Conoscere dalla viva voce degli esperti che cosa funziona e che cosa no se possiedi un sito WordPress: è questo lo scopo del WordPress Publishers Performance Summit in arrivo alla fine del mese. Un evento che sarà una prima volta e che pone nuovamente l’accento su un aspetto di questa piattaforma che è uno dei più importanti: la community.
La pandemia ha bloccato tutti gli eventi di persona, quelli in cui si camminava tra gli stand e ci si fermava nelle sale conferenze per ascoltare esperti e creativi parlare con entusiasmo. E anche tutti gli eventi di WordPress hanno subito una pesante battuta d’arresto.
Ma in questo 2023 il calendario, pur con qualche sorpresa, è tornato ad arricchirsi anche di eventi che si svolgono in diverse parti del mondo e che hanno proprio al centro WordPress e la sua community di programmatori, autori, gestori di siti web. Tra i nuovi eventi va inserito anche ciò che sta per arrivare alla fine del mese di luglio ovvero il Publishers Performance Summit organizzato da una società di ricerca, una startup, e che ha deciso di riunire 10 panelist tra i siti web più performanti degli ultimi anni del settore editoria. Da Forbes al Boston Globe passando per personalità interne a WordPress ecco perché dovresti prenotare il tuo posto e partecipare anche tu alle sessioni online del Publishers Performance Summit.
Le best practice di WordPress direttamente dalla fonte
Alcune di quelle che sono considerate le best practice per avere un sito performante sono di certo il tuo mantra recitato con attenzione ogni mattina prima di iniziare a programmare i contenuti del tuo sito ma proprio perché si tratta di abitudini potresti stare perdendo valide occasioni ignaro che ci sono altri modi, ancora più performanti, per ottenere gli stessi risultati se non addirittura risultati migliori.
Se sei un content strategist, ti occupi di SEO o semplicemente gestisci da solo i contenuti del tuo sito web e quindi vuoi sapere se quello che stai facendo per raggiungere il tuo pubblico è la strada migliore o c’è un percorso diverso da seguire, questo summit fa decisamente al caso tuo. Si tratterà di quattro sessioni di 40 minuti ciascuna che avranno ognuna un argomento molto interessante. A partire dal modo più efficiente per valutare le performance e le metriche di un sito web in modo tale da lavorare meno e lavorare meglio passando per una valutazione dei core web vitals, trattando poi il modo più sicuro per far crescere il proprio sito su WordPress fino a ciò che può migliorare il lavoro di publishing.
L’evento viene sponsorizzato come ideale per chi lavora nell’editoria ma in realtà parlando di ottimizzazione dei siti web, di SEO e di nuovi strumenti che puoi utilizzare per migliorare la visibilità del tuo sito agli occhi degli utenti anche se non ti occupi di notizie potrai di certo trovare spunti interessanti. Anche perché l’evento è totalmente gratuito e tutto ciò che devi fare è registrarti sul sito web creato appositamente. Nel caso in cui tu non possa partecipare all’evento, che si svolgerà il 27 luglio a partire dalle ore 20, ora italiana, c’è la possibilità di ricevere un ebook nella propria casella di posta al termine del summit, in cui saranno inseriti tutti gli spunti e tutte le informazioni che sono state condivise durante il summit.