Per quanto tu ti possa impegnare nella SEO on-site e in quella on-page, solo con un buon lavoro di SEO off-site puoi davvero raggiungere risultati eccellenti. Ecco perché oggi ti parlo dell’importanza di creare relazioni solide con altri blogger della tua nicchia e settori affini e ti spiego anche come mettere in pratica alcune strategie efficaci.
Queste strategie ti porteranno sia a diventare un punto di riferimento nel tuo settore, qualificandoti come esperto affidabile, sia a ottenere backlink preziosi per migliorare il tuo Page Rank.
Anche se il Page Rank non è più un vero e proprio punteggio preso in considerazione da Google, il fatto di avere dei backlink da (e anche link verso) fonti autorevoli ha ancora il suo peso che contribuisce al posizionamento.
La qualità del contenuto è la chiave per stimolare backlink
Riuscire a ottenere backlink di qualità è una strategia utilissima e ne ho parlato nel dettaglio nella nostra guida alla link building. La chiave per metterla in pratica consiste innanzitutto nella creazione di contenuti di valore, che forniscano informazioni utili e possono attirare l’attenzione degli altri blogger.
Condividere i tuoi articoli sui social è un primo passo che puoi fare per iniziare a farti notare e a ricevere i tuoi primi backlink.
Ma ci sono altre azioni che attireranno l’attenzione dei blogger che parlano di argomenti simili al tuo, come:
- Identificare chi sono e inserire tu per primo dei link verso i loro migliori articoli;
- Commentare in modo utile e costruttivo negli altri blog (evitando di spammare!);
- Entrare a far parte di gruppi social e forum in cui si ritrovano i blogger della tua nicchia o di nicchie affini e partecipare alle discussioni.
La tattica del Guest Blogging
Una volta che hai iniziato a farti conoscere all’interno del tuo settore, puoi iniziare a proporti come Guest Blogger o invitare gli altri blogger a scrivere articoli sul tuo blog.
Ricorda che un dare e un avere è sempre meglio che chiedere senza dare nulla in cambio: se proponi un tuo articolo per il blog di un’altra persona, assicurati che sia perfettamente curato nei dettagli e che fornisca informazioni davvero utili ai lettori di quel blog.
Qual è il vantaggio per entrambi?
Il blogger che ti ospiterà potrà condividere con i suoi lettori un contenuto interessante e valido. Tu potrai inserire un link a una pagina (o più, dipende dai vostri accordi) del tuo sito, guadagnandoci un backlink.
Proponi poi a chi ti ha ospitato di scrivere un guest post per il tuo blog, magari suggerendogli l’argomento da trattare. Anche agli altri blogger fa comodo comparire come autore in altri siti web e in più, se gode di una certa fama, potrai attirare un bel po’ di traffico extra sul tuo blog.
Questa tattica funziona molto bene se però prima hai costruito una relazione solida con gli altri blogger. Se non ti conosce nessuno, difficilmente un tuo articolo verrà accettato.
Attenzione agli attributi nofollow
Per assicurarti che i backlink che ricevi facciano effettivamente il loro lavoro, assicurati che siano tutti di tipo dofollow, cioè non devono contenere l’attributo nofollow.
Gli attributi nofollow indicano a Google di non prendere in considerazione quel link per determinare la qualità della pagina, e invece ciò di cui tu hai bisogno è esattamente questo!
Quando parli con altri blogger dell’eventualità di un guest post o di un backlink, specifica chiaramente la tua richiesta di inserire solo link di tipo dofollow.
Conclusione
Creare un rapporto con gli altri blogger della tua nicchia può darti quindi molta visibilità e farti ottenere backlink di qualità, ma dovrai costruirti la fiducia con il tempo e con un po’ di costanza.
Partecipa attivamente alle discussioni su gruppi social e forum, lascia commenti negli altri blog e fornisci sempre qualcosa di utile e interessante. Potrai così in seguito iniziare una collaborazione basata sui guest post che ti aiuteranno a guadagnare la fiducia dei tuoi lettori.
Solo così riuscirai a costruire una tua presenza online autentica e di valore.