Il tuo sito WordPress, per quanto tu ti stia prodigando per lavorare sulla SEO, non ha le performance che vorresti e forse è il caso allora di andare a guardare ai vecchi contenuti che potrebbero stare rallentando la tua scalata nel ranking dell’algoritmo.
Sembra una assurdità ma tutto invecchia e anche i contenuti possono cominciare a mettere i capelli bianchi. Ed esattamente come succede con le persone anziane, tante volte vengono percepiti come un peso di cui occorre in qualche modo liberarsi.
Non ti stiamo di certo consigliando di eliminare fisicamente la nonnina! Ma per quello che riguarda i contenuti del tuo sito WordPress fare una operazione di pulizia può essere un primo passo per riallineare quello che gli algoritmi di Google pensano di te con quello che tu vuoi sia il tuo impatto. Ma oltre alla operazione di pulizia, e riprendendo in realtà il nostro paragone con gli anziani, non sempre i contenuti vecchi del tuo sito WordPress devono per forza finire del cestino.
A volte basta solo qualche piccolo aggiustamento per farli tornare utili e rilevanti. Ed è proprio su questi consigli e su queste strategie che dovresti concentrarti. Perché per scrivere quei contenuti hai comunque utilizzato tempo e risorse e sarebbe quindi un peccato sprecarli e semplicemente buttarli via. Se c’è modo di riciclarli perché non farlo?
Should I stay or should I go? Il tuo sito WordPress va potato?
Lasciando in pace le generazioni passate e parlando invece di quanto un sito web assomigli ad una pianta fare un po’ di potatura è necessario. La potatura potrebbe essere un controllo relativo al peso delle immagini oppure un riassesto dei link interni e dei backlink su altri siti. Ma non si può negare che la potatura può anche prendere la forma di un cancellare alcuni contenuti. Ma come si valuta un contenuto che deve andarsene e come invece si può salvare un contenuto dall’oblio?
Un modo per capire se ci sono articoli sul blog del tuo sito WordPress che non lavorano per te, quello che devi fare è controllare il ranking di tutti i contenuti, organizzandoli in base al valore delle loro performance singole. E qui potresti trovarti con diversi scenari. Se il contenuto non ha più informazioni rilevanti e ti sta anche danneggiando è il caso di eliminarlo ma se il contenuto ha ancora un buon ranking e quindi non ti sta danneggiando ma ci sono un po’ di informazioni vecchie puoi programmare un aggiornamento.
E in generale prendere l’abitudine di far sì che i contenuti del tuo sito WordPress siano aggiornati è un buon sistema per non trovarti a dover poi faticare per risalire nel ranking. Se poi invece ci sono dei contenuti che continuano ad essere rilevanti, perché magari sono delle guide con dei consigli sempre validi, puoi far sì che questi contenuti lavorino per te per esempio ripubblicandoli attraverso i tuoi profili social.
Cosa fare con i contenuti da riscrivere e da eliminare?
Nel caso in cui tu abbia trovato un contenuto che va riscritto oppure un contenuto che va eliminato la prima cosa da fare è trasformarlo da contenuto pubblicato in contenuto non pubblicato. Dal pannello di WordPress ti basta cambiare quindi lo status da “pubblicato” a “bozza”. Se hai deciso di eliminare il contenuto del tutto puoi spostarlo nel cestino, anche se è sempre meglio aspettare e non eliminare un contenuto subito perché potresti scoprire, ad una lettura più attenta, che ci sono ancora degli spunti validi che puoi riutilizzare.
Ma nel momento in cui togli un contenuto, che torni tra le bozze o che finisca nel cestino non importa, tieni presente che il link a quel contenuto potrebbe essere ancora da qualche parte e se un utente finisse sul tuo sito WordPress attraverso quel link si ritroverebbe con il famigerato errore 404 pagina non trovata. Per questo, quello che devi assolutamente fare nel caso in cui tu decida di eliminare o riscrivere un post è preoccuparti anche del reindirizzare gli utenti e Google su un altro contenuto. Ma ovviamente non deve trattarsi di un contenuto scelto a caso ed è qui che arriviamo a un consiglio generale che è anche una delle principali strategie che i siti di WordPress e le realtà più performanti mettono sempre in pratica: non rimanere mai a corto di contenuti e organizza un calendario per la pubblicazione.
Questo consiglio che si compone di due azioni distinte è la prima cosa da fare nel momento in cui decidi che il tuo sito WordPress ha una sezione blog. Per avere contenuti freschi puoi affidarti a dei professionisti oppure cercare di raccontare la tua realtà da solo. In questo caso potresti trovarti a non sapere che cosa raccontare e puoi sfruttare anche l’intelligenza artificiale. Non per far scrivere testi al posto tuo ma per farti dare spunti e idee magari sui titoli e sugli argomenti legati alla tua attività o ai tuoi prodotti da sviluppare poi in autonomia. Una volta che avrai le idee potrai organizzarle su un calendario e così facendo saprai di che cosa hai già parlato e quando e soprattutto potrai scrivere in anticipo contenuti da pubblicare senza dover scrivere tutti i giorni.