Disattivare i plugin quando non hai accesso alla Bacheca

Aggiornato il da | 20 commenti | Disclaimer I nostri contenuti sono supportati dai lettori. Questo significa che se clicchi su uno dei link ai servizi che raccomandiamo e poi effettui un acquisto, è possibile che ci venga accreditata una commissione. È così che finanziamo questo sito web, lo manteniamo attivo e ti forniamo continuamente le informazioni più affidabili.

Disattivare i plugin quando non hai accesso alla Bacheca

In questa guida ti spiegherò passo dopo passo come disattivare i plugin di WordPress dal database.

Questa è l’unica procedura perseguibile quando non hai più accesso alla bacheca del tuo sito WordPress. Classica situazione da “schermata bianca” e “impossibile raggiungere il sito web”.

Indice dei contenuti
Visualizza altro

Questo tipo di problema talvolta dipende da installazioni o aggiornamenti di plugin che non sono andate a buon fine. Ma può anche essere dovuto a modifiche che hai fatto al codice del sito web e che lo hanno accidentalmente inutilizzabile.

Cosa fare allora per disattivare i plugin WordPress se la bacheca non è raggiungibile? La buona notizia è che non avrai bisogno di disinstallare WordPress e installare tutto da capo!

Andiamo subito a vedere come disattivare i plugin quando non hai accesso alla Bacheca.

Come disattivare i plugin WordPress dal cPanel

Come funziona il cPanel - caratteristiche generali

Per disattivare i plugin esistono altre due strade, oltre alla Bacheca di WordPress:

  1. dal database da phpMyAdmin,
  2. dalla cartella che contiene i file dei plugin,
    • entrando nel File Manager all’interno del cPanel oppure via FTP.

Se hai accesso al File Manager e al database, ti consiglio comunque, per precauzione, di fare un backup. In questo modo salverai le configurazioni dei plugin qualora si dovesse perdere qualche dato.

Se non ti senti a tuo agio nel procedere in autonomia e temi che qualcosa possa andare storto ricorda che puoi rivolgerti al nostro servizio di assistenza siti WordPress e saremo felici di assisterti!

Come disattivare i plugin via phpMyAdmin

Entriamo nel vivo della guida. Adesso segui questi passaggi:

  1. Entra nel Cpanel del tuo spazio hosting e
  2. poi naviga all’interno di phpMyAdmin.
  3. Qui, individua il database del tuo sito e
  4. nella lista di tabelle clicca wp-options.
tabella database wp-options
  1. Adesso, dovrai fare una ricerca nella colonna option_name fino a trovare la voce active_plugins.
    • Per trovarla prima, scrivi active_plugins nel campo di ricerca chiamato Filtra righe. Come puoi intuire, qui sono contenute le informazioni relative ai plugin attivi sul sito.
Active plugins phpMyAdmin
  1. Su questa riga, clicca Modifica. Si aprirà una nuova schermata con un campo di testo bianco, contenente alcuni codici che si riferiscono ai plugin attivi sul tuo sito.

In questo spazio, diremo a WordPress di disattivare tutti i plugin sostituendo questi codici con la stringa:

a:0:{}

come vedi nell’immagine qui sotto.

Disattivare plugin da database

Se il problema era uno dei plugin attivi sul sito, dovresti essere ora in grado di accedere alla Bacheca. Prova quindi a riattivare i plugin uno ad uno, fino a quando non ti si presenta nuovamente il problema.

Avrai quindi trovato il colpevole della “rottura” del tuo sito!

Torna su phpMyAdmin e ripeti la procedura per disattivare tutti i plugin. Quindi, torna nella Bacheca e disinstalla il plugin responsabile dei problemi. Infine, riattiva tutti gli altri.

Funziona? Il sito è tornato su? Bene!

Se invece questa soluzione non funziona, prova a disattivare i plugin tramite File Manager. Se hai familiarità nell’uso di un FTP client, come FileZilla, i passaggi sono gli stessi.

Come disattivare i plugin via File Manager o FTP

Per disattivare i plugin tramite File Manager o FTP segui questi passaggi:

  1. Accedi al cPanel e clicca File Manager.
  2. Naviga all’interno della directory public_html e quindi nella cartella contenente il tuo sito. Molto probabilmente, il tuo sito potrebbe trovarsi direttamente all’interno di public_html.
  3. Quindi entra in wp-content.
  4. Trova la cartella chiamata plugins e rinominala “plugins_old“, come vedi nell’immagine qui sotto. Questo disattiverà tutti i plugin installati sul tuo sito.
rinominare cartella per disattivare i plugin
  1. Prova, quindi, ad accedere alla Bacheca.

Per prima cosa, se riesci a vedere il tuo sito e ad accedere all’area di amministrazione, avrai la certezza che il problema era causato proprio da un plugin.

Navigando all’interno della sezione plugin, ti capiterà di vedere alcuni messaggi di errore contenenti il testo “Il plugin NOMEPLUGIN è stato disattivato a causa di un errore: Il file del plugin non esiste.”.

Questo è normale, perché, rinominando la cartella, i percorsi si sono rotti.

Ora, torna all’interno di wp-content e lavora all’inverso:

  1. individua la cartella plugins_old e
  2. rinominala plugins, ripristinando dunque la situazione prima della tua modifica.

In questo modo, i plugin risulteranno tutti installati, ma disattivati. Perciò puoi accedere alla Bacheca e procedere per individuare il plugin che ti crea problemi.

Prova ad attivarli uno ad uno fino a quando identifichi quello fa andare giù il tuo sito.

Trovato il plugin che causa l’errore, ripeti la procedura:

  1. torna nel File Manager,
  2. rinomina la cartella plugins e
  3. poi torna sulla Bacheca.

In questo modo, potrai disinstallare il plugin colpevole e riattivare tutti gli altri. Non farti intimorire dal numero di passaggi. Il procedimento è semplice, anche se bisogna fare un po’ di “avanti e indietro”!

Conclusione

Leggendo questa guida hai imparato come disattivare i plugin WordPress quando non hai accesso alla Bacheca. Spero che queste istruzioni ti siano utili a risolvere eventuali problemi che stai riscontrando sul tuo sito.

Se il problema dovesse persistere, ti ricordo che il nostro servizio di Assistenza WordPress è qui a tua disposizione tutto l’anno!

Sei riuscito a disattivare i plugin e rientrare nella tua Bacheca?

Qual era il plugin che ti ha creato problemi?

Per qualunque dubbio, domanda o consiglio, lascia pure un commento qui sotto al post.

Guide correlate che ti potrebbero interessare:

Domande? Lascia un commento!

  1. Immagine avatar per Gmb
    Gmb

    Utilissimo articolo, complimenti per la semplicità ed efficacia.

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Grazie del tuo apprezzamento e di averlo condiviso con noi, continua a seguirci!

  2. Immagine avatar per Flavio Belviso
    Flavio Belviso

    Grazie Andrea, senza il tuo suggerimento non sarei riuscito a risolvere

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Flavio, siamo contenti che il tuo problema si sia risolto. Continua a seguirci!

  3. Immagine avatar per Paolo
    Paolo

    Ciao Andrea,
    ho seguito il tuo tutorial, sia su php (poi ripristinato allo stato di partenza) sia su FTP.
    Il sito continua a non essere raggiungibile.
    Il problema è sicuramente dato da un plugin perché il sito è andato ko proprio al momento della cancellazione di alcuni plugin da pannello admin di wp.
    Nessuna cancellazione, nessuna modifica al db… solo la cancellazione di plugin precedentemente disattivati.
    Mi sai dire come fare a riprendere il controllo del sito?
    Grazie

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Paolo, hai un backup a disposizione?

  4. Immagine avatar per Gabriele Russo
    Gabriele Russo

    Grazie Andrea! Stavo piangendo! Credevo di aver perso tutto.

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ottimo Gabriele, siamo contenti di sapere che sei riuscito a risolvere con il nostro aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati*