Simbolo WordPress
Tabella dei Contenuti

WordPress permette di scrivere un diario segreto, mettendolo online e proteggendone, al tempo stesso, i contenuti come se fosse su carta.

Quanti di noi hanno avuto o hanno ancora un diario segreto? Scrivere un diario – che sia su carta o online – vanta numerosi benefici emotivi, psicologici e pratici. Non si tratta solo di una forma di espressione, ma di uno strumento potente utile per conoscersi meglio, organizzare la vita e migliorare il benessere mentale.

Scrivere e mettere nero su bianco le proprie emozioni aiuta a combattere ansia, stress e depressione, dando forma ai propri pensieri. Se prima era possibile farlo solo su carta, oggi possiamo creare uno spazio tutto nostro anche online. Scopriamo, quindi, come trasformare WordPress nel tuo diario segreto online in modo sicuro.

WordPress, come creare un diario segreto online? Tutto quello che devi sapere

Scrivere ci aiuta a tenere traccia delle nostre giornate, liberarci dallo stress e mettere in ordine i nostri pensieri. Un diario segreto online può essere la soluzione perfetta e WordPress è la soluzione adatta per farlo in modo semplice e sicuro, proteggendo i contenuti da occhi indiscreti. Si tratterebbe di un sito, chiaramente, deindicizzato e, quindi, non visibile su Google. Quindi, come creare un diario segreto online con WordPress? Ecco tutto quello che devi sapere.

Qualcuno scrive su WordPress da un laptop
WordPress, come creare un diario segreto online – SOS-WP.com
  1. Usa un plugin: non è possibile creare un vero e proprio blog privato con il CMS WordPress senza ricorrere a un plugin. Qualche esempio? Puoi ricorrere a My Private Site o Password Protect WP, che permettono di rendere privato il sito con password e di personalizzarlo il più possibile in pochi semplici passi.
  2. Intervieni sui post singolarmente: puoi, in alternativa, intervenire sui vari post singolarmente, in modo semplice e veloce. Tra le varie opzioni di pubblicazione nel pannello laterale della schermata, infatti, puoi decidere se proteggere il contenuto o meno, cambiandone la visibilità.
  3. Crea un blog gratuito con WordPress.com: vai nella Privacy della Dashboard e imposta il blog come privato.

Seguendo questi semplici accorgimenti, WordPress può diventare il giusto strumento per la creazione di un diario segreto online, sempre accessibile solo a te. Potrai scrivere in libertà. È bene precisare, però, che l’utilizzo di plugin consente maggiore controllo e, probabilmente, un livello di protezione più robusto. Scopri anche come scrivere articoli per il tuo blog e come creare un blog di successo con WordPress.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa stai cercando?

Stanco di un sito WordPress che non funziona come vorresti?

Scopri come migliorarlo in pochi minuti! Fai il nostro QUIZ GRATUITO e ottieni consigli su misura per:

Gestione cookie