Sai quanto tempo ci vuole per imparare a usare WordPress?
Ero curioso di vedere se ci fosse qualche statistica e ho fatto una piccola ricerca.
Vediamo insieme cosa è emerso:
- Ci vogliono 2 ore!
- Ci vuole una settimana!
- Ci vuole un mese!
- Ci vogliono alcuni mesi!
- Ci vogliono 2 anni!
E poi ci sono io, che dopo 11 anni dalla nascita di SOS WP sento che ancora ho qualcosa da imparare…
Allora, mettendo insieme questi dati con la mia esperienza, in media:
- In 2 ore si può iniziare a capire come funziona grosso modo WordPress, e magari si può iniziare a configurare le opzioni principali;
- In una settimana riesci a creare pagine e articoli, installare il tema, qualche plugin e capire come usare l’editor a blocchi;
- In un mese riesci a prendere dimestichezza con le impostazioni di personalizzazione;
- In 2 anni riesci a creare un bel sito web proprio come lo vuoi tu, con tante funzionalità;
- In un tempo ancora maggiore puoi personalizzare tutti i dettagli.
Non è male.
Dopotutto potresti creare il tuo sito vetrina in appena un mese di lavoro, ed è sicuramente meglio che rimanere senza alcuna visibilità online.
Dopo qualche mese potresti perfino avere il tuo e-commerce funzionante e sentire il tintinnio della cassa che si riempie di soldi…
Ma questo discorso è valido per chi ha una guida, un supporto, un minimo di indicazioni su come procedere.
Cosa succede invece nella realtà a chi si improvvisa senza alcun tipo di esperienza o formazione?
- In 2 ore: Cosa sono tutte queste parole strane?;
- In una settimana: Ah ok, qui è dove si creano le pagine… ma cosa sono invece gli articoli?;
- In un mese: Sono proprio bravo, ho installato il mio 100° plugin! Ma perché ci sono tutti questi pallini e scritte in rosso?
E se provi ad aprire il tuo sito la prima cosa che appare è “Hello World!” e non hai ancora capito chi ce l’ha messo, né come eliminarlo. E per di più le scritte sono verdi fosforescenti.
Com’è che ti avevano detto? Ah, sì…
Con un po’ di impegno e di costanza, vedrai che riuscirai a creare il tuo sito web completamente da solo! WordPress è facile da usare!
Non che questa sia una bugia… è vero che è semplice e intuitivo:
- Non serve conoscere il codice di programmazione;
- Non bisogna aver fatto studi particolari;
- Non servono nemmeno computer super potenti.
In breve tempo si può davvero riuscire a creare un sito web da soli.
Da soli?
Aspetta, in realtà non è esattamente così.
Se non hai mai sentito parlare di WordPress e ti mettono davanti una Bacheca, sfido chiunque a capire come orientarsi.
Alcuni utenti, infatti, convinti che WordPress sia “facile”, si tuffano nell’impresa senza nemmeno sapere se si tocca… e il primo impatto con WordPress può essere doloroso come una brutta spanciata.
Nel momento in cui accedono alla Bacheca, cioè l’area di gestione del sito, si schiantano contro un mare di voci di menu, link, pulsanti, avvisi… e piano piano, cliccando qua e là nel tentativo di rimanere a galla, in realtà affondano sempre più giù.
E ora cosa faccio? Dove vado? Cosa succede se clicco qui? E questo pulsante cosa fa?
Ho conosciuto personalmente tantissime persone che mi hanno detto “Guarda Andrea, io ci ho provato ma veramente ‘sto WordPress non fa proprio per me, è troppo complicato.”
Persone che avevano già acquistato dominio e hosting, installato WordPress e poi abbandonato il progetto perché non sapevano dove mettere le mani.
Aziende e liberi professionisti che volevano espandere la propria attività, o anche semplici appassionati di vari argomenti che desideravano aprire un blog, si sono ritrovati quindi con l’amaro in bocca, una volta persi i soldi dell’hosting… e in più con la beffa di non essere riusciti a fare una cosa che “tutti” (grandi sapientoni) dicevano fosse facile.
E quegli stessi “sapientoni” si permettevano anche di girare il coltello nella piaga, perché per loro, invece, era filato tutto liscio.
In effetti, SOS WP è nato anche per questo motivo.
Non vorresti anche tu avere la possibilità di veder nascere il sito web della tua attività o il tuo blog personale, di plasmarlo e dargli forma come desideri e in totale autonomia?
Se ancora non conosci il mio blog, ti consiglio di dare un’occhiata veloce ai vari titoli.
Ti accorgerai che la maggior parte di essi hanno la formula “Come fare X con WordPress”, proprio perché qui troverai guide pratiche e semplici per aiutarti non solo a creare in autonomia il tuo sito web, ma anche a personalizzare e gestire ogni suo dettaglio.
Anche questa guida (guarda caso) è intitolata “Come orientarsi nella Bacheca di WordPress”, ed è un salvagente per tutti coloro che sentono di affogare nelle numerose funzionalità della Bacheca.
Ti illustrerò quindi le aree e gli elementi che trovi al suo interno, in modo da capire innanzitutto come è strutturata e, successivamente, sapere dove andare a cliccare ogni volta che vuoi fare un’operazione sul tuo sito.
E, in tutta sincerità, secondo me i “sapientoni” queste cose non le sanno!
Come è strutturata la Bacheca di WordPress?
Iniziamo quindi a descrivere cosa trovi quando accedi alla Bacheca di WordPress:
- Un menu in verticale sulla sinistra anche detto menu principale;
- Un menu in orizzontale in alto anche detto top bar;
- Dei riquadri al centro della pagina anche detti contenuti della pagina.
Il menu principale è la parte in cui trovi tutte le funzioni di WordPress.
Nella top bar ci sono invece i collegamenti alle funzioni più utili, per averle sempre a portata di mano.
Nel contenuto della pagina trovi invece delle opzioni specifiche dell’area che selezionerai di volta in volta.
Ma vediamo queste sezioni con maggiore dettaglio.
Il menu principale
Il menu a sinistra o menu principale della Bacheca WordPress può essere suddiviso in tre parti.
- La prima riguarda la bacheca e gli aggiornamenti di WordPress.
- La seconda sezione include le voci necessarie per la gestione dei contenuti, quindi pagine, articoli, file multimediali, commenti, ma anche moduli di contatto e altri elementi.
- La terza parte riguarda invece l’amministrazione del sito, dove puoi configurare varie impostazioni generali, ma anche l’aspetto del sito, le sue funzionalità e gli strumenti che ti permettono di migliorarne le prestazioni.
Muovendoti con il mouse sopra ogni voce del menu, visualizzerai il sottomenu corrispondente. Cliccando sulla voce, accederai a quella sezione e il sottomenu apparirà al di sotto della voce selezionata.
In questo caso, anche il contenuto principale della pagina cambierà, mostrando le opzioni della funzione che hai selezionato.
A seconda dei plugin che installi su WordPress, il menu si popolerà di nuove voci.
La top bar
La barra degli strumenti in alto, la cosiddetta top bar, include, come accennavo sopra, alcune delle funzioni più utilizzate e ti farà comodo averle a portata di mano.
Qui trovi:
- Il logo di WordPress, che ti porterà al sito di WordPress, alla sua documentazione, al servizio di supporto e all’area per lasciare un feedback;
- Un link che ti porta alla home page del tuo sito web (ti porta cioè al front end, ovvero ciò che vedono i visitatori del sito);
- Il collegamento rapido agli aggiornamenti;
- Il collegamento rapido ai commenti;
- Il pulsante Nuovo per creare un articolo, una pagina, un file media e altro.
Alla destra della barra degli strumenti ci sarà invece il collegamento al tuo profilo utente.
Anche la barra degli strumenti può mostrare nuove funzionalità a seconda dei plugin o dei temi che installi. Inoltre puoi scegliere di disattivarla dal front end.
I Contenuti
Per quanto riguarda i contenuti ne parleremo in un altro articolo poiché possono essere di varia natura.
In questa sezione, troverai, infatti, tutte le funzioni relative all’area che hai selezionato da uno dei menu.
Ad esempio, nella home della Bacheca ci sono dei riquadri di accesso rapido a varie funzionalità, che potrai spostare o eliminare come preferisci. Nelle sezioni Commenti, Articoli, o Pagine, invece, troverai una tabella in cui ci sono rispettivamente tutti i commenti, gli articoli e le pagine presenti sul tuo sito.
Le aree più importanti della Bacheca di WordPress
Le prime aree della Bacheca WordPress che devi conoscere per iniziare a lavorare subito alla creazione del tuo sito sono le seguenti.
- L’area Impostazioni include configurazioni importanti per il sito, tra cui l’indirizzo URL, la mail dell’amministratore, l’impostazione per la generazione dell’URL di ogni singola pagina (permalink) e molto altro.
Questa è sicuramente la prima area su cui dovrai lavorare, ancor prima di compiere qualsiasi altro passo. - La sezione Aspetto è sicuramente la seconda area con cui avrai a che fare. Qui puoi installare e attivare un tema WordPress, personalizzare il suo aspetto e creare il menu di navigazione.
- Dalla voce Plugin, invece, puoi installare nuovi plugin, attivarli, disattivarli e anche aggiornarli.
- Nella top bar, la voce Nuovo ti permette di creare rapidamente nuove pagine e articoli, ma puoi utilizzare anche le voci Pagine > Aggiungi pagina o Articoli > Aggiungi nuovo dal menu sulla sinistra.
Una funzione importantissima della Bacheca, che non tutti conoscono (e chi la conosce spesso di dimentica che esiste) è Impostazioni schermata. Questa voce si trova sulla destra, al di sotto della top bar. Al suo interno sono presenti impostazioni di visualizzazione degli elementi all’interno della schermata.
Molto spesso, infatti, cerchiamo qualcosa e non riusciamo proprio a trovarlo. Se ti dovesse succedere, ricordati di questa funzione: potresti scoprire che ciò che cerchi è stato disattivato da qui.
Anzi, ti suggerisco di prendere un post-it, bello colorato, e scriverci sopra “Ricordati Impostazioni schermata!” con tanto di logo di WordPress e disegnini colorati. Attaccalo davanti alla scrivania e vedrai che non te lo scorderai più!
Perché imparare subito cosa contiene la Bacheca WordPress?
Questa panoramica della Bacheca di WordPress, vedrai, sarà il tuo faro che ti permetterà di non schiantarti sugli scogli delle numerose funzionalità soprattutto nel primo periodo in cui ti stai ancora ambientando al suo interno.
Superato lo scoglio iniziale, nessuno potrà più fermarti!
E se ancora non ti senti invincibile magari stavi già pensando di correre a chiedere l’aiuto dei famosi sapientoni… ma sono davvero così esperti come sembrano?
Scopriamolo.
Purtroppo, la maggior parte delle persone che usa WordPress guarda qualche video a caso su YouTube ed è convinta di sapere già tutto. In realtà, quelle persone non sanno che hanno perso per strada un bel po’ di pezzi…
Mi sembra di sentirli, quando si trovano davanti a qualcosa che non sanno fare (o nemmeno sanno che esiste) e si giustificano dicendo che “tanto, a loro quella roba lì non serve”!
Se vuoi creare un sito web che abbia veramente successo, un consiglio: lasciali parlare, e segui un’altra strada.
Mi auguro solo che non ti sia venuta la folle idea di rinunciare al tuo progetto!
Sono certo che puoi farcela, ma solo se avrai gli strumenti giusti.
Che tu voglia realizzare un bellissimo sito dall’aspetto professionale da zero, o che tu preferisca farlo creare a qualcun altro e dedicarti semplicemente alla gestione dei contenuti, rimane fondamentale sapere come orientarti nella Bacheca WordPress poiché questo ti permetterà di sentirti a casa fin dalle prime volte in cui accedi all’area di gestione del sito.
Se però vuoi scoprire i segreti di WordPress e desideri imparare alla perfezione tutto ciò che puoi fare all’interno della sua Bacheca, senza doverti rivolgere a nessuno e in totale autonomia, allora puoi dare un’occhiata alla nostra SOS WP Academy.
Si tratta della prima, più completa e comprensibile Academy di SOS WP specificamente realizzata per chi come te vuole imparare in autonomia a realizzare e gestire siti WordPress senza sorprese e in modo completo.
Qui troverai un percorso chiaro e semplicissimo per muovere i primi passi con WordPress e anche di più.
E il bello è che trovi tutto perfettamente in ordine, senza dover cercare informazioni qua e là in giro per i blog o YouTube e senza dover chiedere necessariamente l’aiuto di un esperto.
Se hai pensato che sul web ci sono tante risorse, tra blog e video tutorial, e che ti basterà semplicemente trovarli, forse non hai valutato che gli articoli e i canali YouTube su questo argomento ultimamente spuntano come funghi… e come i funghi, molti di questi sono velenosi o non ti saziano abbastanza.
È una tendenza che non riguarda solo WordPress: chiunque si senta un po’ preparato su un certo argomento, si improvvisa o’professor e inizia a insegnare al mondo come si fanno le cose. Ma…
- Quanti di essi veramente riescono a farsi capire?
- Quanti ti portano dritto verso il tuo obiettivo?
- Quanti sono in italiano?
- Chi (e quando) risponderà alle tue domande, se hai bisogno di chiarimenti?
- E quanto tempo impiegheresti a trovare proprio le informazioni che stai cercando in un unico luogo?
La SOS WP Academy è nata proprio per questo:
- I corsi sono facilissimi da comprendere;
- Sono studiati per permetterti di realizzare il tuo obiettivo;
- Sono in italiano;
- Ti guidano passo dopo passo senza dare nulla per scontato.
- Contengono tutti gli approfondimenti che solo gli esperti conoscono
Anche perché gli esperti sono già all’interno della SOS WP Academy, pronti a rispondere a tutte le tue domande sotto ad ogni contenuto in modo da non lasciarti mai a te stesso/a.
Il materiale all’interno dell’Academy è creato appositamente per i “non addetti ai lavori” e, quindi, non c’è bisogno di avere alcun tipo di preparazione tecnica per poter seguire i nostri corsi.
Nella SOS WP Academy quindi troverai:
- Spiegazioni semplici;
- Passi chiari e ben definiti;
- Un tutor a tua disposizione per dubbi e domande.
Tutti gli studenti che hanno frequentato i nostri corsi ci hanno sempre fatto i complimenti per la chiarezza e la semplicità delle lezioni.
Anche persone che prima non avevano mai sentito parlare di WordPress in vita loro e che hanno iniziato a usare il computer proprio per dare vita al sito web della loro attività si sono trovati molto bene.
Puoi leggere i commenti degli iscritti al nostro canale YouTube per vedere con i tuoi occhi la gioia delle persone che finalmente, dopo estenuanti ricerche in giro per il web, sono approdati su uno dei nostri video “illuminanti” come anche recitano le nostre centinaia di recensioni (CINQUE STELLE!) che puoi leggere QUI.
Conclusione
In conclusione quindi, per creare un sito bello e funzionale per la tua attività online inizia a prendere familiarità con la Bacheca WordPress, in modo da capire la logica di come è strutturato, e individua le aree più importanti che ti consentiranno di dare forma alla prima bozza del tuo sito.
Questo articolo ti mostra una panoramica chiara di come ci si orienta nella Bacheca e spero che ti abbia aiutato a chiarire qualche dubbio.
Ma il percorso continua e, in base ai tuoi obiettivi, potrebbe essere anche piuttosto lungo.
Questo però non deve scoraggiarti!
Non dar retta alla vocina nella tua testa che ti ripete di lasciar perdere.
La SOS WP Academy è stata creata proprio per prenderti per mano e condurti lungo questo percorso, una tappa dopo l’altra, dritto verso l’obiettivo.
Se cerchi dei tutorial WordPress pratici, semplici, chiari e dritti al punto, li trovi nell’area riservata ai membri, che è strutturata come un percorso logico e procede per gradi e senza bruciare le tappe, permettendoti di ottenere i migliori risultati nel più breve tempo possibile.
Se invece vuoi continuare a navigare senza bussola e va bene tutto purché prima o poi si tocchi terra, Se non ti interessa un sito ben fatto e non vuoi capire davvero come funziona la sua realizzazione con WordPress, allora continua pure le tue ricerche qua e là su Google e YouTube.
Ti auguro buona fortuna! Perché te ne servirà nell’oceano del web dove una volta lasciata la riva rischi di affogare.
“E se ho bisogno di aiuto?”, ti starai chiedendo.
“E se le mie impostazioni bacheca sono diverse da quelle dei video nell’Academy?”
“E se ho domande aggiuntive?”
“E se voglio approfondire aspetti specifici?”
La risposta è una ed è molto semplice: è tutto incluso!
Scrivi la tua domanda all’interno della tua area utente e un nostro tutor ti risponderà in tempi brevi, senza lasciarti ad attendere giorni, settimane, mesi…o peggio lasciarti in balia di una risposta errata che ti farà solo perdere tempo.
Ecco cosa ne pensa la nostra cliente Cristina con la sua breve recensione 5 stelle:
“Professionali con Corsi semplici da comprendere anche per chi è alle prime armi. Assistenza veloce! Consigliato.”
E leggi anche di Simonetta, che si è affidata a noi lungo il suo percorso:
“Il top della competenza e della professionalità. Sanno sempre come guidarti verso la soluzione del tuo problema, ti istruiscono, ti mettono in condizione di camminare con le tue gambe. Ho già seguito due loro corsi e sono molto soddisfatta. Superconsigliato!”
Ma come si fa per iscriversi alla SOS WP Academy?
Te lo dico tra un istante, prima lasciami dire che include:
- Video corsi pratici, semplici e chiari per aiutarti a usare WordPress nella modalità “Netflix” o “tutto incluso”;
- Un percorso mirato in base ai tuoi obiettivi che potrai seguire secondo le tue esigenze;
- Un tutor pronto a rispondere alle tue domande che ti aiuterà ad affrontare qualsiasi ostacolo lungo il percorso;
- Dei bonus speciali riservati agli iscritti con sessioni Domande & Risposte;
- Nuovi tutorial ogni mese anche con argomenti trasversali;
E molto altro ancora…
Alla faccia dei sapientoni!
Scopri immediatamente tutte le modalità di iscrizione disponibili e procedi ad iscriverti senza perdere altro tempo!
Il tuo sito web ti sta aspettando, prima cominci prima lo vedrai meravigliosamente realizzato!
Clicca qui sotto per conoscere le modalità di iscrizione e i prezzi:
→ CLICCA QUI: ISCRIZIONE SOS WP ACADEMY
PS: Anche se l’unica domanda che ti farai sarà “perché non mi sono iscritto/a prima?!” rimane sempre a disposizione per qualunque dubbio o domanda il nostro premiato servizio di assistenza clienti SOS WP anche via chat cliccando in basso a destra su qualunque pagina del nostro blog, con operatori umani qualificati ed esperti.