Awwwards: dove trovare ispirazione per siti web

Awwwards

Se stai creando un sito per il tuo business e ti stai chiedendo dove trovare ispirazione per siti web, ti trovi sulla pagina giusta. Oggi voglio presentarti Awwwards, il sito dove vengono riconosciuti i migliori design per siti web, e dove si può trovare molta ispirazione per il proprio progetto.

Vediamo insieme di cosa si tratta.

Cos’è Awwwards?

Siti premiati su Awwwards

Awwwards non è solamente un sito dove vengono presentati altri siti web, ma è un luogo in cui vengono riconosciuti il talento e gli sforzi dei migliori sviluppatori, designers e agenzie web di tutto il mondo. Vari siti competono tra di loro, come in una gara, e solo uno di questi sarà votato il migliore.

I vari siti vengono valutati secondo quattro criteri, ognuno dei quali riceverà un voto da 1 a 10. I criteri sono: design, creatività, semplicità di utilizzo e contenuto. Il sito migliore apparirà in seguito nella sezione Site of the Day, Site of the Month e Site of the Year e verrà pubblicato sul libro annuale di Awwwards The 365 Best Websites Around the World.

In questo sito potrai trovare ispirazione per siti web e prendere spunto dai progetti che più ti piacciono, scegliendo tra quelli più votati o tra quelli che rispecchiano le caratteristiche che vorresti avere nel tuo sito.

Awwwards, una comunità online

L’intento di Awwwards è anche quello di creare una comunità online che possa contribuire con il suo sapere a nuovi progetti e premiare gli utenti registrati attraverso il sistema del punteggio o reputazione, chiamato status.

Ogni utente che partecipa attivamente alla community riceve una serie di punti che vanno ad aumentare il suo status e, di conseguenza, che gli permettono di guadagnare alcuni privilegi. Ogni nuovo utente viene registrato partendo con un punteggio equivalente a zero e creando un profilo, votando, scrivendo commenti, ecc. può arrivare ad un massimo di 35 punti giornalieri.

Più punti si ricevono, più si accresce il proprio status e si ottengono privilegi sempre più prestigiosi come, ad esempio, accedere al diritto di voto, o anche ricevere il libro annuale dei vincitori gratuitamente.

Come può essere usato per trovare ispirazione per il tuo sito web

ispirazione siti web

Ora che hai un’idea di come funziona il sito e per cosa viene utilizzato, possiamo vedere in che modo utilizzarlo a tuo vantaggio per ricarcare ispirazione per siti web e crearne anche te uno dal design vincente.

Awwwards è suddiviso in quattro categorie: Site of the day, Site of the month, Honorable site e Winners list. Puoi utilizzare queste categorie per analizzare i siti che sono stati considerati i migliori e trarre spunto da questi, identificando i loro punti di forza.

Dopo aver dato un’occhiata a queste pagine avrai sicuramente un’idea precisa del sito che vuoi creare e degli strumenti che vuoi utilizzare.

Quali filtri possono essere applicati

Per trovare ispirazione per siti web, puoi filtrare quelli presenti su Awwwards secondo diversi parametri e cercare, ad esempio solamente i siti appartenenti alla categoria di business cui appartieni.

Puoi filtrare i siti su Awwwards secondo vari criteri come:

  • Categoria;
  • Tag;
  • Combinazione colore;
  • Data;
  • Struttura;
  • Luogo.

In questo modo potrai trovare facilmente i siti da cui puoi trarre maggiori indicazioni e suggerimenti per lo sviluppo della tua piattaforma.

Conclusione

Oggi ti ho presentato Awwwards, il sito dove cercare ispirazione per siti web. Qui avrai una vasta gamma di esempi, appartenenti a diverse categorie di business, dove potrai farti un’idea delle caratteristiche che deve avere un sito web vincente.

Hai già creato un sito web per il tuo business? Quale tipo di design hai scelto? Fammelo sapere nella sezione commenti, e condividi la tua esperienza con la nostra community.

 

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

[PROMO LIMITATA] 50% SU HOSTING SITEGROUND + ASSISTENZA SOS WP GRATIS

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *