Le Ultime tendenze di Google Trends aiutano ad analizzare le keyword, permettendo di comprenderne i dati e l’evoluzione della popolarità.
Google Trends è uno strumento estremamente utile perché mostra in tempo reale ciò che le persone cercano online. Si tratta di uno strumento gratuito di Google, che permette di monitorare l’interesse degli utenti su alcuni argomenti. Una delle sezioni più utili è Ultime tendenze, che è in grado di mostrare in tempo reale le ricerche più popolari in una certa area geografica.
Sia che tu sia un social media manager, un giornalista, un content creator o il gestore di un blog su WordPress, è utile saper utilizzare questa funzione, così da intercettare l’interesse del pubblico. Scopriamo, quindi, come usare correttamente la sezione Ultime tendenze di Google Trends.
Google Trends: come funziona e cosa sapere sulle ricerche di tendenza
Come funzionano le Ultime tendenze di Google Trends? La sezione Ultime tendenze di Google Trends mostra le ricerche degli utenti in un determinato Paese e arco di tempo. È, quindi, possibile visualizzare le tendenze giornaliere, che vengono aggiornate ogni tot tempo e riguardano i temi caldi e le notizie più importanti. Ma vediamo, quindi, nel dettaglio come funziona e cosa sapere sulle ricerche di tendenza.

- Vai su Google Trends.
- Seleziona Ultime tendenze.
- Scegli il Paese di riferimento, in questo caso Italia come area geografica.
- Scegli l’inizio della tendenza. Come arco di tempo, puoi scegliere 2 ore, 24 ore, 48 ore e 7 giorni.
- Scegli le categorie, tra quelle disponibili.
- Per quanto riguarda le Ultime tendenze, puoi visionare i termini di tendenza, il volume di ricerca, l’inizio e l’andamento dell’interesse con un grafico durante le ultime 24 ore.
- Oltre alle Ultime tendenze, puoi visionare Un anno di ricerche che va dal 2004 a oggi. Puoi anche cliccare su Esplora, per visionare gli ultimi 12 mesi, le ultime 4 ore, l’ultimo giorno, gli ultimi 7 giorni, gli ultimi 30 giorni, gli ultimi 90 giorni e gli ultimi 5 anni.
- Puoi anche effettuare una ricerca, digitando la keyword di tuo interesse nel campo di testo nella barra di ricerca in alto, dove potrai scegliere altri termini di ricerca.
- Sono, inoltre, presenti Argomenti correlati e Query associate, in cui potrai notare il punteggio da 0 a 100 o espresso in percentuale.
- Puoi anche esportare i dati, ottenendo un file in formato CSV.
Google Trends è, quindi, uno strumento di analisi gratuito di Google, utile per conoscere le keyword – ovvero le parole chiave – più utilizzate e digitate sul motore di ricerca Google. Grazie ai risultati di questa analisi, è possibile riuscire a comprendere l’andamento della popolarità di determinate keyword, valutandone i risultati. È anche possibile fare delle ricerche di tendenza in tempo reale. Chiaramente, se gestisci un blog su WordPress, puoi prendere spunto da una tendenza così da creare un contenuto che riguardi l’onda dell’interesse attuale. Le Ultime tendenze di Google Trends rappresentano una sorta di bussola per chi vuole creare contenuti di valore, performanti e rilevanti. Scopri anche di più sui migliori strumenti Google per il tuo sito web e sulle keyword ad alto e basso volume di ricerca.