Aumentare la dimensione massima di caricamento file su WordPress

Come aumentare la dimensione massima di caricamento file su WordPress

Vuoi sapere come aumentare la dimensione massima di caricamento file su WordPress? In questa guida, troverai tutti i passaggi per riuscire a farlo.

Se non sai cosa sia la dimensione massima di caricamento file, ma riscontri problemi a caricare file media e/o plugin sul tuo sito, ti consiglio di continuare a leggere questo post. Infatti, il problema che stai riscontrando potrebbe essere proprio questo!

Iniziamo subito.

Perché aumentare la dimensione massima di caricamento file su WordPress?

Nella stragrande maggioranza dei casi, è necessario aumentare la dimensione massima di caricamento su WordPress quando si riscontrato problemi nel caricare file media o plugin sul sito.

Nello specifico, se vedi un errore del tipo: “The uploaded file exceeds the upload_max_filesize directive in php.ini” molto probabilmente devi aumentare la dimensione massima consentita per gli upload.

Cosa significa tutto questo? Te lo spiego subito: quando carichi immagini, video o anche plugin su WordPress, di fatto carichi dei file sul tuo spazio server.

Sia la piattaforma WordPress che gli hosting provider pongono dei limiti alla dimensione dei file che possono essere caricati. Se cerchi di caricare un file che eccede questi limiti, vedrai un messaggio di errore.

In linea di massima, è sempre meglio caricare file che siano della dimensione minima possibile (per esempio, immagini ottimizzate). Questo permette infatti di non appesantire troppo il server e anche di non allungare eccessivamente il tempo di caricamento delle pagine.

Se però hai la necessità di caricare file che eccedono le dimensioni limite (per esempio, per caricare un plugin, video o foto ad alta qualità) ci sono diversi modi per modificare le configurazioni default.

Identifica il limite impostato per il tuo sito

Scoprire la dimensione massima di upload impostata per il tuo sito è semplice: accedi alla Bacheca, naviga in Media > Aggiungi nuovo.

Qui, sotto all’area dove si rilasciano i file, vedrai una nota dove è indicata la dimensione massima di caricamento file. Solitamente, il valore è 24M, 32M, 64M o 128M.

dimensione massima di caricamento wordpress

Contatta il tuo hosting provider

Se vuoi aumentare la dimensione massima di caricamento file su WordPress, la prima cosa che ti consiglio di fare è contattare il tuo hosting provider spiegando le tue esigenze.

Spesso, gli hosting provider configurano i server in modo che ci siano dei limiti di upload. In questi casi, anche se tu andassi a modificare le impostazioni default WordPress non riusciresti comunque a caricare file della dimensione desiderata.

Per prima cosa, contatta quindi il servizio di hosting che hai scelto di usare. I più popolari, come SiteGround e HostGator, hanno servizi di supporto via chat e sono solitamente molto disponibili ed efficienti nel risolvere richieste di questo tipo.

Modifica il file php.ini del tuo sito

Ora, passiamo ai metodi “fai da te”. Prima di iniziare, ci tengo però a specificare che questi metodi prevedono di usare il cPanel e lavorare direttamente sui file. Se non ti senti a tuo agio nel modificare i codici del tuo sito, ti consiglio di richiedere il supporto di un professionista (o cercare di farti aiutare dal tuo hosting provider). Inoltre, assicurati sempre di avere una copia di backup del tuo sito prima di fare modifiche ai file.

Per prima cosa, accedi al cPanel che usi per gestire il tuo sito e clicca File Manager. Quindi, naviga nella root del tuo sito.

Qui, cerca un file chiamato php.ini o php5.ini. Se hai sottoscritto un piano di hosting condiviso probabilmente non vedrai questo file. Dovrai quindi crearlo.

All’interno del file, inserisci questi codici:

upload_max_filesize = 64M
post_max_size = 64M
memory_limit = 3000M
file_uploads = On
max_execution_time = 300

Puoi ovviamente modificare i valori a seconda delle tue esigenze; se però questa modifica non ha effetto, probabilmente sono stati impostati dei limiti dal tuo hosting provider.

Altri metodi

Esistono dei metodi alternativi/aggiuntivi per aumentare la dimensione massima di caricamento file su WordPress che talvolta funzionano.

Modifica il file .htaccess

Trova il file .htaccess del tuo sito (se usi WordPress SEO by Yoast, sarai in grado di modificarlo direttamente dalla tua bacheca usando le funzionalità avanzate del plugin).

Qui, inserisci delle righe di codice simili a quelle usate nel file php.ini.

php_value upload_max_filesize 64M
php_value post_max_size 64M
php_value memory_limit 3000M
php_value max_execution_time 300
php_value max_input_time 300

Anche in questo caso, puoi modificare i singoli valori a seconda delle tue esigenze. Quando hai aggiunto queste righe di codice, svuota la cache del tuo browser e ricarica la schermata di caricamento del file su WordPress.

Vuoi imparare ad usare il File Manager per visualizzare e modificare i file del tuo sito? Leggi la nostra guida introduttiva!

Modifica il file wp-config.php

Se entrambe le soluzioni descritte qui sopra non funzionano, prova a modificare il file wp-config.php del tuo sito.

Anche in questo caso, accedi al File Manager e trova il file. Quindi, verso il fondo cerca la riga:

define('WP_MEMORY_LIMIT', '3000M');

e prova a modificare il valore.

Infine, salva e ricarica il tuo sito.

Conclusione

Usando uno di questi metodi, dovresti essere stato in grado di aumentare la dimensione massima di caricamento file su WordPress.

Se riscontri ancora problemi, come ho scritto nel post, ti consiglio di rivolgerti al tuo servizio di hosting. Come sempre, per qualunque domanda, dubbio o suggerimento puoi anche lasciare un commento qui sotto al post.

Alla prossima guida.

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

PROMOZIONE HOSTING WORDPRESS SITEGROUND

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *