Se lavori troppo al PC, il tuo corpo ti manda segnali che non possono essere ignorati per il proprio benessere fisico e mentale.
Spesso, per lavoro siamo costretti a trascorrere ore e ore davanti allo schermo di un computer. Le nostre giornate iniziano con una tazza di tè o caffè davanti alla tastiera di un laptop ma, a fine giornata, abbiamo fastidio agli occhi, mal di schiena e stanchezza mentale. Ormai, lavorare al computer è la normalità, ma sia che tu stia scrivendo articoli su WordPress, programmando un codice o gestendo dei fogli Excel, il risultato non cambia.
È necessario imparare a prenderci cura della nostra salute, evitando di ignorare quelli che sono dei campanelli d’allarme. Scopriamo, quindi, i dieci segnali che stai lavorando troppo al computer per cui il tuo corpo ti odia.
Prendersi una pausa dal lavoro per stress? Ecco quali sono i segnali che non devi ignorare
Lo stress da lavoro non arriva, certamente, all’improvviso. È una condizione che si raggiunge poco alla volta, una e-mail e scadenza dopo l’altra. Si arriva, poi, a un punto in cui il corpo inizia a reagire. Dovremmo fermarci e, invece, continuiamo e siamo convinti che basti prendersi una semplice e breve pausa. Il nostro corpo, però, ci parla chiaro e dovremmo imparare ad ascoltarlo. Ecco quali sono i segnali che non devi ignorare.

- Soffri di insonnia: dovremmo dormire almeno sette o otto ore per notte, eppure ci capita – inspiegabilmente – di non riuscire a dormire, nonostante l’enorme stanchezza. Questo potrebbe essere un segno di stress o, peggio ancora, di burnout, conseguenza più grave. Stare troppo davanti allo schermo, senza pausa, può alterare il ritmo circadiano e peggiorare la qualità del sonno.
- Difficoltà di concentrazione: prova a scrivere e organizzare le cose che devi fare, così da riuscire a concentrarti su una cosa alla volta senza distrazioni.
- Ti senti sopraffatto: se hai la sensazione di avere sempre troppo da fare e di avere poco tempo, probabilmente è perché stai lavorando troppo e dovresti rallentare.
- Hai mal di testa: quando soffri di stress cronico o burnout, potresti soffrire di mal di testa. Lo stress influisce sul sistema immunitario. Inoltre, molte ore di esposizione alla luce blu o la tensione muscolare cervicale possono causare mal di testa. Potrebbero, inoltre, comparire febbre, nausea, tachicardia, raffreddore o influenza più spesso.
- Hai dolori: se soffri di dolore al collo, alle spalle e alla schiena, questo è dovuto alla postura scorretta che può causare infiammazioni muscolari e rigidità.
- Vista sfocata e secchezza oculare: affaticamento visivo, bruciore e difficoltà a mettere a fuoco sono sintomi chiaramente legati al fatto che stai, probabilmente, lavorando troppo.
- Irritabilità: se sei irritabile e soffri di sbalzi d’umore, sappi che hai bisogno di una pausa senza ombra di dubbio.
- Stanchezza costante: se ti svegli stanco anche dopo otto di sonno, il tuo corpo potrebbe non essere in grado di riposare al meglio per via del sovraccarico.
- Formicolii: questi possono essere dovuti alla compressione dei nervi per l’uso prolungato di mouse e tastiera.
- Fame nervosa o mancanza di appetito: lo stress può influire sul sistema digestivo.
Lavorare al computer da mattina a sera, tra e-mail, riunioni e task senza fine, non è la scelta migliore per la propria salute. Impara ad ascoltare il tuo corpo e a rallentare per non incorrere in gravi problemi di salute. Scopri anche perché i social hanno così potere sulla mente e cosa deve avere un computer per smart working.