Disattivare i plugin quando non hai accesso alla Bacheca

Immagine avatar per Andrea Di Rocco

Pubblicato da Andrea Di Rocco in

1K+ Visite sul post corrente.

Disattivare i plugin senza accesso alla Bacheca

Non riesci più ad accedere al tuo sito?

Tutto ciò che vedi è una schermata bianca o un messaggio di errore?

Disattivare i plugin potrebbe essere la soluzione.

Infatti, questo tipo di problema talvolta dipende da installazioni o aggiornamenti di plugin che non sono andate a buon fine.

Se invece hai modificato i codici di un file, potresti aver commesso qualche errore.

Cosa fare allora per disattivare i plugin se la bacheca non è raggiungibile?

Niente paura! Non avrai bisogno di disinstallare WordPress e reinstallare tutto da capo!

Nella guida di oggi imparerai come disattivare i plugin quando non hai accesso alla Bacheca.

Metodi per disattivare i plugin WordPress dal cPanel

Come funziona il cPanel - caratteristiche generali

Per disattivare i plugin esistono altre due strade, oltre alla Bacheca di WordPress:

  • dal database da phpMyAdmin,
  • dalla cartella che contiene i file dei plugin,
    • entrando nel File Manager all’interno del cPanel oppure via FTP.

Se hai accesso al File Manager e al database, ti consiglio comunque, per precauzione, di effettuare un backup.

In questo modo, salvi le configurazioni dei plugin, se si dovesse perdere qualche dato.

Non ti senti a tuo agio nel procedere in autonomia e temi che qualcosa possa andare storto?

Non preoccuparti, puoi rivolgerti al nostro supporto tecnico!

Disattivare i plugin via phpMyAdmin

Dalla home del cPanel naviga all’interno di phpMyAdmin.

Qui, individua il database del tuo sito e nella lista di tabelle clicca wp-options.

tabella database wp-options

Adesso, dovrai fare una ricerca nella colonna option_name fino a trovare la voce active_plugins.

Per trovarla prima, scrivi active_plugins nel campo di ricerca chiamato Filtra righe.

Come puoi intuire, qui sono contenute le informazioni relative ai plugin attivi sul sito.

Active plugins phpMyAdmin

Su questa riga, clicca Modifica. Si aprirà una nuova schermata con un campo di testo bianco, contenente alcuni codici che si riferiscono ai plugin attivi sul tuo sito.

In questo spazio, diremo a WordPress di disattivare tutti i plugin sostituendo questi codici con la stringa:

a:0:{}

come vedi nell’immagine qui sotto.

Disattivare plugin da database

Se il problema era uno dei plugin attivi sul sito, dovresti essere ora in grado di accedere alla Bacheca.

Prova quindi a riattivare i plugin uno ad uno, fino a quando non ti si presenta nuovamente il problema.

Avrai quindi trovato il colpevole della “rottura” del tuo sito.

Torna su phpMyAdmin e ripeti la procedura per disattivare tutti i plugin.

Quindi, torna nella Bacheca e disinstalla il plugin responsabile dei problemi.

Infine, riattiva tutti gli altri.

Se questa soluzione non funziona, prova a disattivare i plugin tramite File Manager.

Se hai familiarità nell’uso di un FTP client, come FileZilla, i passaggi sono gli stessi.

Disattivare i plugin via File Manager o FTP

Accedi al cPanel e clicca File Manager.

Naviga all’interno della directory public_html e quindi nella cartella contenente il tuo sito.

Molto probabilmente, il tuo sito potrebbe trovarsi direttamente all’interno di public_html. Quindi entra in wp-content.

Trova la cartella chiamata plugins e rinominala “plugins_old“, come vedi nell’immagine qui sotto.

Questo disattiverà tutti i plugin installati sul tuo sito.

rinominare cartella per disattivare i plugin

Prova, quindi, ad accedere alla Bacheca.

Per prima cosa, se riesci a vedere il tuo sito e ad accedere all’area di amministrazione, avrai la certezza chei il problema era causato proprio da un plugin.

Navigando all’interno della sezione plugin, ti capiterà di vedere alcuni messaggi di errore contenenti il testo “Il plugin NOMEPLUGIN è stato disattivato a causa di un errore: Il file del plugin non esiste.”.

Questo è normale, perché, rinominando la cartella, i percorsi si sono rotti.

Ora, torna all’interno di wp-content e lavora all’inverso: individua la cartella plugins_old e rinominala plugins, ripristinando dunque la situazione prima della tua modifica.

In questo modo, i plugin risulteranno tutti installati, ma disattivati.

Perciò puoi accedere alla Bacheca e procedere per individuare il plugin che ti crea problemi.

Prova ad attivarli uno ad uno fino a quando identifichi quello fa andare giù il tuo sito.

Trovato il plugin che causa l’errore, ripeti la procedura: torna nel File Manager, rinomina la cartella plugins e poi torna sulla Bacheca.

In questo modo, potrai disinstallare il plugin colpevole e riattivare tutti gli altri.

Non farti intimorire dal numero di passaggi.

Il procedimento è semplice, anche se bisogna fare un po’ di “avanti e indietro”!

Conclusione

Leggendo questa guida hai imparato a disattivare i plugin quando non hai accesso alla Bacheca.

Spero che queste istruzioni ti siano utili a risolvere eventuali problemi che stai riscontrando sul tuo sito.

Sei riuscito a disattivare i plugin e rientrare nella tua Bacheca?

Qual era il plugin che ti ha creato problemi?

Per qualunque dubbio, domanda o consiglio, lascia pure un commento qui sotto al post.

Guide correlate:

Immagine di Andrea Di Rocco autore articoli SOS WP
Andrea Di Rocco Fondatore di SOS WP™
La mia passione per WordPress mi ha portato negli ultimi 10 anni a voler aiutare sempre più persone a creare blog e siti web in WordPress in completa autonomia. Spero che troverai utili le oltre 700 guide su WordPress e sulla SEO che ho pubblicato su questo blog. Se ne hai voglia ti invito a leggere la mia storia, cliccando sul pulsante qui sotto.
63Commenti
Lascia un commento
  1. Immagine avatar per Gmb
    Gmb

    Utilissimo articolo, complimenti per la semplicità ed efficacia.

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Grazie del tuo apprezzamento e di averlo condiviso con noi, continua a seguirci!

  2. Immagine avatar per Flavio Belviso
    Flavio Belviso

    Grazie Andrea, senza il tuo suggerimento non sarei riuscito a risolvere

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Flavio, siamo contenti che il tuo problema si sia risolto. Continua a seguirci!

  3. Immagine avatar per Paolo
    Paolo

    Ciao Andrea,
    ho seguito il tuo tutorial, sia su php (poi ripristinato allo stato di partenza) sia su FTP.
    Il sito continua a non essere raggiungibile.
    Il problema è sicuramente dato da un plugin perché il sito è andato ko proprio al momento della cancellazione di alcuni plugin da pannello admin di wp.
    Nessuna cancellazione, nessuna modifica al db… solo la cancellazione di plugin precedentemente disattivati.
    Mi sai dire come fare a riprendere il controllo del sito?
    Grazie

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Paolo, hai un backup a disposizione?

  4. Immagine avatar per Gabriele Russo
    Gabriele Russo

    Grazie Andrea! Stavo piangendo! Credevo di aver perso tutto.

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ottimo Gabriele, siamo contenti di sapere che sei riuscito a risolvere con il nostro aiuto!

  5. Immagine avatar per Erica
    Erica

    Ti dico semplicemente grazie di esistere!!!!

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Grazie Erica, immaginiamo che il post ti abbia aiutato a venire fuori da una situazione complicata.. ne siamo contenti!

  6. Immagine avatar per matteo
    matteo

    Ciao Andrea, non riesco a ripristinare il mio sito, non ho un backup, c’è sicuramente un plug in che mi ha mandato in palla, non so come muovermi, ho provato a scaricare phpadmin ma non c’è la versione mac.
    grazie

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Matteo, stai lavorando in locale o in remoto con il tuo sito web? Un saluto!

  7. Immagine avatar per aniello bianco
    aniello bianco

    nell’aggiornare automaticamente versione wp e alcuni plugin dalla bacheca mi è venuto fuori

    Fatal error: Call to undefined function wp_is_recovery_mode() in /home/mhd-01/www.anastaticabianco.it/htdocs/wp-admin/admin-header.php on line 55
    che mi impedisce di accedere al sito dal lato bacheca per amministrarlo anche se il sito è perfettamente visibile e funzionante. Ho provato a seguire la vostra guida ma non si riesce a farlo accedendo da cpanel non permette di modificare il none della voce plugins in plugins_old provando da php admin non riesco a visualizzare la tabella a cui accenna lei dove cercare wp_options. Vi sarò grato se mi aiutate a capire come fare Grazie anticipate aniello bianco

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao, hai un backup a disposizione per il ripristino del sito? Un saluto!

    2. Immagine avatar per aniello bianco
      aniello bianco

      Non ho il backup. Ma non capisco cosa c’entra con il problema per cui ho chiesto una dritta. Comunque grazie

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Nel tuo caso, dovresti ripristinare un backup e procedere manualmente all’aggiornamento. Per quanto riguarda invece la mancata disattivazione dei plugin, consigliamo di contattare il tuo provider.

  8. Immagine avatar per andrea
    andrea

    Ciao, ho un problema con il login, una volta inserita username e password mi riporta alla schermata iniziale di login.
    – ho pulito la cache | ma niente
    – ho disattivato i plugins sia da FTP sia dal Database | ma niente
    – ho provato a cambiare il tema | ma niente
    – ho provato a disabilitare il .htaccess | ma niente

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Andrea, WordPress è correttamente aggiornato?

  9. Immagine avatar per emanuele
    emanuele

    Ciao a tutti. Spero possiate aiutarmi con un problema urgente che non riesco a risolvere..
    Ho tentanto di aggiungere una funzione di caricamento di file svg al file functions.php di wordpress.
    Nel codice che ho aggiunto, c’era evidentemente un errore che mi ha compromesso innanzitutto ulteriori modifiche a quel file (quindi impossibile tornare alla situazione prima dell’inserimento della funzione) e secondo , non mi è più consentito accedere alla bacheca del sito in quanto si vede solo una schermata bianca con un messaggio di errore relativo appunto al file functions.php.
    Essendo un Alterblog, è impossibile perfino accedere via FTP al loro server.
    L’unica alternativa possibile sarebbe procedere con la procedura di riparazione del blog, che però disattiva tutti i plugin e , probabilmente cancella tutti i progressi e i dati del sito.
    AVRESTE SUGGERIMENTI PER ALTRE SOLUZIONI???
    attendo una vostra risposta, grazie!

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Emanuele, purtroppo non vi sono altre soluzioni se non hai accesso ai file del sito. Non è quindi possibile arrivare a file functions.php e rimuovere il codice che ha generato il problema, né disattivare i plugin 🙁 Ci dispiace di non poter essere di maggiore aiuto!

  10. Immagine avatar per giovanni
    giovanni

    Buongiorno, dopo aver attivato un plugin in wordpress non riesco piu ad accedere alla bacheca. Come posso fare per disattivarlo? io purtroppo non usavo siteground. Mi limitavo ad avere wordpress e gestivo i contenuti da la. Adesso ho creato un account su siteground e ho chiesto all’assistenza di traferire il mio sito in maniera manuale . Potrebbe bastare per poi disattivare il plugin dal cpanel di siteground?

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Giovanni, certo! Intanto compila il modulo che trovi in questa pagina. Così ti aiuteranno direttamente i ragazzi di Assistenza WordPress a riaccedere alla bacheca.

  11. Immagine avatar per Daniele
    Daniele

    Salve io ho un problema un po’ diverso. Dopo aver installato il plugin “WP Mobile Menu” ho deciso di disattivarlo ma non c’era verso di farlo, non si disattivava! Quindi, via ftp sono entrato nella cartella plugins di wordpress ed ho rinominato la cartella di questo plugin con una letterina in più. In questo modo nella bacheca me lo dava come disattivato, ho cliccato su elimina ed incredibilmente lo ha pure eliminato con la cartella rinominata.. mah, come ha fatto non so comunque non è questo il punto.. il plugin non c’è più ma in cima alla bacheca è apparsa questa scritta “Il plugin mobile-menu/mobmenu.php è stato disattivato a causa di un errore: Il file del plugin non esiste.” ..non c’è neppure modo di chiuderla dicendole ok, rimane li per sempre.. è un problema? Come faccio a toglierla?
    Grazie in anticipo per la risposta. Daniele.

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Daniele, via FTP hai controllato se la cartella del plugin sia stata effettivamente rimossa?

    2. Immagine avatar per Daniele
      Daniele

      Grazie 1000, Si non c’è più, ma ricontrollerò ed ora l’avviso in bacheca se n’è andato, tutto apposto! Quindi se ricapita faccio così, elimino la cartella del plugin via ftp e siamo apposto. Anche se non è la normale procedura da bacheca, in caso di emergenza, non credo possa arrecare problemi.. giusto?

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      No, non arreca problemi rimuovere via FTP la cartella del plugin che si desidera non utilizzare più.

  12. Immagine avatar per Morgan K.
    Morgan K.

    Quando tutto sembra non funzionare… alla fine le vostre guide sono le uniche in grado di salvarmi dai guai più grossi! Devo solo capire come installare articoli, tag e categorie in una versione pulita di wp e posso costruirvi una statua.

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Morgan, grazie 🙂 Ti ricordo che puoi attivare la nostra Assistenza WordPress https://sos-wp.it/assistenza-wordpress/ con risposte da parte di esperti WordPress in meno di 1ora, su qualsiasi argomento legato alla realizzazione di un sito web 🙂
      Un saluto!

  13. Immagine avatar per Luca marchettini
    Luca marchettini

    Ciao,
    ho seguito la procedura da phpmyadmin, ho cancellato la stringa di active plugin e sostituita con a:0:{}, ma ora ho il sito completamento bloccato, bacheca vuota, ho provato anche a rinominare la cartella plugin ma niente. Come posso recuperare la stringa originale di active plugin?
    grazie
    Luca

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Non hai fatto alcun backup preventivo?

  14. Immagine avatar per Vito
    Vito

    Ciao e complimenti per l’articolo.
    Mi chiedevo se fosse possibile in phpmyadmin, una volta entrato in active plugins, disattivare un solo plugins e non tutti quanti. al posto di sostirturie tutta la stringa con a:0:{} , cosa dovrei fare?
    Se ad esempio volessi eliminare solo siteguard cosa dovrei fare?
    a:8:{i:0;s:36:”contact-form-7/wp-contact-form-7.php”;i:1;s:31:”cookie-notice/cookie-notice.php”;i:2;s:36:”google-sitemap-generator/sitemap.php”;i:3;s:19:”jetpack/jetpack.php”;i:4;s:24:”mashsharer/mashshare.php”;i:5;s:21:”pagefrog/pagefrog.php”;i:6;s:23:”siteguard/siteguard.php”;i:7;s:31:”tracking-code/tracking-code.php”;}

    grazie per l’attenzione.

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Vito, per disattivare un singolo plugin basta sostituire a:1 prima del nome del plugin in a:0.

    2. Immagine avatar per Vito
      Vito

      scusatemi sembrerà una domanda sciocca, ma nella stringa che recupero da active plugins non trovo a:1
      a:8:{i:0;s:36:”contact-form-7/wp-contact-form-7.php”;i:1;s:31:”cookie-notice/cookie-notice.php”;i:2;s:36:”google-sitemap-generator/sitemap.php”;i:3;s:19:”jetpack/jetpack.php”;i:4;s:24:”mashsharer/mashshare.php”;i:5;s:21:”pagefrog/pagefrog.php”;i:6;s:23:”siteguard/siteguard.php”;i:7;s:31:”tracking-code/tracking-code.php”;}

      cosa devo sostituire? grazie

    3. Immagine avatar per Vito
      Vito

      ho risolto andando a sostituire htaccess con uno di default

    4. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ok, in caso si può anche agire via functions.php

  15. Immagine avatar per livio
    livio

    ciao! La tua guida mi ha letteralmente salvato, grazie! Nel mio caso sapevo qual era il plugin incriminato perché (dopo vari tentativi falliti) mi sono andato a scaricare il file error_log che come saprai é nella dir principale di wordpress, e che mi dava come fatal error il plug wordfence. Disinstallato quello, é tornato tutto on! Perciò aggiungo solo come consiglio di leggere il file error_log per prima cosa. Un saluto!

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Livio, grazie a te della tua precisa segnalazione, continua a seguirci!

  16. Immagine avatar per Patrizio Gatti
    Patrizio Gatti

    Andrea, ho trovato ottimo il tuo articolo , ho provato a seguire le istruzioni .Il mio sito dopo un aggiornamento dei plugins mi ha dato errore 500.– Quindi seguendo le Tue istruzioni passando da FTP ho rinominato la cartella plugins_old e sono riuscito ad entrare nella bacheca di wordpress, poi una volta ritornato su ftp e ripristinato il plugins togliendo _old non ho più rivisto niente nel sito anche se ero già in bacheca ,completamente bianco . Ho provato anche a inserire in fondo NEL WP-CONFIG questa dicitura (che avevo visto in altro sito define(‘FS_CHMOD_FILE’,0755); define(‘FS_CHMOD_DIR’,0755); ma non ho risolto niente . Quindi ora ripristino il vecchio wp-config . Cosa sto sbagliando. Grazie se mi puoi rispondere

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Patrizio, è difficile capire, senza andare sul server e controllare i file, cosa può esere andato storto. Ora hai risolto?

    2. Immagine avatar per Patrizio Gatti
      Patrizio Gatti

      ciao Andrea , no al momento no ho risolto.Grazie comunque . Patrizio

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ricorda che abbiamo un reparto servizi, per effettuare interventi diretti anche in locale via FTP.

    4. Immagine avatar per Patrizio Gatti
      Patrizio Gatti

      Infatti ora vi contatto in privato

    5. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Siamo a disposizione 🙂

  17. Immagine avatar per claudia
    claudia

    ciao, grazie per il tuo contributo. Tuttavia, seguendo alla lettera la tua procedura non sono riuscita a disattivare i plugin e erroneamento ho cancellato interamente la cartella active plugin. come posso fare per ripristinarla?

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao, come hai fatto a cancellarla interamente? Nella guida parliamo di rinominarla solamente.

  18. Immagine avatar per Simone
    Simone

    Ciao ragazzi. Ho una domanda: quando disattivo un plugin da wp rimane qualche traccia nei file? Mi spiego meglio. Ieri sono riuscito a risolvere il problema del CMS lento (avevo scritto anche a voi); oggi ho installato il plugin Hello Bar e il CMS è rimasto lento; allora l’ho disattivato, svuotato cache, ma il CMS rimane lento. È possibile quindi che da qualche parte rimangono parti di codice che fanno si che il sito sia rallentato?

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Simone, bisognerebbe vedere quale è la vera causale del rallentamento. Non credo possa dipendere da un plugin disattivato. Un saluto!

  19. Immagine avatar per Francesca Romana
    Francesca Romana

    Grazie Andrea! Sei la mia salvezza a portata di click. Ho disattivato i plugin tramite File Manager e ha funzionato alla perfezione.

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Bene, ottimo!

  20. Immagine avatar per Fil
    Fil

    Mi hai salvato, avevo installato un plugin per visualizzare pdf che mi aveva mandato in crash WP, grazie a te ho cancellato dal manager dell’host il plugin e ora tutto ok, grazie 🙂

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ottimo!!

  21. Immagine avatar per Elisa
    Elisa

    Grazie, Andrea!
    Il tuo post mi ha aiutata a superare in pochi secondi il mio primo attacco di panico da sito bloccato post aggiornamento di un plugin! 🙂
    Chiaro e preziosissimo come sempre!
    Ciao!

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Elisa, ottimo!

  22. Immagine avatar per Simone
    Simone

    Buongiorno Andrea,
    la disperazione mi porta a disturbarti.
    Non riesco ad accedere al pannello di WP (mi dice ERRORE: i cookie sono bloccati a causa di un output inaspettato). Come soluzione, on line, ho trovato solo il rinominare le cartelle dei temi (ma da cpanel riesco solo a rinominare i singoli file dentro le cartelle).
    Ho eseguito un controllo sui plugin come spieghi in questo articolo, e pare tutto a posto.
    Se hai qualche suggerimento, sarà molto gradito.
    Grazie.

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Simone,
      no, dovresti riuscire a rinonimare le cartelle dei plugin, anche.
      Hai fatto un aggiornamento di recente? Se non si risolve, scrivimi a info@sos-wp.it.
      Un saluto!

    2. Immagine avatar per Simone
      Simone

      Sono riuscito a cambiare i nomi ma nulla.
      Proverò a reinstallare wp..

  23. Immagine avatar per Alessio
    Alessio

    Buongiorno,
    Sto cercando di disinstallare un plugin “all in One Wp Security” che su un sito mi sta dando problemi di accesso. (negli altri non mi da alcun problema, in quanto è molto ben fatto e lo utilizzo). Tra le funzioni permette di modificare la URL della pagina di Login al pannello wordpress, e questa modifica non mi permette più l’accesso. Il messaggio di errore è questo:

    Internal Server Error

    The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.

    Please contact the server administrator at postmaster@miosito.com to inform them of the time this error occurred, and the actions you performed just before this error.

    More information about this error may be available in the server error log.

    accedendo con Aruba e andando sul file Manager, ho provato a rinominare la cartella plugin, sperando di disattivarlo ma la cosa non funziona. Ho provato anche a modificare il nome della cartella del plugin stesso, ma nulla… cosa potrebbe essere? grazie

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Alessio,
      ti consiglio di eliminare direttamente la cartella del plugin.
      Un saluto!

    2. Immagine avatar per Alessio
      Alessio

      purtroppo aruba dice: operazione non riuscita…

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Hai provato a contattare il loro supporto?

    4. Immagine avatar per Alessio
      Alessio

      si ho scritto sulla pagina del plugin, vediamo cosa dicono…. intanto ho aperto un ticket ad aruba per capire per quale motivo non mi fa cancellare la cartella del Plugin…

  24. Immagine avatar per alex
    alex

    ciao.
    complimenti, articolo molto utile. mi è venuta in mente però una domanda da porti non proprio esattamente inerente: ma i plugin non attivi comunque influenzano in qualche modo il funzionamento di wordpress o è come se non ci fossero? ovvero, posso lasciare nella cartella plugins dei plugin che non sono attivi senza avere conseguenze?
    grazie

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Alex!
      Come se non ci fossero ;-).
      Ma anche se non attivi i plugin occupano comunque spazio, e (se con codice malevolo) possono essere utilizzati come via d’accesso per il tuo sito web.
      In genere quindi consiglio l’eliminazione, più che la “semplice” disattivazione, se effettivamente non vengono più sfruttati.
      Grazie del tuo commento, un saluto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *