Cosa abbiamo imparato mezzo milione di visite dopo

Mezzo milione di visite dopo

Ci siamo. Sono passati quasi due anni dalla creazione di SOS WordPress, e in vista di questo traguardo importante abbiamo deciso di rilanciare il sito, dandogli una nuova veste grafica e integrandolo con tante novità.

In questi 703 giorni abbiamo pubblicato oltre 205 articoli, ospitato oltre mezzo milione di visite e abbiamo avuto il piacere di rispondere a centinaia di commenti, entrando così in contatto con tanti utilizzatori di questo fantastico CMS.

Si è trattato di un lavoro non facile e molto impegnativo, ma ricco di stimoli e di soddisfazioni. La dedizione e la professionalità che prestiamo alla nostra piattaforma ci ha permesso di rendere SOS WordPress uno fra i primi siti web dedicati a WordPress in lingua italiana, arrivando a superare le 50mila visite mensili organiche e oltre i 500 contatti mensili.

A meno che tu non abbia già superato questa soglia – complimenti! – immagino che tu sia curioso di sapere come ci siamo riusciti.

In questo articolo voglio spiegarti quali siano stati i fattori determinanti per raggiungere questi risultati, che al di là dei numeri dimostrano la qualità e la fiducia che abbiamo voluto trasmettere a tutti i nostri visitatori.

 

Cosa ha permesso a SOS WordPress di ottenere mezzo milione di visite

Visite SOS WordPress

I Contenuti

La qualità dei contenuti per SOS WordPress è sempre stata al primo posto.

Siamo felici che dei post come quello su come velocizzare WordPress, o quello sui 7 elementi per avere un sito di fotografia di successo siano ancora oggi cliccati, condivisi, letti ed apprezzati.

Ciò dimostra come un contenuto, anche a distanza di tempo, possa essere sempre “nuovo” se davvero originale e pertinente. I nostri visitatori vogliono sapere tutto e di più su WordPress, e noi vogliamo sempre dare loro l’informazione che stanno cercando. Tutto ciò che viene scritto su SOS WordPress non è mai lasciato al caso e ha sempre questo obiettivo: essere utile, scorrevole, immediato.

Il Supporto

Sulla piattaforma di SOS WordPress abbiamo sempre considerato di vitale importanza che ogni aspetto del sito (compresa la grafica) fosse pertinente agli argomenti trattati, e assolutamente funzionale.

Dedicandoci ad una risorsa popolare come WordPress, abbiamo voluto mantenere un approccio user friendly, con un linguaggio semplice e chiaro che rispecchiasse l’essenzialità e la grande utilità di questo CMS.

Per questo motivo, il servizio di supporto è sempre stato il fiore all’occhiello del nostro sito. Siamo orgogliosi di sapere che tanti utenti hanno raggiunto il successo sviluppando il proprio sito con la nostra assistenza e la nostra supervisione.

Le collaborazioni

SOS WordPress ha fin da subito iniziato delle positive collaborazioni con siti e blogger, per poter incrementare la propria autorevolezza e di conseguenza la diffusione del proprio messaggio.

Grazie al guest posting abbiamo aumentato la nostra visibilità, permettendoci di fare un ulteriore salto di qualità.

Gli interventi che facciamo su importanti piattaforme esterne ci permettono di allargare il nostro bacino di utenza, e di costruire ancora più fiducia attorno al nostro sito e la sua offerta.

Eppure tutto ciò non basta!

Per quanto tutto questo possa sembrare una grandissima mole di lavoro – e lo e’ – tutto ciò non basta per mantenere il successo online.

Dopo aver avuto mezzo milione di visitatori, abbiamo imparato che l’anima del sito non sta nelle visite provenienti da Google (ovvero la SEO), ma nelle persone iscritte alla lista!

Proprio quando pensi che ciò che hai raggiunto sia una roccaforte inespugnabile, qualcosa ti fa accorgere che non è affatto così. Non appena SOS WordPress stava per toccare le 2000 visite giornaliere ecco che: BAM! Qualcosa e’ successo e dopo pochi giorni il sito ha riscontrato una perdita di traffico del 37% .

Cosa era successo? Cosa ha fatto in modo che le circa 1800 visite giornaliere passassero a 1200?

Una perdita considerevole, che ci è parsa a prima vista inspiegabile. Abbiamo pensato all’estate in arrivo, ai mondiali di calcio.. ma ovviamente nessuno di questi fattori è sembrato così importante per determinare un calo del genere.

A questo punto non abbiamo potuto far altro che consultare uno dei maggiori esperti SEO sul mercato, per avere da lui un parere affidabile. La nostra sorpresa è stata ancora più grande quando ci ha detto cosa avesse provocato questo calo: “Ragazzi, se il sito fosse stato penalizzato, adesso il vostro traffico sarebbe 0. Qui piuttosto quello che vedo e’ un livellamento verso il basso.”

Cosa significa?

Significa che Google esercita una funzione di livellatore del traffico che effettivamente ricevi. Il traffico medio verso il tuo sito passa attraverso questa sorta di filtro. Il livellatore relativo a SOS WordPress è stato drasticamente abbassato, ed il sito ne ha risentito sia perdendo nuovi potenziali clienti (provocando un calo nella richiesta dei preventivi) sia abbassando i guadagni passivi (ovvero quelli generati dalle affiliazioni ai vari strumenti che raccomandiamo).

Per tutti noi questa è stata una grande lezione, non solo di web marketing ma di tutto ciò che concerne il giusto approccio da avere quando si vuol costruire un duraturo successo nella rete. Abbiamo capito che avremmo dovuto dare piu’ valore agli iscritti della nostra newsletter piuttosto che ai lettori occasionali. Se avessimo fatto così oggi probabilmente avremmo un circuito più forte di clienti affiliati, e di conseguenza avremmo piu’ opportunita’ di far crescere l’attivita’.

Quando il gioco si fa duro…

..I duri cominciano a giocare. Abbiamo voluto dare un valore a quanto ci è successo, cogliendo l’opportunità di migliorare SOS WordPress e riportarlo a volare ancora più in alto che in passato.
Per fare questo non solo abbiamo rivisitato il look del sito, ma lo abbiamo arricchito con tanti strumenti e funzioni aggiuntive per rendere il nuovo SOS WordPress ancora più utile e fruibile.

Ecco qui l’elenco delle importanti implementazioni che abbiamo apportato:

1) Newsletter e corso via email

In arrivo una nuova newsletter, incentrata sul darti sempre insegnamenti preziosi su come realizzare il tuo successo in Internet. Ti arriveranno direttamente nella email un sacco di notizie sempre aggiornate e utili su tutti i trend del momento, per restare sempre al passo con la rete.

In più un fantastico bonus per tutti i nostri utenti: un corso via mail totalmente gratuito che ti guida passo passo nella creazione mirata di un blog che vuole ottenere fin da subito la massima visibilità.

Nella sidebar puoi vedere sicuramente il widget con i campi di iscrizione al corso via email: registrati gratuitamente e facci sapere cosa ne pensi!

2) Pagina Toolbox

Siamo davvero felici di proporti una pagina dedicata a tutti gli strumenti (plugin, software, piattaforme..) indispensabili per ottimizzare il tuo sito WordPress. Cerchi il migliore form di contatto? Vuoi creare un e-commerce, o costruire una landing page? Su questa pagina trovi tutti i prodotti che ci hanno positivamente impressionato e di cui ti raccomandiamo l’utilizzo, dopo esserci assicurati personalmente della loro validità.

Clicca qui per accedere alla pagina dei migliori strumenti da associare a WordPress

3) Servizi gratuiti di installazione WP e migrazione

Il nuovo SOS WordPress arriva con un ulteriore beneficio per tutti i nostri utenti. Offriamo gratuitamente il servizio di installazione di WordPress sul tuo sito, ed anche la migrazione del tuo sito su un altro hosting. Accedi subito alla nostra sezione dedicata, e conosci come puoi realizzare il tuo sito WordPress professionale, facilmente ed in poco tempo.

Confidiamo che tutte le migliorie effettuate possano non solo portarci il traffico perso, ma possano consentirci presto di superare il massimo delle visualizzazioni precedentemente raggiunto. Come sempre, il team di SOS WordPress aspira a migliorare l’esperienza di tutti i suoi utenti e clienti.

Clicca qui per accedere alla pagina dei Servizi Gratuiti

Cosa ne pensi del nuovo look di SOS WordPress?

Spero con questo post di averti introdotto al nuovo SOS WordPress. Fatti un giro sul nuovo sito e testa personalmente tutte le novità. Aspettiamo i tuoi preziosi commenti e pareri su questa versione così ricca di strumenti, elaborata per essere per te ancora più utile e più fruibile.
Consulenza SEO per Siti in WordPress

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

[PROMO LIMITATA] 50% SU HOSTING SITEGROUND + ASSISTENZA SOS WP GRATIS

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
2 commenti
  1. dice:

    Buongiorno, mi sono “imbattuto” questa notte sul vostro sito. Davvero ma davvero interessante, qui c’è da studiare per settimane intere! :) Mi iscrivo sicuramente alla vostra newsletter e vi seguo con passione, il mondo sterminato di wordpress, seo, webmarketing & co mi attrae sempre di più! Grazie per questa ottima risorsa :) A presto. Alessandro

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *