Guide

I migliori plugin social per WordPress

I social network sono ormai il pane quotidiano di una larghissima fetta di utenti. Includili sul tuo sito web per aumentare il traffico e le conversioni, impara come fare con questa guida.

I migliori plugin social per WordPress

plugin social per WordPress sono migliorati enormemente negli anni, offrendo sempre di più maggior integrazione e controllo.

I social network sono ormai il pane quotidiano di una larghissima fetta di utenti. Includili sul tuo sito web per aumentare il traffico e le conversioni, impara come fare con questa guida.

I plugin social per WordPress sono migliorati enormemente negli anni, offrendo sempre di più maggior integrazione e controllo.

Chi ha cominciato ad usarli in modo strategico, ha visto da subito un aumento delle condivisioni dei propri contenuti, delle visite e delle conversioni.

Rendere il proprio blog più social è il modo migliore per ridurre le barriere fra te e i tuoi visitatori, riducendo quel gap fisico che per forza di cose esiste fra ogni blogger e i suoi utenti. Più riuscirai ad essere “vicino” al tuo pubblico, più questo si allargherà di conseguenza.

In questo articolo voglio presentarti i migliori plugin social per WordPress, ovvero la scelta più indicata per chiunque desideri aumentare le proprie condivisioni su tutti i canali social, in maniera immediata e semplice.

Ecco i migliori plugin social per WordPress:

Ecco la lista di strumenti che ti raccomandiamo per incrementare in breve tempo la diffusione dei tuoi contenuti nella rete.

Share Buttons by Add To Any

Share buttons

Questo plugin permette ai tuoi lettori di condividere, creare bookmark ed inviare i tuoi blog post via email, usando qualsiasi tipo di servizio come Facebook, Twitter, Google, StubleUpon, LinkedIn e molti altri.

Una volta attivato, Add To Any ha un design semplice ed efficace che si interfaccia perfettamente con le sue funzionalità. Considero questo plugin davvero utile per la sua immediatezza e facilità di gestione.

Shareaholic

Shareaholic tra i migliori plugin social per WordPress

Questo è uno dei plugin social per WordPress in assoluto più amato dai blogger. Funziona in modo molto semplice: una volta configurato, farà apparire le icone di condivisione sui tuoi post e pagine.

Usando Shareaholic potrai inserire il messaggio, ormai diventato famoso nel mondo del blogging, “Sharing is caring” per dare maggiore visibilità ai link social e invitare i lettori a condividere i tuoi post.

Inoltre, questo strumento mostra quante volte un tuo post è stato condiviso. Questa funzione ti è davvero utilissima per monitorare l’effettiva capacità di conversione dei tuoi contenuti.

Social Login

Social Login

Social Login è uno strumento che permette ai tuoi utenti di registrare, effettuare il login e commentare mediante i propri account social.

Un aspetto molto interessante di questo strumento è la sua compatibilità con BuddyPress, strumento davvero professionale per costruire la propria comunità online, ovviamente su una piattaforma realizzata con WordPress. Flessibile e immediato, con funzionalità utilissime per chi vuole incrementare la sua presenza sui social.

Social Media Feather

Social Media feather

Questo plugin social per WordPress ha ricevuto ottime review dagli utenti. Anche con questo strumento potrai inserire icone social sulle quali i tuoi utenti potranno cliccare per iniziare a seguirti o condividere i tuoi contenuti.

Le icone di Social Media Feather hanno un design semplice, professionale e moderno, che lo rendono un plugin adatto a una moltitudine di siti. Sicuramente uno dei plugin dedicato ai social con la grafica più essenziale, che ne facilita un utilizzo immediato e veloce perché molto intuitivo.

Floating Social Media Icon

Social Media Icon

Anche questo plugin social per WordPress ha ricevuto ottime review dagli utenti.

Floating Social Media Icon ti sarà utile se vuoi inserire sul tuo sito icone social che “accompagnano” l’utente mentre scorre verso l’alto o il basso delle tue pagine. Inoltre, questo plugin permette di scegliere tra oltre 20 tipi di icone, permettendoti di inserire quella più in linea con la grafica ed i motivi del tuo sito. Un importante motivo – tra gli altri – per inserire anche questo strumento tra i migliori plugin social per WordPress.

Share Buttons by AddThis

Share Buttons by AddThis - plugin social per WordPress

Share Buttons by AddThis è un plugin che offre un pacchetto di pulsanti social per condividere il proprio contenuto. Questo plugin offre 4 tipi di configurazione dei pulsanti:

  • una barra laterale che permette a chi usufruisce del contenuto di condividerlo sui social
  • un box per la condivisione social che appare vicino a elementi come: immagini, testo etc., quando gli utenti ci passano sopra con il puntatore del mouse
  • un pulsante che è mostrato quando gli utenti passano sopra al contenuto con il puntatore del mouse e che, una volta cliccato, offre altre opzioni per la condivisione. Una soluzione destinata alle versioni mobile dei siti
  • un menu con pulsanti in linea con il testo, di dimensione ridotta, ideale per essere messo dopo un titolo o all’interno di testo senza distrarre i lettori.

Si tratta di un plugin gratuito, ma se vuoi personalizzare i pulsanti a seconda dello stile del tuo sito dovrai passare alla versione a pagamento, a partire da 10$ al mese.

Easy Social Icons

Easy Social Icons

Se vuoi usare social più di nicchia e mettere sul tuo sito pulsanti che permettono la condivisione del contenuto, il plugin Easy Social Icons fa al caso tuo. Con questo strumento potrai scegliere le icone per i pulsanti social che preferisci e abbinarci url per i collegamenti. Puoi scegliere in che posizione mettere i pulsanti e ti offre varie opzioni di personalizzazione.

Impara come gestire i tuoi account social in modo veloce con la nostra guida.

Conclusione

Conoscevi già questi plugin social per WordPress?

C’è qualche plugin che secondo te manca alla lista e vorresti segnalarcelo?

Condividi con noi la tua impressione, lasciandoci un commento nel box qui sotto.

I migliori plugin social per WordPress
5 (100%) 2 votes

NOTA: Questa guida è stata aggiornata il

Acquistare un dominio e un hosting WordPress con SiteGround

Altre guide della stessa
categoria

232 COMMENTI
Commenta
  1. Paola

    Ciao, vorrei solo un chiarimento per cortesia.
    Ciao, al momento io non ho nessun profilo social, ma mi interesserebbe collegare il mio sito a Google My Business: tutti i plugin che hai indicato permettono di farlo?
    Ed inoltre il plugin crea in automatico i vari pulsanti? (Facebook, Twitter, Pinterest, Instagram,, ecc…) in caso positivo potrei rimuoverli e lasciare solo quello di Google My Business?
    Spero di essermi spiegata…
    Grazie

    Rispondi
  2. Vincenzo

    Ciao, articolo molto completo grazie per i consigli. Sono arrivato qui però cercando un’altra cosa. Sto cercando un plugin leggero che faccia il lavoro di letpack cioè la condivisione dell’articolo appena pubblicato sui social Facebook e Twitter (meno importante). Plugin mi consigliate? Grazie mille

    Rispondi
  3. Giulio

    Ciao e grazie per l’articolo, volevo un chiarimento se possibile…
    Ho provato diversi plugin per la condivisione social, compreso quello nativo di facebook. Il problema è che non riesco a fare in modo che, da mobile, quando schiaccio sull’icona facebook per condividere, si apra l’app facebook invece che il browser (nessuno ormai entra su facebook dal browser da mobile, ma tutti dall’app).
    Come faccio quindi a “far passare” la condivisione dall’app facebook invece che dal browser?
    Magari è una banalità che mi è sfuggita!

    Grazie
    Giulio

    Rispondi
    • Team

      Ciao Gianluca, il plugin ha una funzione strettamente operativa, ovvero ti permette il collegamento con le pagine social. Non basta la loro implementazione, serve un lavoro dedicato alla ottimizzazione dei canali social e del sito stesso per coinvolgere al meglio gli utenti e spingerli a condividere i tuoi contenuti.

      Rispondi
  4. Andrea

    Salve, vorrei chiederti una piccola chicca se possibile, per me molto preziosa;
    utilizzando vari plugin per condividere un contenuto del mio sito su social (facebook in particolare) mi si apre il link alla pagina facebook, ma non l’ app (parlo da mobile)
    Come posso risolvere?

    Rispondi