Guide

Esempi di blog WordPress per ispirarti idee pratiche

Vuoi creare un blog, ma sei ancora indeciso sull’aspetto e le funzionalità? Dai un’occhiata a questi esempi di blog WordPress per cercare ispirazione.

Esempi di blog WordPress

Hai deciso di creare un blog ma sei molto confuso sull’aspetto che deve avere, sulle funzionalità, perfino sull’argomento da affrontare? Non preoccuparti, in questa guida troverai diversi esempi di blog WordPress da cui prendere ispirazione.

Ti propongo degli interessanti spunti grazie a degli ottimi blog che trattano tematiche molto distanti tra loro, così potrai risvegliare la tua creatività e realizzare finalmente il blog dei tuoi sogni.

Tutti i blog di cui ti parlo sono realizzati con WordPress, ma ciascuno di loro ha qualcosa di particolare, dalla grafica alle funzionalità, dallo stile di scrittura alla scelta della struttura.

8 esempi di blog WordPress da cui trarre ispirazione

I blog che ho scelto per questa guida sono tutti italiani e hanno guadagnato un certo successo nel loro settore.

Ho scelto argomenti molto vari ma le caratteristiche che vorrei farti notare possono essere utilizzate per blog di tanti tipi diversi.

1) Esempi di blog WordPress su fitness e alimentazione: Runtastic

Runtastic blog

Runtastic è un’app per il fitness che ha avuto un enorme successo grazie alla combinazione dello sport con i social. Andiamo subito a vedere il blog italiano.

La home page è caratterizzata da grandi immagini e poco testo: infatti, ci si limita al titolo all’interno dell’immagine e tre righe di preview del contenuto. Ma sotto ciascun titolo compare, oltre alla data di pubblicazione, anche la valutazione dell’articolo con l’uso delle classiche stelline.

Aver inserito le “Success stories” nel menu è stata poi, secondo me, un’idea molto intelligente, alternativa al classico “testimonianze” e dall’effetto sicuramente ancora più efficace.

Assistenza WordPress rapida e veloce con SOS WP

2) Esempi di blog WordPress sul lavoro: Nomadi Digitali

I Nomadi Digitali sono un punto di riferimento per chiunque decida di intraprendere un’attività lavorativa senza rinunciare alla libertà di muoversi in giro per il mondo.

Come vedi, il blog si rivolge ad un target ben preciso: il tipico utente è giovane, ambizioso, tecnologico, amante dei viaggi e dell’indipendenza. Si tratta quindi di un pubblico caratterizzato da un preciso stile di vita. Di conseguenza, gli argomenti trattati sono molto specifici e il linguaggio utilizzato è semplice, chiaro e diretto.

3) Esempi di blog WordPress sulla cucina: Misya

Esempi di blog WordPress: Misya

Vi ho già parlato del blog di Misya con un’intervista alla fondatrice. Vi invito quindi a vederla per scoprire tutti i segreti del suo successo.

Ora, però, ho scelto questo blog per mostrarti come un sito anche molto complesso e ricchissimo di sezioni possa essere facilmente navigabile, se saprai costruire un menu ben organizzato e se metterai in evidenza le parti più importanti all’interno della home page.

4) Esempi di blog WordPress sul benessere: La Scimmia Yoga

Tra la scelta dei colori e il font usato per i titoli, La Scimmia Yoga riesce a trasmettere un senso di buonumore anche solo a guardarlo.

L’uso dei colori nel web è molto importante per riuscire a trasmettere l’emozione giusta che il tuo visitatore sta cercando, perché è proprio in quell’emozione che si racchiude il significato più profondo dell’espressione “user experience”. Riuscire a mettere l’utente a proprio agio già dal primo sguardo alla tua pagina deve essere un obiettivo primario.

5) Esempi di blog WordPress sull’arte: Sensazioni d’Arte

Esempi di blog WordPress: Sensazioni d'arte

Se ami l’arte in tutte le sue forme, Sensazioni d’Arte ti darà sicuramente una spinta per realizzare anche tu un blog che parli della tua passione.

Il blog è caratterizzato da grandi immagini di ottima qualità, e, come tutti i siti web ricchi di fotografie, questo potrebbe creare qualche difficoltà nella velocità delle pagine. Se ti stai avventurando in un progetto simile, segui i nostri consigli per ottimizzare le immagini e migliorare le prestazioni del tuo blog.

La scelta del font, leggero e ordinato, crea un perfetto equilibrio con i colori delle foto.

6) Esempi di blog WordPress sui motori: FormulaPassion

Per tutti gli appassionati di motorsport, il blog FormulaPassion può essere d’aiuto soprattutto nella scelta del layout.

Infatti, una homepage ricca di immagini di diverse dimensioni permette di tenere in evidenza tutti i contenuti sui quali vuoi attirare l’attenzione, mentre uno stile giornalistico caratterizza l’impaginazione degli articoli, permettendo al visitatore una migliore concentrazione nella lettura.

Interessante il countdown al prossimo Gran Premio, con inclusi gli orari relativi a tutto il weekend.

7) Esempi di blog WordPress sul gossip: Spettegola

Dall’aspetto molto femminile, Spettegola è perfetto per il pubblico a cui si riferisce.

Dato l’argomento trattato, è importante aggiornare di frequente, e infatti vengono pubblicati anche diversi post al giorno. In questo modo, chi ama il gossip sa che ogni volta che entrerà sul sito troverà qualcosa di nuovo.

Un ottimo sistema per guadagnare la fiducia dei nuovi visitatori e trasformarli in visitatori di ritorno.

8) Esempi di blog WordPress sulle mamme: 50 Sfumature di Mamma

Blog WordPress 50 Sfumature di mamma

Ultimo esempio di questa guida, un blog dedicato alle mamme. Anche qui le immagini costituiscono un’importante caratteristica, al punto da comparire anche nel menu e nei sottomenu al passaggio del mouse.

Altri consigli utili: l’hosting giusto

Come spesso consigliamo, per il successo di un blog non è sufficiente una buona struttura o una grafica accattivante. Quello che serve è anche una buona qualità di tutto ciò che sta sotto: la parte “invisibile” di un blog è fondamentale.

Prendi quindi ispirazione dai migliori esempi di blog WordPress anche per quanto riguarda la performance e l’affidabilità.

I blog di successo, infatti, si appoggiano prima di tutto a un hosting di ottima qualità. Se scegli SiteGround, ad esempio, hai la certezza che il tuo sito non avrà mai periodi down, grazie alla percentuale di uptime garantita del 99,99%.

Inoltre, prestazioni e velocità sempre al massimo sono garantite sia da hardware di altissima qualità, grazie, per esempio, ai dischi SSD e il CDN Cloudflare, sia da software che migliorano le performance, come il sistema SuperCacher.

La scelta del miglior hosting garantisce anche una sicurezza maggiore, poiché sono attivi sistemi di protezione da malware e attacchi hacker all’avanguardia e sempre aggiornati.

Infine, gli hosting migliori forniscono un supporto tecnico specializzato disponibile 24 ore su 24, come l’assistenza di SiteGround Italia, disponibile anche nella nostra lingua.

Se hai deciso di creare il tuo blog WordPress e acquistare un piano hosting su SiteGround, utilizzando il nostro link avrai anche 3 mesi della nostra Assistenza WordPress Prioritaria gratuita! Ti aiuteremo a realizzare il tuo blog e ti daremo tutti i consigli di cui avrai bisogno.

Se invece hai già un blog WordPress e stai cercando di migliorarlo, ti consiglio di trasferire subito il tuo sito su SiteGround: puoi utilizzare il nuovo strumento SiteGround Migrator, un semplicissimo plugin che ti permetterà di completare il passaggio in totale autonomia.

Altri consigli utili: Yoast SEO

Cosa puoi ancora copiare da questi esempi di blog WordPress di successo? Sicuramente il loro sistema di monitoraggio e gestione della SEO. Quasi tutti i principali blog WordPress utilizzano Yoast SEO come strumento per migliorare il proprio posizionamento.

Se stai iniziando, puoi anche utilizzare la versione gratuita, che ha sicuramente delle funzionalità ottime per migliorare i tuoi contenuti ed iniziare a vedere qualche risultato all’interno della SERP.

Se sei già un po’ più avanti, ti consiglio invece di utilizzare la versione di Yoast premium, che permette di impostare più parole chiave per la stessa pagina e ti aiuta anche nella creazione dei link interni.

Conclusione

Gli esempi di blog WordPress che ti ho proposto contengono tutti degli spunti molto interessanti per blog di qualsiasi tipo, argomento, struttura e pubblico.

Sicuramente adesso avrai delle idee dalle quali partire e da sviluppare e personalizzare per la creazione del tuo blog.

Quale caratteristica ti è piaciuta di più?

Hai altre idee interessanti da suggerirci?

Scrivicelo nei commenti.

Esempi di blog WordPress per ispirarti idee pratiche
5 (100%) 2 votes

NOTA: Questa guida è stata aggiornata il

Acquistare un dominio e un hosting WordPress con SiteGround

Altre guide della stessa
categoria

0 COMMENTI
Commenta

Lascia qui il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *