suggerirti qualcosa di più adatto. Un saluto!

    2. Immagine avatar per Walter
      Walter

      Ciao e grazie per l’articolo, sempre illuminante.
      Anch’io sono più propenso ad una directory.

      Per quanto riguarda la questione privacy ci sono degli accorgimenti particolari da attuare? Grazie

    3. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Per la privacy è sempre meglio rivolgerti ad un esperto legale, che saprà sicuramente darti i giusti consigli per il tuo caso specifico. A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *