fbpx

Errore 500 Internal server error: cosa significa e perché si è verificato sul tuo sito WordPress

Errore 500 internal server error
Tabella dei Contenuti

Quando si costruisce un sito WordPress la situazione ideale è quella per cui tutto fila liscio. Ma non sempre e non tutto fila liscio. Tra gli errori che possono capitarti c’è l’Errore 500 Internal Server Error.

Un errore che di certo rende la tua esperienza di amministratore un po’ frustrante ma che può essere risolto. Vediamo quindi nel dettaglio che tipologia di errore è l’Errore 500, le possibili cause e quindi anche le possibili soluzioni che puoi mettere in pratica per riportare il tuo sito alla condizione ideale.

Che cos’è un Errore 500 Internal Server Error?

Un Errore 500 Internal Server Error è un errore che riguarda il lato server del tuo sito WordPress. Come accennavamo, ci sono diversi motivi per cui si può verificare un Internal Server Error ma è sempre bene risolverlo il più rapidamente possibile.

La presenza di questo errore può infatti avere ripercussioni negative sia sulle performance del sito sia in generale sulla SEO. Se si verifica un Errore 500, e in particolare se l’errore è dovuto a problemi con la gestione delle risorse, il tuo sito WordPress risulterà molto più lento per gli utenti, pressoché inutilizzabile, e quindi ti troverai con un numero inferiore di utenti che lo visitano.

C’è poi anche il problema della SEO: se ci sono dei contenuti che a causa di un Errore 500 non sono raggiungibili, questi non possono essere esaminati e indicizzati dai bot e quindi non arrivano agli utenti che eseguono una ricerca online.

errore 500 internal server, cosa lo provoca
Cosa provoca un Errore 500? – sos-wp.it

Cause e soluzioni

Per risolvere un Internal Server Error spesso occorre andare per tentativi. Questo perché ci sono vari motivi per cui ci può essere un malfunzionamento del tuo sito e quindi generarsi un Errore 500. Vediamo quelle che sono le cause più comuni e che cosa puoi fare di volta in volta.

Errore 500 Internal Server Error deriva da un conflitto tra temi o plugin

Uno dei motivi forse più ricorrenti per cui all’interno di un sito WordPress si genera un Errore 500 Internal Server Error è un conflitto tra plugin e temi che sono installati sullo stesso sito web. La bellezza di WordPress è che si può personalizzare il sito in qualunque modo si voglia, mescolando e rimescolando plugin e temi di terze parti.

Ma data proprio la quantità di plugin e di temi a disposizione può capitare che ci siano delle incompatibilità. O può capitare che, per esempio a seguito di un aggiornamento, ci siano delle incompatibilità. Se si verifica questa situazione il server non riesce a gestire ciò che gli viene chiesto di gestire e quindi rimanda l’Errore 500.

Per risolvere il problema se questo deriva da un conflitto, la prima cosa da fare è disattivare tutti i plugin e tutti gli elementi accessori che hai all’interno del tuo sito. Controlla poi che siano aggiornati e riattiva un elemento alla volta.

In questo modo potrai scoprire che cos’è che entra in conflitto e scegliere se puoi fare a meno del plugin o del tema che hai scelto e trovare magari un’alternativa. Nel caso il conflitto si sia generato a seguito di un aggiornamento, puoi anche tentare di utilizzare il plugin nella sua forma precedente ma è qualcosa che ci sentiamo di sconsigliare: gli aggiornamenti sono infatti molto importanti perché spesso contengono delle patch di sicurezza. Opera questa scelta con giudizio.

Errore 500 Internal Server Error deriva da un problema di memoria

Un altro motivo molto ricorrente che può provocare un Internal Server Error e se non c’è sufficiente memoria PHP da destinare ai vari elementi che compongono il tuo sito WordPress. Ciascun elemento accessorio che aggiungi, ma anche semplicemente il tema o il builder che potresti aver scelto, ha bisogno di un suo spazio all’interno della memoria totale utilizzata dal sito web.

Se la somma di quello che viene richiesto supera lo spazio che viene allocato si genera un Errore 500. Anche in questo caso, per prima cosa, devi scoprire se il problema è una allocazione di memoria generale che manca o se è qualche plugin che ha bisogno di un po’ più di spazio. Per scoprire se è colpa di uno specifico plugin o di un elemento accessorio devi disattivare i plugin e, di nuovo, riattivarli uno dopo l’altro.

Le cause dell'errore 500 Internal Server Error
Conflitti, memoria, database o permessi, l’errore 500 può avere svariate cause – sos-wp.it

Errore 500 Internal Server Error deriva da errori nella configurazione e nei permessi

Trattandosi di un errore che ha a che fare con il lato server del tuo sito WordPress, potrebbe capitare anche che, in fase di aggiornamento o di compilazione ci siano dei problemi nella configurazione dell’ambiente server.

Oppure potrebbero anche mancare dei permessi e quindi il server non essere in grado di eseguire i file che in teoria dovrebbe poter eseguire per mandare avanti il tuo sito WordPress. In entrambi questi casi puoi controllare quello che non va all’interno del file htaccess.

Puoi rintracciare questo file attraverso FTP o SFTP e assicurandoti che il client sia abilitato a mostrarti anche i file invisibili. Dentro questo file si trova la configurazione dei web server di Apache. Se il problema è dovuto a delle direttive in conflitto dentro Apache qui troverai modo di risolvere.

Nel caso il problema abbia a che fare con i permessi, devi innanzitutto assicurarti che ci siano le cartelle 644 e 755 e poi lavorare sui permessi all’interno del file manager attraverso i tool del sito. Alcuni strumenti che offrono hosting consentono una modifica delle cartelle dei permessi più facile ed è quindi sempre bene conoscere l’impalcatura su cui stai costruendo il tuo sito, per scoprire se c’è un modo facile anche per risolvere l’Internal Server Error.

Errore 500 Internal Server Error dipende da un problema con il database

Concludiamo la nostra carrellata di possibili cause e soluzioni dei problemi legati ai server andando a guardare a quello che può succedere in caso di problemi con i database. Se l’Errore 500 è derivato da un database corrotto, quello che devi fare è innanzitutto sostituire il database se possiedi un backup.

E qui vale la pena fare una piccola digressione: la maggior parte dei problemi può essere risolta molto rapidamente e molto facilmente se ti ricordi di creare delle copie di backup ogni volta che, per esempio, ci sono degli aggiornamenti importanti da fare sia per quello che riguarda l’impalcatura di WordPress sia per quello che riguarda i plugin e i temi.

Se qualcosa dovesse andare storto, con un backup hai a disposizione almeno l’ultima versione funzionante del tuo sito. Anche se non ci sono aggiornamenti ricorrenti è sempre bene fare dei backup periodici per poter salvare anche i contenuti che hai aggiunto e, sempre in caso di malfunzionamenti, non perdere nulla.

Chiusa questa digressione torniamo al problema dei database. Oltre ad assicurarti di avere un backup in caso di problemi con il database del tuo sito, controlla all’interno del file wp-config.php dove sono inserite le credenziali relative agli accessi ai database.

Se dovessi avere difficoltà a risolvere, richiedi subito il nostro servizio di Assistenza WordPress! Ti aiuteremo a ripristinare rapidamente il tuo sito.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa stai cercando?

Chiamaci ora!

Hai bisogno di una mano? Il nostro team è pronto ad ascoltarti e a trovare la soluzione su misura per te. Clicca qui sotto e chiamaci per un preventivo gratuito:

Stanco di un sito WordPress che non funziona come vorresti?

Scopri come migliorarlo in pochi minuti! Fai il nostro QUIZ GRATUITO e ottieni consigli su misura per:

Gestione cookie