Agenzia immobiliare: i 5 migliori temi WordPress

I migliori temi WordPress per una agenzia immobiliare

Vuoi creare un sito web per la tua agenzia immobiliare? Questa è la guida che fa per te. Nei prossimi paragrafi troverai, infatti, una selezione dei migliori temi WordPress per una agenzia immobiliare.

Il web e, nello specifico WordPress, sono strumenti estremamente utili per ottimizzare le tue attività. Ti permetteranno infatti di automatizzare diversi processi del tuo business, lasciandoti più tempo libero per la gestione dei clienti e per le attività strategiche.

Usando un tema valido, come quelli suggeriti di seguito, creare il sito web per la tua agenzia immobiliare sarà facile, ti permetterà di ottenere un risultato professionale e sarà anche piuttosto economico.

I cinque migliori temi WordPress per una agenzia immobiliare

Nota! I template segnalati di seguito sono tutti a pagamento. Seppur esistano temi gratuiti senza dubbio validi, solitamente quelli premium offrono maggiore flessibilità e supporto nel lungo termine.

Real Homes

Questo tema è il template per agenzie immobiliari più popolare su Themeforest. Lo usano infatti oltre 13 mila e ottocento business.

Non si tratta di un caso: Real Homes ha tutte le carte in regola per essere un ottimo template. E’ moderno, perfettamente visibile su mobile e tablet, aggiornato all’ultima versione di WordPress ed anche compatibile con WPML, utile se vuoi creare un sito multi-lingua.

Tema Real Homes

WP Residence

Questo è un altro bel template che ha ricevuto ottime recensioni dagli utenti. Oltre ad essere un ottimo tema da un punto di vista tecnico, WP Residence ha tante funzionalità studiate appositamente per il settore immobiliare.

Per esempio, potrai configurare il tema in modo che gli utenti possano registrarsi al sito, effettuare il login ed aggiungere immobili al sito.

Houzez

Houzez è un altro tema che ha ricevuto ottime recensioni da parte della community ThemeForest.

Anche in questo caso, il tema è equipaggiato di tutte le funzionalità per permettere agli utenti di registrarsi ed effettuare pagamenti direttamente all’interno del sito.

Reales WP

Questo template è un ottimo compromesso tra estetica e funzionalità. Il design è veramente bello: pulito, moderno e professionale. Le funzionalità, d’altro lato, non mancano.

Anche in questo caso gli utenti possono creare un proprio profilo, cercare gli immobili sulla mappa Google applicando vari filtri, creare una lista di case preferite, eccetera.

Vuoi imparare a realizzare il sito per la tua agenzia da solo? Scopri il corso WordPress di Webipedia.

Realty

Realty è un altro tema dal design particolarmente bello. Non pensare però che a favore dell’estetica sia compromesso il lato tecnico: Realty è un tema molto valido da qualunque punto di vista.

E’ responsive, compatibile con WPML ed ha diverse funzionalità utili. Un esempio? La possibilità per gli utenti di selezionare e comparare più immobili.

Tema Realty

Conclusione

Eccoci arrivati alla fine di questa breve guida sui migliori temi WordPress per una agenzia immobiliare. Se operi in questo settore ed hai bisogno di realizzare il sito per la tua attività, non avrai bisogno di cercare oltre.

Con questi temi (ed una buona dose d’impegno) sarai in grado di creare una piattaforma web molto professionale ed effettivamente utile al tuo business.

Come al solito, per qualunque domanda e/o commento, puoi lasciare un messaggio qui sotto.

Buon lavoro ed alla prossima guida.

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea Di Rocco, il fondatore di SOS WP. La mia missione - insieme al mio Team - è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

49 commenti
  1. dice:

    Ciao Andrea, avrei bisogno di un tuo parere.
    Vorrei creare un portale con wordpress dove i miei collaboratori regolarmenti registrati in area riservata possano prenotare per sole 48 ore la compravendita di un immobile. Entro queste 48 ore se non hanno caricato i documenti firmati dal cliente della compravendita, l’immobile in questione torna disponibile per tutti, al contrario invece diventi non disponibile. Hai qualche consiglio su come poter strutturare questa cosa?

    Ciao e grazie

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Mario, dovrà essere integrato un sistema ad hoc di registrazione. Sarebbe però meglio che ne parlassi direttamente con il nostro team di sviluppo, in quanto prevede una soluzione customizzata, almeno in parte. Puoi contattarci da questo link https://sos-wp.it/servizi/, compilando il form. Ti sarà risposto tempestivamente, un saluto!

      Rispondi
  2. dice:

    Ciao Andrea, grazie per la guida e le segnalazioni sempre utili. Un paio di domande. Tutti questi temi hanno la possibilità di installare la demo? Altra cosa. Dovendo realizzare il sito ex novo e volendomi affidare a Siteground, dati i vantaggi con la vostra assistenza eventuale e le pessime esperienze con altri host provider, secondo te 20 giga di spazio (profilo GrowBig) sono sufficienti o alla lunga cominciano ad essere stretti? Grazie in anticipo e buon lavoro.
    Fabio

    Rispondi
  3. dice:

    Ciao Andrea, spero tu mi possa aiutare: ho un cliente che ha una catena di agenzie immobiliari e vuole rinnovare il suo sito. Il sito vecchio è collegato ad un gestionale (nel quale possono entrare tutti i dipendenti dalle varie succursali) e attraverso uno script tutti possono aggiornare in tempo reale la presenza o meno di immobili. A guardare il codice di quello vecchio sembra che siano iframe con script di codice che ne regolano il funzionamento. Per lo script non è un problema perché dovrò poi chiederlo al tizio che si occupa del gestionale, ma come faccio a sapere se è compatibile con uno di questi temi che suggerisci tu e che mi sembrano tutti molto interessanti, o comunque con wp? Se magari mi dai un tuo contatto diretto ti indico l’url del mio cliente così mi posso spiegare meglio. Grazie dell’attenzione

    Rispondi
  4. dice:

    Buongiorno,
    ho un’altra domanda, prima di acquistare un template. Il mio cliente vorrebbe farlo simile a http://www.monti32.it/, che al caricamento apparisse il loro logo e poi le immagini a scorrimento a piena pagina. Con quale templates posso avere queste caratteristiche? Grazie ancora. Piero.

    Rispondi
  5. dice:

    Buongiorno. Ottimo articolo. Ho alcuni punti che non mi sono chiari prima di acquistare un template piuttosto che unj altro. Io sto creando una soluzione customizzata per il database degli appartamenti e mi chiedo se ciascuno di questi template possono interfacciarsi con esso oppure se hanno già loro nativamente un sistema di backoffice. Grazie anticipatamente.

    Rispondi
  6. dice:

    Ciao Andrea, su wordpress non trovo vari dei temi di cui hai parlato,
    esempio Reality Estate Residence ecc, anche se gli inserisco la WP davanti o meno. Ci sono altre tipologie se inserisco la parola real estate, estate oppure home. Quale mi suggerisci che sia ben visibile da smartphone iPod ecc e con la possibilità di loggarsi per gli utenti?

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Matteo, si tratta di temi premium. Clicca sul link e vai dove scaricarli, sono tutti responsive e con possibilità di logging. Un saluto!

      Rispondi
  7. dice:

    Ciao, esiste un modo per integrare al tema real home, la grafica relativa alla classe della certificazione energetica? Di base non viene fornito dal tema..

    Rispondi
  8. dice:

    Buonasera, esiste un tema per agenzie immobiliari in italiano per permettere al mio cliente (agente immobiliare) di avere una o più form di inserimento dei dati degli immobili in italiano?
    Grazie gentilissimi!!
    Carlo

    Rispondi
  9. dice:

    Ciao Andrea
    Una mia cliente mi ha chiesto un sito per la sua agenzia immobiliare, seguendo il tuo articolo sceglierei il tema Real Homes.
    Volevo sapere poichè è la prima volta che selgo un template a pagamento il costo è annuo? Quest’ultimo è di facile interpretazione nelle impostazioni?

    Grazie e complimenti per l’articolo

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Giovanni,
      il costo del tema è una tantum. Real Homes ha anche una ottima documentazione e supporto, quindi è di semplice utilizzo.
      Grazie dei complimenti, continua a seguirci!

      Rispondi
  10. dice:

    Ciao Andrea,
    mi occorre un gestionale clienti (elenco clienti con relativi dati) per il tema Reales WP, sai se esistono?
    Grazie

    Rispondi
  11. dice:

    ciao Andrea, vorrei sapere se hai mai usato wp property e se ciascuno di questi temi che hai elencato qui, è compatibile con questo plugin. Diversamente, i temi elencati permettono già da soli di fare ricerche degli immobili e inserire immobili nuovi con classe energetica e tutte le caratteristiche che normalmente si richiedono?

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Valeria,
      non ho testato il plugin con tutti questi temi, ti consiglio di controllare l’effettiva compatibilità nella documentazione dei temi.
      Questi temi sono già configurati per l’inserimento di immobili, ma potranno avvalersi di ulteriori strumenti per incrementare le loro funzionalità.
      Un saluto, grazie del tuo commento!

      Rispondi
  12. dice:

    Ciao e grazie per questo articolo. Volevo chiederti, se uno di questi temi rilascia traduzioni in italiano o, se in caso contrario, ne esiste qualcun altro non incluso in questo elenco. Grazie

    Rispondi
  13. dice:

    Ciao Andrea, devo fare un sito per un’agenzia e sicuramente aquisterò uno di questi temi.
    Servira poi un plugin per gestire gli immobili o è già integrato nel tema?
    Grazie e complimenti per questo vostro utilissimo sito.
    Marco

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Marco,
      i temi sono già impostati per consentire la gestione degli immobili.
      Fammi sapere quale sceglierai, e grazie mille per i complimenti ;-)

      Rispondi
      • dice:

        Grazie a te. Ok, appena il cliente sceglie il Tema te lo farò sapere. Seguo sempre il tuo corso WordPress dove spieghi il Tema Enfold, le carattestiche di questi Temi per agenzie immobiliari sono simili a Enfold? Ti rinnovo i complimenti e grazie ancora.
        Marco

        Rispondi
        • dice:

          Ciao Marco,
          diciamo che tali temi presentano delle caratteristiche di funzionalità e semplicità di utilizzo, che ricalcano quelle di un tema avanzato come Enfold.
          Sono però chiaramente impostati per essere usati in un ambito specifico, ovvero quello del campo immobiliare.
          Attendo tue news, un saluto!

          Rispondi
      • dice:

        Ciao Andrea, hanno scelto il Tema FREEHOLD. ( spero abbia tutte le caratteristiche per gestire gli immobili come i Temi che hai segnalato tu) Sai consigliarmi un Plugin per un Form di ricerca specifico per agenzie? Questo tema ne è sprovvisto. Per la traduzione Front End devo usare per forza POEDIT? Non ci sono Plugin? Grazie di cuore. A presto.Marco

        Rispondi
  14. dice:

    Ottimo. Proprio quello che cercavo.
    Una domanda però. Questi temi supportano una eventuale importazione di immobili da database xml provenienti da un gestionale?
    Nel caso non supportassero questa funzione, esiste qualche plugin in grado di farlo con una certa automazione? Ad esempio importazione degli immobili una volta al giorno?
    Grazie per il post. Molto utile

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *