Il trucco per far apparire un sito più professionale in poche ore

Disegno lavorazione sito
Tabella dei Contenuti

Ci sono interventi rapidi su design e contenuti, che possono trasformare l’immagine di un sito e aumentarne l’impatto professionale.

A volte, non è necessario rifare un intero sito da zero per riuscire a renderlo più professionale. L’effetto wow, infatti, può nascere da interventi piccoli, mirati e strategici che possono trasformare l’esperienza di navigazione in poco tempo. Pensiamo, ad esempio, a leggibilità, impatto visivo e altri elementi che comunicano fiducia.

Un sito professionale è fatto di chiarezza, struttura e coerenza. Sia che tu stia lavorando su un sito WordPress o su un’altra piattaforma, scopriamo insieme il trucco per far apparire un sito più professionale in poche ore.

Cosa fa sembrare un sito realmente professionale: gli elementi chiave da curare subito

Ci sono alcuni accorgimenti che possono migliorare, immediatamente, la qualità del nostro progetto online. Sono diversi gli interventi da poter fare velocemente e senza stravolgere l’intero sito. Per ottenere un risultato nel minor tempo possibile, è necessario individuare gli elementi da migliorare, che non vanno mai trascurati. Ecco, quindi, cosa fa sembrare un sito realmente professionale e quali sono gli elementi chiave da curare subito.

Persona vista dall'alto che digita al laptop
Cosa fa sembrare un sito realmente professionale: gli elementi chiave da curare subito – SOS-WP.it
  1. Palette minimal, ma visivamente uniforme: meno colori si traducono in più eleganza. Il consiglio è quello di selezionare due o tre colori principali, evitando tonalità discordanti o troppo accese. Cerca di mantenere la stessa palette su tutte le pagine, perché questo può aiutare a far riconoscere il brand.
  2. Stile tipografico semplice e ben ordinato: opta per un font principale e un font secondario. Definisci gerarchie visive ben chiare con titoli e sottotitoli H1, H2, H3 e via dicendo, mantenendo anche dimensioni coerenti.
  3. Immagini di alta qualità: foto nitide, della giusta dimensione e formato che non rallentino il sito sono perfette. È meglio salvare le foto in formato JPEG. Immagini del genere, infatti, danno una credibilità immediata.
  4. Struttura ordinata: un menu chiaro, con una struttura ordinata, è l’ideale. Un sito facile da navigare trasmette fiducia e professionalità.
  5. Dettagli curati: anche i dettagli più piccoli possono fare la differenza. Da form uniformi a pulsanti allineati, icone uguali o altre piccole accortezze, questi possono avere un grande impatto visivo.

Ovviamente, occorre fare attenzione all’ottimizzazione, creando contenuti di valore con un testo chiaro, parole chiave pertinenti anche negli URL, fonti e articoli firmati con i nomi degli autori per rafforzare la credibilità. Non sempre, quindi, è necessario fare un restyling completo, in quanto la maggior parte della percezione professionale nasce da scelte veloci ma strategiche. Scopri anche come creare un sito web e perché il tuo sito non ti porta traffico anche se è perfetto.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa stai cercando?
Gestione cookie